differenze tra velocita...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tovi
05000 ft
05000 ft

differenze tra velocita...

Messaggio da tovi »

salve..volevo sapere la differenza precisa tra velocità al suolo e "velocita in aria".. in fondo quando quando si e in volo non leggiamo sempre km/h come se si fosse a terra??? grazie spero di aver reso l idea della domanda...
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

in sintesi in aria si è svincolati dal suolo e devi considerare la componente del vento che è l'aria stessa entro la quale voli. Se immagini di volare dentro questa bolla d'aria in movimento rispetto al suolo credo che sia facile capire il concetto.

Ciao
N757GF

Re: differenze tra velocita...

Messaggio da N757GF »

tovi ha scritto:salve..volevo sapere la differenza precisa tra velocità al suolo e "velocita in aria".. in fondo quando quando si e in volo non leggiamo sempre km/h come se si fosse a terra??? grazie spero di aver reso l idea della domanda...
Non ho capito molto bene, e quindi daro` una risposta a caso :)

Una mosca che vola in una automobile che viaggia con i finestrini chiusi, vola a qualche kilometro all'ora rispetto all'aria (e all'automobile), mentre vola a molte decine di kilometri all'ora rispetto al suolo.
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

in sostanza rispetto all'aria è la velocità con cui l'aria sbatte contro l'aereo, rispetto al terreno è la velcità con cui il terreno scivola sotto l'aereo.
in aeronautica ce ne sono sostanzialmente 3:
IAS (indicated ais speed): velocità indicata dell'aria, cioè quella che leggi sull'anemometro.
CAS (calibrated air speed): velocità corretta dell'aria, si intende dagli errori del tubo di pitot (strumento con la quale si misura) che può non essere preciso per vari motivi.
TAS (true air speed): velocità vera dell'aria, corretta dell'errore di densità, altro errore dell'anemometro che aumenta con l'aumentare della quota.
in mezzo credo ce ne siano altre tipo l'EAS ma quelle principali richieste per il PPL sono queste.
dal moment che la mia conoscenza in campo aeronautico è decisamente limitata confronto ad altri piloti del forum chiedo gentilmente nel caso abbia detto delle cavolate di correggermi. grazie
vincent
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

credo che Pasquale intendesse dire True air speed (velocità vera dell'aria) e non indicated ma c'è scritto se vai col mouse sopra la scritta rossa :wink:
vincent
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

L'aria è un fluido comprimibile e l'aereo è in pratica un oggetto che ci si muove al suo interno, non solo ci si muove, ma sfrutta tutta la fisica dell'aria per produrre le forze come portanza e spinta, che servono per contrastare il peso e la resistenza aerodinamica (l'aria appunto).
Volando quindi grazie alla velocità rispetto all'aria (detta molto grossolanamente) ha bisogno di sapere come ci si sta muovendo al suo interno! La velocità all'aria è quella velocità che il pilota deve tener conto per mantenere l'aereo in aria! Quella al suolo è del tutto ininfluente per quel che riguarda il volo fine a se stesso, le 2 velocità potrebbero coincidere solo in condizioni ideali di assenza di vento.
A questo ci va poi aggiunto che l'aria ha una sua densità che diminuisce con la quota e la temperatura... Ma questo complica le cose!
Ti basta sapere che per far volare un'ala essa deve avere un flusso d'aria in velocità, velocità che deve essere sufficiente per generare la portanza necessaria per equivalere/superare il peso dell'ala stessa e del resto dell'aeromobile. Se inserissimo quest'ala in una macchina chiusa e la lanciassimo a 500 all'ora non succederebbe nulla, l'ala non riceverebbe aria in velocità...
Tutto questo detto in poche parole, ovviamente il discorso si può ampliare ulteriormente se teniamo conto altre cosette...

