Left and Right Packs

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Chiariamo un paio di cose
Il GPU (Ground POWER Unit) fornisce energia come elettricitá, ma che non serve per accendere i motori
La macchina che ci fornisce aria a pressione per l'accensione é l'ASU (Air Starter Unit)

Parlando dell'MD80, entrambi i pack forniscono aria (pressione, anche se in realtá é la Outflow Valve a controllare la presssurizzazione) e temperatura.
Il pack sinistro riceve (normalmente, ovvero con le X-feed valve chiuse) aria dal motore sinistro, e il destro dal motore destro.
L'aria, una volta trattata dai pack, finisce in una MIXING CHAMBER.
Entrambi i pack sono connessi alla stessa mixing chamber.
Qui l'aria viene poi divisa in circa un 20% per cockpit e 80% per la cabina passeggeri.
Se abbiamo un Engine Failure il pack non riceverá pressione e rimarrá quindi inoperativo.
L'altro continuerá a funzionare perfettamente.
Ovviamente in questo caso avremo solo metá dell'impianto, quindi la temperatura é un po' piú difficile da gestire e non fornirebbe abbastanza volume di aria per mantenere la pressionee dovremo quindi scendere
Secondo MEL, l'MD80 puó volare con un pack inoperativo ed in questo caso, per questioni di pressurizzazione, non si potrá volare piú in alto di FL250

Ciao :)
David
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Sì, mantenendosi al di sotto di FL250
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Ecco un esempio

Un volo fatto con il pack sinistro INOP e quindi spento (Si vede nell'angolo in alto a sinistra con l'etichetta)
Come si vede dal FGP il livello di crociera é FL250 ;)

Immagine
David
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

Se si parte da MEL si è limitati.. se pianta in volo no.
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

You are right, sir!! :)
David
Rispondi