IFE e cablaggi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Blackk
02000 ft
02000 ft

IFE e cablaggi

Messaggio da Blackk »

Mi chiedevo come avviene il trasferimento dei dati, dall'unità centrale dell'IFE ad ogni singolo monitor....tramite cablaggi che aumentano il peso dell'aereo, o tramite reti wirless che potrebbero interferire con gli apparati di bordo? Immagino utilizzino tutti cablaggi...oppure no?
Grazie :wink:
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Vengono utlizzati al momento solo ed esclusivamente cavi..

per il 787 vi era l'intenzione di utilizzare sistemi wireless, da parte dei responsabili BOE IFE ma non avevano considerato le restrizioni dettate dagli avionici, dagli elettrici a dai sistemisti! ...per il momento la cosa é ancora in fase di studio....

come al solito é tutto un compromesso

gli strutturisti non vogliono avere finestre,
gli aerodinamici non vorrebbero avere la fusoliera ed i motori
gli elettrici non vorrebbero avere i sistemi di area condizionata
...e via discorrendo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
N757GF

Re: IFE e cablaggi

Messaggio da N757GF »

Blackk ha scritto:Mi chiedevo come avviene il trasferimento dei dati, dall'unità centrale dell'IFE ad ogni singolo monitor....tramite cablaggi che aumentano il peso dell'aereo, o tramite reti wirless che potrebbero interferire con gli apparati di bordo? Immagino utilizzino tutti cablaggi...oppure no?
Tipicamente rete ethernet su cavo
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Pasquale ha scritto:Ma montare solo rete wireless non ci sarebbe il rischio di non contatto tra i sistemi?
Beh, perdi solo l'IFE....
Blackk
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blackk »

Grazie, proprio quello che mi interessava sapere! :wink:
Rispondi