Il GPU (Ground POWER Unit) fornisce energia come elettricitá, ma che non serve per accendere i motori
La macchina che ci fornisce aria a pressione per l'accensione é l'ASU (Air Starter Unit)
Parlando dell'MD80, entrambi i pack forniscono aria (pressione, anche se in realtá é la Outflow Valve a controllare la presssurizzazione) e temperatura.
Il pack sinistro riceve (normalmente, ovvero con le X-feed valve chiuse) aria dal motore sinistro, e il destro dal motore destro.
L'aria, una volta trattata dai pack, finisce in una MIXING CHAMBER.
Entrambi i pack sono connessi alla stessa mixing chamber.
Qui l'aria viene poi divisa in circa un 20% per cockpit e 80% per la cabina passeggeri.
Se abbiamo un Engine Failure il pack non riceverá pressione e rimarrá quindi inoperativo.
L'altro continuerá a funzionare perfettamente.
Ovviamente in questo caso avremo solo metá dell'impianto, quindi la temperatura é un po' piú difficile da gestire e non fornirebbe abbastanza volume di aria per mantenere la pressionee dovremo quindi scendere
Secondo MEL, l'MD80 puó volare con un pack inoperativo ed in questo caso, per questioni di pressurizzazione, non si potrá volare piú in alto di FL250
Ciao
