bagagli direttamente a destinazione finale
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
bagagli direttamente a destinazione finale
buon giorno
vorrei sapere se esiste un sistema (sito?) per sapere:
se effettuo un viaggio con scali intermedi come posso sapere in anticipo se il mio bagaglio è ritirabile direttamente alla destinazione?
dipende se charter o low cost? dagli aerop.di partenza/destinazione/intermedi?
thanks
vorrei sapere se esiste un sistema (sito?) per sapere:
se effettuo un viaggio con scali intermedi come posso sapere in anticipo se il mio bagaglio è ritirabile direttamente alla destinazione?
dipende se charter o low cost? dagli aerop.di partenza/destinazione/intermedi?
thanks
- tovi
- 05000 ft
be dipende dalle compagnie aeree che usi.. se e la stessa quasi certamente arriva a destinazione senza mai rivederlo... poi se magari le 2 compagnie sono diverse ma fanno parte della stessa alleanza anche qui rivedi il bagaglio a destinazione.. se le 2 compagnie sono diverse e non fanno parte della stessa alleanza dovrai sicuramente fare un altro checkin e reimbarcare le valigie..
- DNL-SGR
- 05000 ft
Dunque se prenotai un volo con scali intermedi con stessa compagnia o stessa alleanza generalmente arrivano direttamente alla destinazione finale.
Le eccezioni possono derivare da prescrizioni doganali in quanto non tutti gli aeroporti sono dotati di dogana per bagagli.
Negli stati uniti invece per esempio sei obbligato a fare la dogana sul bagaglio non appena metti piedi a terra. Per cui se tu ha voli oceanico+volo nazionale USA il bagaglio ti viene registrato fino alla destinazione finale. All'arrivo nello sclo di transito tu ritiri la valigia, passi la dogana, appoggi la valigia che avrà sempre l'etichetta e la registrazione iniziale su di un apposito nastro che farà in modo di portartela su aerei successivi.
Quindi tu nell'aeroporto di transito la prendi, ma non fai una seconda registrazione.
Per Charter e Low cost non sono previsti scali intermedi e quindi per forza la valigia ti viene consegnata dopo il volo primo e unico.
Se poi tu prevedei due voli low cost uno di seguito all'altro comunque sono due voli indipendenti e non due voli con scalo intermedio quindi la valigia te la prendi poi passi alle partenze, rifai il check in e riparti.
Le eccezioni possono derivare da prescrizioni doganali in quanto non tutti gli aeroporti sono dotati di dogana per bagagli.
Negli stati uniti invece per esempio sei obbligato a fare la dogana sul bagaglio non appena metti piedi a terra. Per cui se tu ha voli oceanico+volo nazionale USA il bagaglio ti viene registrato fino alla destinazione finale. All'arrivo nello sclo di transito tu ritiri la valigia, passi la dogana, appoggi la valigia che avrà sempre l'etichetta e la registrazione iniziale su di un apposito nastro che farà in modo di portartela su aerei successivi.
Quindi tu nell'aeroporto di transito la prendi, ma non fai una seconda registrazione.
Per Charter e Low cost non sono previsti scali intermedi e quindi per forza la valigia ti viene consegnata dopo il volo primo e unico.
Se poi tu prevedei due voli low cost uno di seguito all'altro comunque sono due voli indipendenti e non due voli con scalo intermedio quindi la valigia te la prendi poi passi alle partenze, rifai il check in e riparti.
-
- 00500 ft
-
- 00500 ft
Avresti dovuto specificarlo meglio nella tua domanda; che, da come era posta, non lo lasciava capire.gabrioconforti ha scritto:
intendo REGOLE
I computer di un check in dicono dove puoi mandare il bagaglio.
in base a qualche norma intern.? della compagnia? dell`aeroporto?
In ogni caso, se qualcuno lo sa ti risponderà sicuramente.
- Carla
- 02000 ft
il bagaglio findest dipende da compagnia, regole doganali di ogni stato e tipologia di biglietto:
COMPAGNIA: alcune compagnie (tutte le low cost) sono POINT TO POINT, ossia fermano bagaglio e check-in... es VRN-CIA se da ciampino ho un altro volo riprendo il bag e faccio ck-in. Questo in quanto la compagnia non è responsabili di voli di connessione persi in caso di ritardo e decima il numero di bagagli smarriti.