Per IAS CAS TAS rimando alle descrizioni che già ci sono...
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Per IAS CAS TAS rimando alle descrizioni che già ci sono...
Anche io però derivate sono la kias e kcas che sono le velocità espresse con la loro unità di misura;il nodo (kts) che vale 1.852 km/h ed è determinato da un miglio nautico all'ora.Spero di essere stato esauriente ciaoooo!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
ancragazzi
Warned user
Warned user

Messaggio da ancragazzi »

tutte cagate
ancragazzi
Warned user
Warned user

l'aria spinge l'aereo solo perchè c'è vento mica TAS ec...c***o è ste cose
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

tutte cagate
ti riferivi a me?Non credo di aver detto ca...te visto che queste velocità le ho studiate.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

non litigate.. era solo una piccola curiosita! :(
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Che facciamo quì... :roll: una bannata generale?!? :evil:
ancragazzi
Warned user
Warned user

Ragazzi basta LITIGARE date spazio alle persone che vogliono confrontarsi sulle conoscenze aeronautiche
Mr_Mister
Banned user
Banned user

Messaggio da Mr_Mister »

Non c'è da capire Pasquà, praticamente si è dato un calcio nelle palle da solo!!!

:)
No bido perun’ imbaru
a sa ostra bramosía

(non vedo nessun ostacolo per la vostra brama)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

secondo me questo quì è uno che pensa che la terra è piatta e sorretta da Atlante, che nello spazio non ci sia gravità, che un aereo vola come un grosso aquilone, che il sole gira intorno alla terra e sopra il circolo delle stelle ci stia la rosa dei beati e i 9 cerchi angelici... ah già, il cucchiaio non esiste, è la tua mente che te lo fa immaginare :lol: :lol: :lol:
Ma per favore!!!
Finora quanto detto da Nik, Davide e gli altri è giustissimo.
Aggiungo che la differenza fra IAS è TAS è dovuto proprio a questa differenza di densità dell'aria, essendo meno densa l'aria ad alta quota l'aereo dovrà viaggiare ad una velocità maggiore per generare portanza, e minore sarà quindi il flusso verso l'anemometro, quindi se a 35000 piedi l'ASI segna 300 kias, in realtà sta andando molto più veloce perchè 300 kias è misurato con l'impatto con le pitot dell'aria rarefatta a quella quota: la stessa velocità misurata al livello del mare è nettamente maggiore.
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

ancragazzi ha scritto:Ragazzi basta LITIGARE date spazio alle persone che vogliono confrontarsi sulle conoscenze aeronautiche
illuminaci allora
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Ragazzi ma lasciate perdere...uno che si pone in questo modo mi sembra alquanto "strano".
PPL (A)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

ancragazzi ha scritto:tutte cagate
ancragazzi ha scritto:l'aria spinge l'aereo solo perchè c'è vento mica TAS ec...c***o è ste cose
ancragazzi ha scritto:Ragazzi basta LITIGARE date spazio alle persone che vogliono confrontarsi sulle conoscenze aeronautiche
Caro ancragazzi, questi riportati sopra sono i tuoi tre illuminanti post in questo topic. Che dire..... non mi sembra che gli altri abbiano detto ca**ate, quelle le hai dette solo tu :wink:
E mi sembra che l'unico che abbia voglia di litigare qui dentro sia sempre tu..... Se continui così non penso che ci rivedremo molto su questo forum, quindi.... uomo avvisato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

non mi sarei mai aspettato che degenerasse la situazionev in questo modo.....
vincent
01000 ft
01000 ft

Messaggio da vincent »

mi associo a Pasquale, non peroccuparti per le degenerazioni nei post: capita una volta su due. Spero che la risposta che ti abbiamo dato sia sufficientemente chiara, altrimenti chiedi pure!!! :wink:
Vincent
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

tovi ha scritto:non mi sarei mai aspettato che degenerasse la situazionev in questo modo.....
Tranquillo :wink: , la situazione è degenerata per colpa di una persona che spero abbia recepito il messaggio.
Vedo invece con piacere che altri ti hanno dato risposte esaurienti. Se hai altre curiosità scrivile pure tranquillamente :wink:

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi