Prodigi della tecnica
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Sono d'accordo con te!Flyfree ha scritto:Nelle autocostruzioni ci ho bazzigato...
quello è una burla, non vola!!
Con quel coso giusto alla Red Bull Flutag ci puo' andare.

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Black Magic ha scritto:Sono d'accordo con te!
Con quel coso giusto alla Red Bull Flutag ci puo' andare.
![]()

Pienamente d'accordo. Secondo me non si alza neanche un metro.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Ashaman
- FL 400
Di certo è un capolavoro di aerodinamica, ma quello che fa capire perfettamente la sofisticata concezione del tutto è il "cockpit" (chiamiamolo così) con il joystick recuperato dall'Amiga e una strumentazione estremamente completa (ma nella foto non mostrata perché coperta da copyright). 
Ma neanche attaccato ad un paranco si solleva da terra.

Ma neanche attaccato ad un paranco si solleva da terra.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- beluga
- FL 150
Ma siamo alle solite...eh....questi giornalisti specializzati in aviazione......
La cosa più bella a mio avviso è la "leva del cambio" tra i due sedili , a mo' di collettivo

La cosa più bella a mio avviso è la "leva del cambio" tra i due sedili , a mo' di collettivo

Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...

- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
- beluga
- FL 150
Sicuramente!

Fabrizio
Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

- Nik
- Banned user
- Contatta:
-
- Rullaggio
- Flyfree
- FL 150
- Menni Twr
- Rullaggio
Ma no, ma come fà a volare? O ha una gran efficienza o un gran motore... e dato che è piu aerodinamica e progettualmente studiata la mia scopa e che un motore fisicamente li non ci stà, attribuirei la costruzione di quel trabiccolo non di meno che ai Flinstone
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)
L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi
L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi
Allora, pensavo che fosse assodato che fosse finto, ma non è così. Allora voglio provare a fare un passo indietro: se io volessi costruire un eli, comincerei per prima cosa a trovare un motore; turbina, pistoni, qualcosa ci vuole. Poi dovrei cominciare a sviluppare:
-Un meccanismo di ciclico e di collettivo.
-Una pedaliera.
-Un telaio che sorregge il tutto.
-Dovrei poi costruire i comandi, con un qualche tipo di collegamento meccanico (quello della foto cos'è, un FBW?
).
-Dovrei alleggerire. Tanto. La riduzione di peso è un elemento dello sviluppo piuttosto critico (e difficilmente è conciliabile con il lavoro di carrozzeria che si vede in foto).
-Bisogna centrare i pesi.
Dovrei imparare a controllarlo!!! Ci sono autocostruttori che nel tentativo di portare in volo i propri prototipi hanno toccato terra col rotore di coda e GLI SONO ARRIVATI I PEZZI DELLE PALE IN FACCIA! (avevano sporto la testa dalla fiancata per controllare la situazione)
Tutta questa roba non è neppure l'inizio, eppure questo "elicottero" presenta invece prevalentemente un lavoro di lattoneria. Tutto il resto è già pronto??? Il motore si porta via buona parte della massa di un mezzo del genere. Possibile che non si possa nemmeno intravvedere?
E le pale non hanno nessun cinematismo? Il joystick non dà l'idea di possedere collegamenti meccanici: il rotore è elettroattuato?
Ultima curiosità: il marmittone. Si è costruito un elicottero silenzioso? Oppure è a norme Euro 4?
-Un meccanismo di ciclico e di collettivo.
-Una pedaliera.
-Un telaio che sorregge il tutto.
-Dovrei poi costruire i comandi, con un qualche tipo di collegamento meccanico (quello della foto cos'è, un FBW?

-Dovrei alleggerire. Tanto. La riduzione di peso è un elemento dello sviluppo piuttosto critico (e difficilmente è conciliabile con il lavoro di carrozzeria che si vede in foto).
-Bisogna centrare i pesi.
Dovrei imparare a controllarlo!!! Ci sono autocostruttori che nel tentativo di portare in volo i propri prototipi hanno toccato terra col rotore di coda e GLI SONO ARRIVATI I PEZZI DELLE PALE IN FACCIA! (avevano sporto la testa dalla fiancata per controllare la situazione)
Tutta questa roba non è neppure l'inizio, eppure questo "elicottero" presenta invece prevalentemente un lavoro di lattoneria. Tutto il resto è già pronto??? Il motore si porta via buona parte della massa di un mezzo del genere. Possibile che non si possa nemmeno intravvedere?
E le pale non hanno nessun cinematismo? Il joystick non dà l'idea di possedere collegamenti meccanici: il rotore è elettroattuato?
Ultima curiosità: il marmittone. Si è costruito un elicottero silenzioso? Oppure è a norme Euro 4?

- Menni Twr
- Rullaggio
D'accordo, passare un'ora al giorno all'interno di cosa? Una scatola vuota? E mi sà che il Nigeriano la pensa come me... la sua espressione non mi sembra di tripudio 

VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)
- aeb
- FL 500
Assolutamente sì!! Però se quel coso vola, io sono Brad Pitt.... e complimenti a Repubblica per la professionale copertura dell'avvenimento....luciocaste ha scritto:Però un plauso all'inventiva dobbiamo farlo!
P.S. leggo La Repubblica dal primo numero, ma quando ci vuole, ci vuole....
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)