Voli brevi come TRN-AOT sono VFR o IFR??

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Voli brevi come TRN-AOT sono VFR o IFR??

Messaggio da AZ055B-) »

Mi è venuto il dubbio con l ultima sessione su ivao da me eseguita :un volo TRN-AOT Dopo aver inviato il mio piano di volo : solo un waypoint (TERSI) mi veniva detto che dopo aver passato TERSI o prima,non ricordo mi veniva riferito di passare in VFR :shock: Questo succedeva anche nella realtà quando esisteva ancora il volo TRN-AOT operato da air valleè? :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

E invece é corretto:

prima di entrare in valle (direzione Aosta quindi) l'atc chiede di riportare "non appena pronti alla cancellazione del piano IFR" per il passaggio in VFR
Federico
Immagine
Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

:shock: e quindi se c'è visibilità zero ad AOT??? Il volo viene annullato?
Un altra cosa...mediamente questi voli quanto durano??meno di 30 minuti immagino :roll: ...
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Una volta stavo andando ad Aosta con Air Vallee, non da Torino però ma da Roma. Era Agosto ma il cielo era nuvoloso.

Appena partiti da Roma il comandante dice: "non so se ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per l'atterraggio ad Aosta, lo sapremo più avanti, l'alternativa è Torino.". Dopo di che non dice più niente fino a quando dice che abbiamo iniziato la discesa su Aosta.

Il cielo era nuvoloso e quando scendiamo sotto le nuvole eravamo appunto verso l'inizio della valle d'Aosta.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Mi pare che fino all'anno scorso esistesse il volo AOT-TRN :scratch:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

AZ055B-) ha scritto:Mi pare che fino all'anno scorso esistesse il volo AOT-TRN :scratch:
Air Vallée faceva il volo Aosta-Torino-Genova-Trieste...

Ora, dal sito, risulta soltanto più il Torino - Trieste via Genova.

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Pasquale ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:Mi pare che fino all'anno scorso esistesse il volo AOT-TRN :scratch:
Se leggi sopra cè scritto che è stato tolto :wink:
Ah già è vero :oops:
TANGOZERO
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da TANGOZERO »

Si comunque il Valleè vola frequentemente da TRN a Aot se non altro per rischierarsi. Penso proprio che entrando in valle il segnale radar sparisca percui ecco la necessità di chiudere il piano IFR e continuare in VFR.
Ovviamente se non sei in VMC, 180° e si torna a casa, come è giusto che sia!
VOLA SOLO CHI OSA FARLO

MaTtEo
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

TANGOZERO ha scritto:Si comunque il Valleè vola frequentemente da TRN a Aot se non altro per rischierarsi. Penso proprio che entrando in valle il segnale radar sparisca percui ecco la necessità di chiudere il piano IFR e continuare in VFR.
Ovviamente se non sei in VMC, 180° e si torna a casa, come è giusto che sia!
Non è il segnale radar che determina il VFR/IFR....ti ricordo che l'IFR è nato con il procedurale (punti di riporto e tempi) e poi è nato il radar. Alcuni approach ancora oggi in Italia non lo hanno neanche il radar.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
TANGOZERO
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da TANGOZERO »

Hai ragione mi son spiegato male.
comunque in Valle non ci sono ne radioassistenze ne la possibilità di contattare via radio enti ATC
VOLA SOLO CHI OSA FARLO

MaTtEo
Rispondi