Aerovie sul gruppo Ortles-Cevedale
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Aerovie sul gruppo Ortles-Cevedale
Spero possiate togliermi una curiosità... nel weekend sono stato a camminare in montagna, in Val Cedec, nel gruppo dell'Ortles-Cevedale... anche la scorsa estate avevo notato un certo traffico in aria, ma nella completa calma e solitudine di fine Ottobre ho sentito/visto passare aerei sopra la mia testa al ritmo di uno ogni 10 minuti (tutti in direzione Sud-Nord o viceversa). Che aerovie passano lì sopra? E per quali rotte sono utilizzate?
Andrea
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OT... sabato sono arrivato a 2.700, al Rifugio Pizzini (chiuso, naturalmente)....Maxx ha scritto:OT: posso venire pure io a camminare a duemila metri sull'Ortles il sabato???


Andrea
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Vista sulla valle, dalle trincee italiane della postazione detta Caserma, a circa 2.500 metri di quota. Sullo sfondo, a sinistra, parzialmente coperto da nubi, il Gran Zebrù (Koenigsptize): su quel crinale passava la linea del fronte nel 1915-18.... Ora qualcuno mi sa dire che aerovie ci passano sopra...? 

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Andrea
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http://www.antoniogolfari.it/maps/H%20I ... irways.zip
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Il fix SUXAN è proprio nella zona di cui parli.
Chi è diretta al fix RONAK (Austria?) passa obbligatoriamente lungo quella rotta se proveniente da sud...
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RONAK è più in "direzione" Svizzera... tutte le volte che ho volato da MXP a VIE siamo sempre passati a sud dell'Ortles, lasciandocelo a sinistra. Link interessantissimo, comunque. Grazie!
Andrea
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Si potrebbe spiegare il tutto con la presenza della radioassistenza BZO NDB, punto direi "obbligato" per i voli verso Austria e Germania.
Ciao
EDIT: chiedo venia
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Ultima modifica di Galaxy il 29 ottobre 2007, 14:50, modificato 2 volte in totale.
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Comunuqe BZO è un NDB e non un VOR.
Da Malpensa a Vienna hai fatto di sicuro la UM985 (NESTI-MALUG) e al ritorno la UM984 (DETSA-LUSIL) visto che queste due aerovie sono a senso unico una a "salire" e una a "scendere". BZO quindi lo incontri solo al ritorno.
Comunque quelle cartine sono proprio aggiornatissime.
Come avete detto stavi nei pressi del punto SUXAN che è confine con Zurigo ACC e per il quale passa la UL613 che porta tutto il traffico di "ritorno" da est europa, medioriente e sud/sud-est mediterraneo a nord/nord-ovest Europa.
Lì vicino passano anche la UY740 che unendosi alla UM984 porta il traffico dall'area di Monaco con destinazione area Milano, ed è percorribile solo in questo senso (sud).
Da Malpensa a Vienna hai fatto di sicuro la UM985 (NESTI-MALUG) e al ritorno la UM984 (DETSA-LUSIL) visto che queste due aerovie sono a senso unico una a "salire" e una a "scendere". BZO quindi lo incontri solo al ritorno.
Comunque quelle cartine sono proprio aggiornatissime.
Come avete detto stavi nei pressi del punto SUXAN che è confine con Zurigo ACC e per il quale passa la UL613 che porta tutto il traffico di "ritorno" da est europa, medioriente e sud/sud-est mediterraneo a nord/nord-ovest Europa.
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