Modifica dash8-Q400 dopo incidenti SAS
Moderatore: Staff md80.it
- AlphaSierra
- FL 150
Modifica dash8-Q400 dopo incidenti SAS
posto il link direttamente in modo da poter vedere anche le foto dei dettagli
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... rvice.html
interessante il costo del grounding
dice come rate tra 1.5 e 2.2 mil di dollari al giorno!
Visto che ne hanno fermati 27 di aerei, e gli incidenti ci sono stati 1 mese fa, vuol dire che mediamente un aereo fermo fa perdere 2500 dollari al giorno se ho fatto bene i conti! Molto interessante!
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... rvice.html
interessante il costo del grounding
dice come rate tra 1.5 e 2.2 mil di dollari al giorno!
Visto che ne hanno fermati 27 di aerei, e gli incidenti ci sono stati 1 mese fa, vuol dire che mediamente un aereo fermo fa perdere 2500 dollari al giorno se ho fatto bene i conti! Molto interessante!
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
- max70
- 02000 ft
Interessante!
La parte colpita in questo caso è semplicemente accessibile, quindi, immagino che il problema sia stato scoperto sul nascere.
Vi chiedo, situazioni del genere si verificano anche su strutture non normalmente esposte?
Immagino che comunque tutta la struttura debba essere accessibile per verifica, è vero o esistono aree normalmente inaccessibili?
Inoltre, si fa una valutazione degli spessori residui (usando ad esempio gli ultrasuoni) per determinare quanta "ciccia" rimane oppure è lo stato visivo degli elementi a determinare la necessità di interventi?
Mi rendo conto che queste domande possano essere "fuori dal mondo" per un tecnico!!
La parte colpita in questo caso è semplicemente accessibile, quindi, immagino che il problema sia stato scoperto sul nascere.
Vi chiedo, situazioni del genere si verificano anche su strutture non normalmente esposte?
Immagino che comunque tutta la struttura debba essere accessibile per verifica, è vero o esistono aree normalmente inaccessibili?
Inoltre, si fa una valutazione degli spessori residui (usando ad esempio gli ultrasuoni) per determinare quanta "ciccia" rimane oppure è lo stato visivo degli elementi a determinare la necessità di interventi?
Mi rendo conto che queste domande possano essere "fuori dal mondo" per un tecnico!!
- FAS
purtroppo non é stato scoperto sul nascere, altrimenti non sarebbe avvenuto l'incidente.max70 ha scritto: La parte colpita in questo caso è semplicemente accessibile, quindi, immagino che il problema sia stato scoperto sul nascere.
se ti riferisci alla formazione della corrosione...max70 ha scritto:
si!
dipende dalla bontá del costruttore.... e dalla volontá della manpower che hai ha disposizionemax70 ha scritto: Immagino che comunque tutta la struttura debba essere accessibile per verifica, è vero o esistono aree normalmente inaccessibili?
in tema di corrosione…max70 ha scritto:
se scoperta va rimossa.
Lo structural repair manual (SRM) a seconda della zona del velivolo interessata, prevede il massimo spessore di materiale che puó essere rimosso senza compromettere l'integritá strutturale.
Ultrasuoni ed eddy current, tra le prove non distruttive servono a verificare se la corrosione ha scaturito la nascita di fratture nel materiale.
ps
se sei al di fuori degli spessori minimi ammissibili, la riparazione diventa a vita limitata e quindi, bisogna monitorarla fino alla soluzione definitiva (o sostituisci il pezzo o ripristi la net sectional area per quanto possibile)…tutto dipende dallo scenario che ti si presenta
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
il carrello é di produzione bombardier?Snap-on ha scritto:Interessnte ! Al momento è l'unica fonte che ha dato correttamente la notizia!
Vederemo se in seguito Bombardier pubblicherà ufficialmente i risultati dei vari interventi e le modifiche suggerite.
Saluti
Steve
ho di qualche fronitore esterno?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- AlphaSierra
- FL 150
- FAS
confermo!AlphaSierra ha scritto:FAS leggevo tempo fa su dispense del corso di materiali che è anche possibile avere facilmente una corrosione in un punto di saldatura se questo pone in comunicazione due parti a elevata differenza di potenziale, fattore che catalizza appunto il processo di ossidazione. E' vero?
la stessa cosa ad esempio se hai a contatto titanio /acciaio ed alluminio.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Da quanto ne so io dovrebbe essere sviluppato da Messier-DowtyFAS ha scritto:il carrello é di produzione bombardier?Snap-on ha scritto:Interessnte ! Al momento è l'unica fonte che ha dato correttamente la notizia!
Vederemo se in seguito Bombardier pubblicherà ufficialmente i risultati dei vari interventi e le modifiche suggerite.
Saluti
Steve
ho di qualche fronitore esterno?
http://www.messier-dowty.com/article.ph ... rticle=235
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Diverso potenziale elettrochimico o diversa elettronegativita`. Se hai due parti saldate che hanno una elevata differenza di potenziale, sei MOLTO mal messoAlphaSierra ha scritto:FAS leggevo tempo fa su dispense del corso di materiali che è anche possibile avere facilmente una corrosione in un punto di saldatura se questo pone in comunicazione due parti a elevata differenza di potenziale, fattore che catalizza appunto il processo di ossidazione. E' vero?

- AlphaSierra
- FL 150
si si intendevo elettrochimicoN757GF ha scritto:Diverso potenziale elettrochimico o diversa elettronegativita`. Se hai due parti saldate che hanno una elevata differenza di potenziale, sei MOLTO mal messoAlphaSierra ha scritto:FAS leggevo tempo fa su dispense del corso di materiali che è anche possibile avere facilmente una corrosione in un punto di saldatura se questo pone in comunicazione due parti a elevata differenza di potenziale, fattore che catalizza appunto il processo di ossidazione. E' vero?

