aurum ha scritto: Come mi diceva un vecchio maresciallone veneto: "teni a strissia sott ai bae"!(perdonatemi il mio pessimo veneto!)

Ah ah ah ah ah
Semplice, diretto, funzionale.
Approfitto per rispondere all'utente che ha aperto il topic citando la procedura in fight simulator.
Devi sapere che con un teleschermo è diverso avere la stima ad occhio.
Nel reale hai la visione stereoscopica che ti aiuta in determinate cose.
Davanti a un monitor no, perdi la percezione delle distanze.
Sei mai andato in macchina?
Hai mai provato dal posto di guida, a tenere le ruote di destra a filo di un marciapiede?
Esempio, quando sei a Milano e cerchi parcheggio, solitamente si percorre la strada a bassa velocità tenendo l'automobile il più possibile a destra, e facendo il "pelo" al marciapiede.
Dal punto di vista del guidatore (che è a sinistra) sembra impossibile riuscire a tenere il marciapiede vicino alla ruota destra, eppure con l'esperienza ci riescono tutti.
E' la visione stereoscopica ad aiutarti in questo.
Senza di essa (ad esempio con un occhio chiuso) è quasi garantito che prima o poi il marciapiede lo strusci contro il cerchione.
La stessa cosa accade con FS9.
Non avendo la visione stereoscopica ti appare quella striscia lì davanti, ma fatichi a tenerla "in dima" e ti ritrovi ad ondeggiare da una parte all'altra.
La stessa cosa accade davanti al finger.
Ti avvicini col muso (sempre dell'aereo virtuale intendo), ti avvicini, ti avvicini, ti avvicini, ma non sei mai in grado di stabilire il punto di collisione.
Nel reale sì, perchè la visione stereoscopica ti indica nettamente se sei a 5 metri o a 1 metro, insomma hai la percezione della distanza.
Se così non fosse, ogni volta che sei in coda con l'automobile tamponeresti sempre chi ti precede.
