Carte VFR

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Carte VFR

Messaggio da brezzalife »

Ho trovato su bancaero piu' carte VFR molto simili :
Carta Low Flying Chart Italia, Scala 1:500.000
Carte JEPPESEN VFR + G.P.S. ITALIA
qual' e' la differenza? quale mi consigliate?quale usate voi?
grazie 1000


[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - Miamivice]
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao, io uso le Jeppesen VFR. Le altre che citi non le conosco; per le Jeppesen ti posso dire che mi ci trovo benone, a parte il fatto che la grafica (in particolare le sfumature di colore) usata per rappresentare l'altimetria è ben poco chiara, al punto che secondo me queste carte non sono molto indicate per il volo in montagna.

Ciao
Filippo
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann »

Concordo con Filippo.

Ciao
H
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Idem. Pessime per l'altimetria, ottime per la rappresentazione degli spazi aerei.
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

Nelle Jeppesen VFR + G.P.S. ITALIA le minime di griglia sono scritte tenuto conto della separazione minima di 1000ft dagli ostacoli...
Nelle Low Flying Chart Italia,le minime di griglia rappresentano l'ostacolo più alto nella griglia stessa...senza tenere conto delle separazioni minime...che tu dovrai aggiungere alla quota riportata in griglia...
C'è da stare attenti a ste cose...se voli con una Jeppesen e in griglia ce scritto 4.8 te puoi stare benissimo a 4.8 che sei separato da TUTTI gli ostacoli nelle griglia...se invece voli con una Low Flying Chart e c'e sempe riportato 4.8 in griglia...nel caso tu stessi a 4.8 saresti in teoria alla stessa quota del più alto ostacolo presente sulla griglia...senza IN TEORIA neanche 1 metro i separazione... :-)
Questo è un piccolo ma importante particolare che,soprattutto quando si vola in montagna o comunque su rilievi è da notare...
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

OK chiaro; ma entrambe i tipi sono scala 1:500.000 ????
io non le ho viste ancora fisicamente,ma saranno diverse anche come colori,testo ecc.??? aahh... in particolare deduco che anche le grandezze sono diverse: cioe' con jeppesen 1 foglio copre tutta una regione; l' altra invece di meno... come mai?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

Se hanno la stessa scala...sono uguali per forza... :-)
La GPS come ha detto pippo sono chiare per quanto riguarda gli spazi aerei ma scarse per quanto riguarda le isoipsie e l'altimetria in generale...
Io uso e sempre userò le militari cioè le le Low Flying Chart...sono fatte bene e non mi sono mai lamentato...Ho comunque anche le Jeppesen...prendile tutte e 2...i pregi di una coprono i difetti dell'altra...certo...in volo non te portare tutte e 2...altrimenti poi...non vedi manco fuori... :-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC »

Io uso sia le Jeppesen che le altre (se sono quelle che penso io)...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Ospite

Messaggio da Ospite »

brezzalife ha scritto:con jeppesen 1 foglio copre tutta una regione
Con le carte Jeppesen l'Italia è suddivisa in quattro parti, ciascuna delle quali è rappresentata da un foglio (quindi avrai LI-1, LI-2, LI-3 e LI-4). Pertanto ogni foglio delle Jeppesen copre più di una regione. Ad esempio la LI-1 copre tutto il nord Italia (Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Val d'Aosta, Liguria e parte di Emilia Romagna e Toscana).

Ciao
Filippo
Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Messaggio da flynet77 »

scusate si trovano le jeppesen online per il volo simulato?
saluti
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

scusate si trovano le jeppesen online per il volo simulato?
Cioè??Scusa l'ignoranza... ;-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

flynet77 ha scritto:si trovano le jeppesen online per il volo simulato?
Ciao,

esiste un prodotto della Jeppesen, si chiama "Simcharts" e serve proprio per il volo simulato.

Cerca info sul sito http://www.jeppesen.com

Ciao
Filippo
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

Riprendo un attimo la discussione... riguardo le carte LAMBERT? cosa si differenzia dalle jeppesen? a cosa sono utili? ultimo dove posso comprarle? sulla "bancarella" non ci sono!!!
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann »

Le jeppesen sono carte di lambert. Lambert è il tipo di proiezione. La proiezione di lambert è di tipo conico, mentre quella di Mercatore di tipo cilindrico.

Spero di non avre detto cavolate.

Ciao
H
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

si infatti mi chiedevo che vantaggio ho a prendere una carta con proiezione LAMBERT ed una di un altro tipo.
PS. le jeppesen non specificano la proiezione a cui si riferiscono.
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann »

brezzalife ha scritto: PS. le jeppesen non specificano la proiezione a cui si riferiscono.
Sulle jeppesen è riportato che trattasi di proiezioni di Lambert.

Non la ho sottomano, ma se non erro è scritto in piccolo vicino al bordo.

Ciao
H
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

OK tutto chiaro ora; daltronde ho contattato anche la bancarella! non capisco perche' il mio istruttore si ostini a consigliare la O.A.C.I invece delle JEPPESEN combiano i colori e l' orografia,ma quest' ultime le trovo piu' adatte, mi ci trovo, danno un aiuto sempre in piu',oltre ad essere intuitive.
Speriamo che sia convincente con l' istruttore... :x :x :x
PS1 ma una volta preso il necessario bisogna avere anche una bella borsa per portare tutto,carte regolo ecc. voi quele avete?
PS2 e riguardo il cosciale ma e' davvero necessario?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

PS2 e riguardo il cosciale ma e' davvero necessario?
E' una bella comodità!!
PPL (A)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Il cosciale è indispensabile, secondo me. Ci tieni la checklist, il piano di volo, qualche strumentino per pianificare al volo un cambio rotta, un sacchetto (non si sa mai...).

Per le carte, usa quelle che ti suggerisce l'istruttore, ed eventualmente prendine una differente per provare a pianificare su entrambe e vedere con quale ti trovi meglio. Il fatto di usare quelle suggerite dall'istruttore serve anche ad unificare il comportamento nella scuola e rendere omogeneo l'insegnamento. Così tra allievi riuscite a conforntarvi meglio. Una volta brevettato sceglierai quello che preferisci.
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

Per il cosciale mi e' arrivata voce che sta per uscire in allegato alla rivista VOLARE; qualcuno mi puo' confermare?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Mi sembra sia già uscito. Non so se lo faranno di nuovo....
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann »

pippo682 ha scritto:Mi sembra sia già uscito. Non so se lo faranno di nuovo....
Confermo, già uscito un paio di mesi fa.

Ciao
H
pont
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 dicembre 2006, 9:12

Messaggio da pont »

io uso la jeppesen VFR + GPS
Immagine

Immagine

Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife »

ANCORA UNA DOMANDINA: ma le carte plastificate che vantaggio danno? in questo caso diventano rigide da non piegarsi?cosa mi consigliate? voi la rotta la scrivete con matita nera sulla carta vfr?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Rispondi