REGOLE DOGANALI: cambiano veramente in ogni stato quindi se mi dicessi la tratta potrei controllare... In ogni caso basta chiamare qualsiasi banco check-in.... Ci sono un sacco di eccezioni
TIPO DI BIGLIETTO: il motto è: bisogna prenotare un biglietto in un'unica volta tutto insieme, altrimenti la compagnia non è responsabile dello smarrimento del bagaglio...
I computer del check in indicano dove si può spedire il bagaglio in base a norme internazionali, uguali identiche per tutti gli scali...
Spero di essere stata chiara ciao
COMPAGNIA: alcune compagnie (tutte le low cost) sono POINT TO POINT, ossia fermano bagaglio e check-in... es VRN-CIA se da ciampino ho un altro volo riprendo il bag e faccio ck-in. Questo in quanto la compagnia non è responsabili di voli di connessione persi in caso di ritardo e decima il numero di bagagli smarriti.
REGOLE DOGANALI: cambiano veramente in ogni stato quindi se mi dicessi la tratta potrei controllare... In ogni caso basta chiamare qualsiasi banco check-in.... Ci sono un sacco di eccezioni
TIPO DI BIGLIETTO: il motto è: bisogna prenotare un biglietto in un'unica volta tutto insieme, altrimenti la compagnia non è responsabile dello smarrimento del bagaglio...
I computer del check in indicano dove si può spedire il bagaglio in base a norme internazionali, uguali identiche per tutti gli scali...
Spero di essere stata chiara ciao
- DNL-SGR
- 05000 ft
Fino a qui abbiamo parlato di voli fatte da stessa compagnia o comunque da compagnie appartenenti allo stesso gruppo.
Però a me negli anni 90 era capitato tre volte di aver biglietti unici su compagnie differenti. In quel caso il bagaglio arrivava comunque a destinazione finale già dal primo check-in. Non ricevevi però la carta d'imbarco per i voli successivi per cui nell'aeroporto di transito dovevi rifare il chek in per i voli successivi ma senza bagaglio che registravi solo una volta. Pertanto le operazioni di check-in erano eseguite direttamente nella sala d'imbarco dell'aeroporto di transito.
Adesso sono ancora previsti biglietti unici su più compagnie/gruppi di compagnie?
I casi a cui mi riferisco sono
TRN-FCO-TLV (Alitalia+El Al)
TRN-ZRH-JFK (Azzura air + Swissair) Nel periodo in cui i voli Azzurra non erano in cod-shearing
MXP-ZRH-YYZ (Swissair + Air Canada)
Però a me negli anni 90 era capitato tre volte di aver biglietti unici su compagnie differenti. In quel caso il bagaglio arrivava comunque a destinazione finale già dal primo check-in. Non ricevevi però la carta d'imbarco per i voli successivi per cui nell'aeroporto di transito dovevi rifare il chek in per i voli successivi ma senza bagaglio che registravi solo una volta. Pertanto le operazioni di check-in erano eseguite direttamente nella sala d'imbarco dell'aeroporto di transito.
Adesso sono ancora previsti biglietti unici su più compagnie/gruppi di compagnie?
I casi a cui mi riferisco sono
TRN-FCO-TLV (Alitalia+El Al)
TRN-ZRH-JFK (Azzura air + Swissair) Nel periodo in cui i voli Azzurra non erano in cod-shearing
MXP-ZRH-YYZ (Swissair + Air Canada)
- Carla
- 02000 ft
- N176CM
- md80.it Staff
A me è succeso così anche il mese scorso. Unica prenotazione, tre compagnie diverse non legate da alleanze, 3 scali, invio bagagli a destinazione finale direttamente al primo check-in, successivi 2 check-in ai transiti senza ritare bagaglio.DNL-SGR ha scritto: Però a me negli anni 90 era capitato tre volte di aver biglietti unici su compagnie differenti. In quel caso il bagaglio arrivava comunque a destinazione finale già dal primo check-in. Non ricevevi però la carta d'imbarco per i voli successivi per cui nell'aeroporto di transito dovevi rifare il chek in per i voli successivi ma senza bagaglio che registravi solo una volta. Pertanto le operazioni di check-in erano eseguite direttamente nella sala d'imbarco dell'aeroporto di transito.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it