Carte VFR
Moderatore: Staff md80.it
- brezzalife
- 02000 ft
Carte VFR
Ho trovato su bancaero piu' carte VFR molto simili :
Carta Low Flying Chart Italia, Scala 1:500.000
Carte JEPPESEN VFR + G.P.S. ITALIA
qual' e' la differenza? quale mi consigliate?quale usate voi?
grazie 1000
[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - Miamivice]
Carta Low Flying Chart Italia, Scala 1:500.000
Carte JEPPESEN VFR + G.P.S. ITALIA
qual' e' la differenza? quale mi consigliate?quale usate voi?
grazie 1000
[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - Miamivice]
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Ciao, io uso le Jeppesen VFR. Le altre che citi non le conosco; per le Jeppesen ti posso dire che mi ci trovo benone, a parte il fatto che la grafica (in particolare le sfumature di colore) usata per rappresentare l'altimetria è ben poco chiara, al punto che secondo me queste carte non sono molto indicate per il volo in montagna.
Ciao
Filippo
Ciao
Filippo
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- I-PVLG
- 05000 ft
Nelle Jeppesen VFR + G.P.S. ITALIA le minime di griglia sono scritte tenuto conto della separazione minima di 1000ft dagli ostacoli...
Nelle Low Flying Chart Italia,le minime di griglia rappresentano l'ostacolo più alto nella griglia stessa...senza tenere conto delle separazioni minime...che tu dovrai aggiungere alla quota riportata in griglia...
C'è da stare attenti a ste cose...se voli con una Jeppesen e in griglia ce scritto 4.8 te puoi stare benissimo a 4.8 che sei separato da TUTTI gli ostacoli nelle griglia...se invece voli con una Low Flying Chart e c'e sempe riportato 4.8 in griglia...nel caso tu stessi a 4.8 saresti in teoria alla stessa quota del più alto ostacolo presente sulla griglia...senza IN TEORIA neanche 1 metro i separazione...
Questo è un piccolo ma importante particolare che,soprattutto quando si vola in montagna o comunque su rilievi è da notare...
Ciao!
Nelle Low Flying Chart Italia,le minime di griglia rappresentano l'ostacolo più alto nella griglia stessa...senza tenere conto delle separazioni minime...che tu dovrai aggiungere alla quota riportata in griglia...
C'è da stare attenti a ste cose...se voli con una Jeppesen e in griglia ce scritto 4.8 te puoi stare benissimo a 4.8 che sei separato da TUTTI gli ostacoli nelle griglia...se invece voli con una Low Flying Chart e c'e sempe riportato 4.8 in griglia...nel caso tu stessi a 4.8 saresti in teoria alla stessa quota del più alto ostacolo presente sulla griglia...senza IN TEORIA neanche 1 metro i separazione...

Questo è un piccolo ma importante particolare che,soprattutto quando si vola in montagna o comunque su rilievi è da notare...
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- brezzalife
- 02000 ft
OK chiaro; ma entrambe i tipi sono scala 1:500.000 ????
io non le ho viste ancora fisicamente,ma saranno diverse anche come colori,testo ecc.??? aahh... in particolare deduco che anche le grandezze sono diverse: cioe' con jeppesen 1 foglio copre tutta una regione; l' altra invece di meno... come mai?
io non le ho viste ancora fisicamente,ma saranno diverse anche come colori,testo ecc.??? aahh... in particolare deduco che anche le grandezze sono diverse: cioe' con jeppesen 1 foglio copre tutta una regione; l' altra invece di meno... come mai?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- I-PVLG
- 05000 ft
Se hanno la stessa scala...sono uguali per forza... 
La GPS come ha detto pippo sono chiare per quanto riguarda gli spazi aerei ma scarse per quanto riguarda le isoipsie e l'altimetria in generale...
Io uso e sempre userò le militari cioè le le Low Flying Chart...sono fatte bene e non mi sono mai lamentato...Ho comunque anche le Jeppesen...prendile tutte e 2...i pregi di una coprono i difetti dell'altra...certo...in volo non te portare tutte e 2...altrimenti poi...non vedi manco fuori...

La GPS come ha detto pippo sono chiare per quanto riguarda gli spazi aerei ma scarse per quanto riguarda le isoipsie e l'altimetria in generale...
Io uso e sempre userò le militari cioè le le Low Flying Chart...sono fatte bene e non mi sono mai lamentato...Ho comunque anche le Jeppesen...prendile tutte e 2...i pregi di una coprono i difetti dell'altra...certo...in volo non te portare tutte e 2...altrimenti poi...non vedi manco fuori...

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Con le carte Jeppesen l'Italia è suddivisa in quattro parti, ciascuna delle quali è rappresentata da un foglio (quindi avrai LI-1, LI-2, LI-3 e LI-4). Pertanto ogni foglio delle Jeppesen copre più di una regione. Ad esempio la LI-1 copre tutto il nord Italia (Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Val d'Aosta, Liguria e parte di Emilia Romagna e Toscana).brezzalife ha scritto:con jeppesen 1 foglio copre tutta una regione
Ciao
Filippo
- I-PVLG
- 05000 ft
Cioè??Scusa l'ignoranza...scusate si trovano le jeppesen online per il volo simulato?

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Ciao,flynet77 ha scritto:si trovano le jeppesen online per il volo simulato?
esiste un prodotto della Jeppesen, si chiama "Simcharts" e serve proprio per il volo simulato.
Cerca info sul sito http://www.jeppesen.com
Ciao
Filippo
- brezzalife
- 02000 ft
- brezzalife
- 02000 ft
-
- FL 500
- brezzalife
- 02000 ft
OK tutto chiaro ora; daltronde ho contattato anche la bancarella! non capisco perche' il mio istruttore si ostini a consigliare la O.A.C.I invece delle JEPPESEN combiano i colori e l' orografia,ma quest' ultime le trovo piu' adatte, mi ci trovo, danno un aiuto sempre in piu',oltre ad essere intuitive.
Speriamo che sia convincente con l' istruttore...

PS1 ma una volta preso il necessario bisogna avere anche una bella borsa per portare tutto,carte regolo ecc. voi quele avete?
PS2 e riguardo il cosciale ma e' davvero necessario?
Speriamo che sia convincente con l' istruttore...

PS1 ma una volta preso il necessario bisogna avere anche una bella borsa per portare tutto,carte regolo ecc. voi quele avete?
PS2 e riguardo il cosciale ma e' davvero necessario?
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Il cosciale è indispensabile, secondo me. Ci tieni la checklist, il piano di volo, qualche strumentino per pianificare al volo un cambio rotta, un sacchetto (non si sa mai...).
Per le carte, usa quelle che ti suggerisce l'istruttore, ed eventualmente prendine una differente per provare a pianificare su entrambe e vedere con quale ti trovi meglio. Il fatto di usare quelle suggerite dall'istruttore serve anche ad unificare il comportamento nella scuola e rendere omogeneo l'insegnamento. Così tra allievi riuscite a conforntarvi meglio. Una volta brevettato sceglierai quello che preferisci.
Per le carte, usa quelle che ti suggerisce l'istruttore, ed eventualmente prendine una differente per provare a pianificare su entrambe e vedere con quale ti trovi meglio. Il fatto di usare quelle suggerite dall'istruttore serve anche ad unificare il comportamento nella scuola e rendere omogeneo l'insegnamento. Così tra allievi riuscite a conforntarvi meglio. Una volta brevettato sceglierai quello che preferisci.
- brezzalife
- 02000 ft
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- brezzalife
- 02000 ft