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Poco sopra, ad una domanda di FAS su chi era il produttore del carrello del DHC8-400, ho risposto, come era da mie conoscenze e come dice il link che ho allegato al post, Messier-Dowty.
Negli ultimi comunicati da parte di Bombardier, si parla di Goodrich come fornitore.
Chiedo quindi lumi
E' errato quello che sapevo? Oppure Goodrich produce solo gli attuatori?
Grazie
Paolo
Negli ultimi comunicati da parte di Bombardier, si parla di Goodrich come fornitore.
Chiedo quindi lumi

E' errato quello che sapevo? Oppure Goodrich produce solo gli attuatori?
Grazie

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- digit
- 01000 ft
- Contatta:
Essendo un frequente utilizzatore di voli SAS vi rendo noto quello che mi ha appena inviato la SAS :
Gentile Socio EuroBonus
Nel corso delle ultime settimane gli aeromobili Dash 8 Q400 in flotta presso SAS hanno evidenziato alcuni problemi che hanno imposto alla nostra compagnia di rivalutare con attenzione il loro impiego.
Desidero quindi informarla che, considerando il livello di affidabilità, non più in linea con gli standard di puntualità e regolarità richiesti dai nostri clienti, il Consiglio di Amministrazione ha deciso l'immediata rimozione di questi aeromobili dalla nostra flotta.
I Dash 8 Q400 erano utilizzati sulle rotte interne danesi, svedesi e su alcune rotte europee, escluse quelle italiane.
Questa decisione porterà ad una riorganizzazione temporanea dei servizi offerti da SAS in Scandinavia.
La fiducia dei nostri passeggeri è estremamente importante, abbiamo quindi messo tutte le nostre risorse al servizio dei nostri clienti per assisterli e offrire in ogni occasione un servizio puntuale e di alto livello. Da oltre 60 anni SAS è impegnata nel garantire la sicurezza aerea e questo ha contribuito a costruire il nostro brand.
Distinti saluti,
Quindi li hanno definitivamente ritirati
Gentile Socio EuroBonus
Nel corso delle ultime settimane gli aeromobili Dash 8 Q400 in flotta presso SAS hanno evidenziato alcuni problemi che hanno imposto alla nostra compagnia di rivalutare con attenzione il loro impiego.
Desidero quindi informarla che, considerando il livello di affidabilità, non più in linea con gli standard di puntualità e regolarità richiesti dai nostri clienti, il Consiglio di Amministrazione ha deciso l'immediata rimozione di questi aeromobili dalla nostra flotta.
I Dash 8 Q400 erano utilizzati sulle rotte interne danesi, svedesi e su alcune rotte europee, escluse quelle italiane.
Questa decisione porterà ad una riorganizzazione temporanea dei servizi offerti da SAS in Scandinavia.
La fiducia dei nostri passeggeri è estremamente importante, abbiamo quindi messo tutte le nostre risorse al servizio dei nostri clienti per assisterli e offrire in ogni occasione un servizio puntuale e di alto livello. Da oltre 60 anni SAS è impegnata nel garantire la sicurezza aerea e questo ha contribuito a costruire il nostro brand.
Distinti saluti,
Quindi li hanno definitivamente ritirati
SA-CAA PPL in progress
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
- FAS
Grazie Digit
é una testimonianza importante di come le compagnie aeree gestiscono brillantemente la situazione dal punto di vista customer service.
Comunque a mio parere la decisione é eccessiva. Bastano attenti controlli della parte incriminata. Le altre compagnie aeree europee che utilizzano il velivolo hanno messo a terra la flotta solo una settimana, il tempo necessario di effettuare i controlli ed intervenire in caso di trovata corrosione.
é una testimonianza importante di come le compagnie aeree gestiscono brillantemente la situazione dal punto di vista customer service.
Comunque a mio parere la decisione é eccessiva. Bastano attenti controlli della parte incriminata. Le altre compagnie aeree europee che utilizzano il velivolo hanno messo a terra la flotta solo una settimana, il tempo necessario di effettuare i controlli ed intervenire in caso di trovata corrosione.
In effetti sembra solo una decisione motivata da ragioni d'immagine e di problemi commerciali. Altre compagnie come Tyrolean hanno fermato i velivoli in attesa di effettuare nuovi controlli e modifiche suggerite dal costruttore.
Wideroe non è nella sfera d'influenza SAS. Non credo che decida di sostituire completamente la flotta. Ma questa è soltanto una mia valutazione.
Come ho già scritto, sarà interessante scoprire che tipo di velivolo sostituirà il Q400. Ho la sensazione che forse non si tratterà più di un turboelica!
saluti
Steve
Wideroe non è nella sfera d'influenza SAS. Non credo che decida di sostituire completamente la flotta. Ma questa è soltanto una mia valutazione.
Come ho già scritto, sarà interessante scoprire che tipo di velivolo sostituirà il Q400. Ho la sensazione che forse non si tratterà più di un turboelica!
saluti
Steve
- N176CM
- md80.it Staff
SAS sicuramente sì e, anche se forse non c'era bisogno di ulteriori dimostrazioni, l'ha dimostrato anche in questa vicenda. Ai tecnici il compito di valutare gli aspetti tecnici, ma da passeggero e stimatore di SAS riconfermo la mia opinione positiva.FAS ha scritto: é una testimonianza importante di come le compagnie aeree gestiscono brillantemente la situazione dal punto di vista customer service.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Andre
- 10000 ft
- Contatta: