Voli brevi come TRN-AOT sono VFR o IFR??

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Voli brevi come TRN-AOT sono VFR o IFR??

Messaggio da AZ055B-) »

Mi è venuto il dubbio con l ultima sessione su ivao da me eseguita :un volo TRN-AOT Dopo aver inviato il mio piano di volo : solo un waypoint (TERSI) mi veniva detto che dopo aver passato TERSI o prima,non ricordo mi veniva riferito di passare in VFR :shock: Questo succedeva anche nella realtà quando esisteva ancora il volo TRN-AOT operato da air valleè? :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

E invece é corretto:

prima di entrare in valle (direzione Aosta quindi) l'atc chiede di riportare "non appena pronti alla cancellazione del piano IFR" per il passaggio in VFR
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) »

:shock: e quindi se c'è visibilità zero ad AOT??? Il volo viene annullato?
Un altra cosa...mediamente questi voli quanto durano??meno di 30 minuti immagino :roll: ...
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR »

Una volta stavo andando ad Aosta con Air Vallee, non da Torino però ma da Roma. Era Agosto ma il cielo era nuvoloso.

Appena partiti da Roma il comandante dice: "non so se ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per l'atterraggio ad Aosta, lo sapremo più avanti, l'alternativa è Torino.". Dopo di che non dice più niente fino a quando dice che abbiamo iniziato la discesa su Aosta.

Il cielo era nuvoloso e quando scendiamo sotto le nuvole eravamo appunto verso l'inizio della valle d'Aosta.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) »

Mi pare che fino all'anno scorso esistesse il volo AOT-TRN :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

AZ055B-) ha scritto:Mi pare che fino all'anno scorso esistesse il volo AOT-TRN :scratch:
Air Vallée faceva il volo Aosta-Torino-Genova-Trieste...

Ora, dal sito, risulta soltanto più il Torino - Trieste via Genova.


Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) »

Pasquale ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:Mi pare che fino all'anno scorso esistesse il volo AOT-TRN :scratch:
Se leggi sopra cè scritto che è stato tolto :wink:
Ah già è vero :oops:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
TANGOZERO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 agosto 2006, 0:54
Località: LIMF

Messaggio da TANGOZERO »

Si comunque il Valleè vola frequentemente da TRN a Aot se non altro per rischierarsi. Penso proprio che entrando in valle il segnale radar sparisca percui ecco la necessità di chiudere il piano IFR e continuare in VFR.
Ovviamente se non sei in VMC, 180° e si torna a casa, come è giusto che sia!
VOLA SOLO CHI OSA FARLO


MaTtEo
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER »

TANGOZERO ha scritto:Si comunque il Valleè vola frequentemente da TRN a Aot se non altro per rischierarsi. Penso proprio che entrando in valle il segnale radar sparisca percui ecco la necessità di chiudere il piano IFR e continuare in VFR.
Ovviamente se non sei in VMC, 180° e si torna a casa, come è giusto che sia!
Non è il segnale radar che determina il VFR/IFR....ti ricordo che l'IFR è nato con il procedurale (punti di riporto e tempi) e poi è nato il radar. Alcuni approach ancora oggi in Italia non lo hanno neanche il radar.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Avatar utente
TANGOZERO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 agosto 2006, 0:54
Località: LIMF

Messaggio da TANGOZERO »

Hai ragione mi son spiegato male.
comunque in Valle non ci sono ne radioassistenze ne la possibilità di contattare via radio enti ATC
VOLA SOLO CHI OSA FARLO


MaTtEo
Rispondi