Aerovie sul gruppo Ortles-Cevedale

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Aerovie sul gruppo Ortles-Cevedale

Messaggio da aeb »

Spero possiate togliermi una curiosità... nel weekend sono stato a camminare in montagna, in Val Cedec, nel gruppo dell'Ortles-Cevedale... anche la scorsa estate avevo notato un certo traffico in aria, ma nella completa calma e solitudine di fine Ottobre ho sentito/visto passare aerei sopra la mia testa al ritmo di uno ogni 10 minuti (tutti in direzione Sud-Nord o viceversa). Che aerovie passano lì sopra? E per quali rotte sono utilizzate?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

OT: posso venire pure io a camminare a duemila metri sull'Ortles il sabato???
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

Maxx ha scritto:OT: posso venire pure io a camminare a duemila metri sull'Ortles il sabato???
OT... sabato sono arrivato a 2.700, al Rifugio Pizzini (chiuso, naturalmente).... 8) Venerdì mi sono fermato a 2.500 (Rif. Branca), però nevicava di brutto... :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Che spettacolo!
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

Maxx ha scritto:Che spettacolo!
OK, posterò foto...
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

Vista sulla valle, dalle trincee italiane della postazione detta Caserma, a circa 2.500 metri di quota. Sullo sfondo, a sinistra, parzialmente coperto da nubi, il Gran Zebrù (Koenigsptize): su quel crinale passava la linea del fronte nel 1915-18.... Ora qualcuno mi sa dire che aerovie ci passano sopra...? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Messaggio da dirk »

http://www.antoniogolfari.it/maps/H%20I ... irways.zip
http://www.antoniogolfari.it/maps/L%20I ... irways.zip

Il fix SUXAN è proprio nella zona di cui parli.
Chi è diretta al fix RONAK (Austria?) passa obbligatoriamente lungo quella rotta se proveniente da sud...
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

RONAK è più in "direzione" Svizzera... tutte le volte che ho volato da MXP a VIE siamo sempre passati a sud dell'Ortles, lasciandocelo a sinistra. Link interessantissimo, comunque. Grazie!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Bellissimo... un po' ti invidio.
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Si potrebbe spiegare il tutto con la presenza della radioassistenza BZO NDB, punto direi "obbligato" per i voli verso Austria e Germania.

Ciao


EDIT: chiedo venia
Ultima modifica di Galaxy il 29 ottobre 2007, 14:50, modificato 2 volte in totale.
Federico
Immagine
Immagine
Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo »

Comunuqe BZO è un NDB e non un VOR.
Da Malpensa a Vienna hai fatto di sicuro la UM985 (NESTI-MALUG) e al ritorno la UM984 (DETSA-LUSIL) visto che queste due aerovie sono a senso unico una a "salire" e una a "scendere". BZO quindi lo incontri solo al ritorno.
Comunque quelle cartine sono proprio aggiornatissime.
Come avete detto stavi nei pressi del punto SUXAN che è confine con Zurigo ACC e per il quale passa la UL613 che porta tutto il traffico di "ritorno" da est europa, medioriente e sud/sud-est mediterraneo a nord/nord-ovest Europa.
Lì vicino passano anche la UY740 che unendosi alla UM984 porta il traffico dall'area di Monaco con destinazione area Milano, ed è percorribile solo in questo senso (sud).
Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb »

Grazie delle info!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Flory

Messaggio da Flory »

Posto bellissimo, Andrea.
Rispondi