GPS
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- Marilson
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Leggevo da qualche parte che non è possibile neanche in futuro poter affidare la navigazione esclusivamente al gps per un motivo fondamentale: il gps è un sistema brevettato dalla difesa americana, rimane di loro proprietà e le applicazioni civili in tutto il mondo (dai palmari ai navigatori per auto ecc) sono tutti su concessione. Pertanto siccome il dipartimento della difesa per motivi di sicurezza potrebbe interrompere/modificare/cambiare l'erogazione delle concessioni sarebbe un fattore di rischio affidare la navigazione aerea al solo gps. Il gps porterebbe comunque un vantaggio di semplicità e praticità di utilizzo e sopratutto una riduzione dei tempi di percorrenza (linee rette anzichè spezzate) e quindi dei consumi ma io pensavo ad una cosa:
Immaginate un traffico fatto di sole rotte gps.. sono tutte linee rette (sul globo sarebbero archi di circonferenza) DCT dal punto di partenza al punto di arrivo, ci sarebbe dunque un'imprevidibità assoluta nelle intersezioni con notevoli fattori di rischio.. invece ora le tradizionali aerovie intersecanti in VOR, fix e compagnia bella presentano delle intersezioni predefinite, limitate e conosciute con la possibilità di distanziare il traffico. Inoltre, come farebbe un ATC con il solo gps a indirizzare il traffico? dove li manda? insomma il satellite può dare dei vantaggi ma anche dei pericoli nn indifferenti..
Immaginate un traffico fatto di sole rotte gps.. sono tutte linee rette (sul globo sarebbero archi di circonferenza) DCT dal punto di partenza al punto di arrivo, ci sarebbe dunque un'imprevidibità assoluta nelle intersezioni con notevoli fattori di rischio.. invece ora le tradizionali aerovie intersecanti in VOR, fix e compagnia bella presentano delle intersezioni predefinite, limitate e conosciute con la possibilità di distanziare il traffico. Inoltre, come farebbe un ATC con il solo gps a indirizzare il traffico? dove li manda? insomma il satellite può dare dei vantaggi ma anche dei pericoli nn indifferenti..
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senti ora nn me lo ricordo ma il gps così come internet sono stati inventati per un utilizzo dei dipartimenti americani (sicurezza, difesa, interni ecc).. il gps viene usato in tutto il mondo su larga scala a livello commerciale ma la proprietà fisica dei satelliti è ben lungi dall'essere pubblica, sono del dipartimento della difesa! è chiaro che sugli aerei di linea c'è il gps (lo sappiamo tutti) ma non può essere l'unico strumento per navigare (parlo dei grossi liners, ora non so se per il volo privato può essere possibile usare solo il gps per la navigazione). Ho aperto il thread perchè se qualcuno ne sa di più lo dica, in fondo ho un dubbio!davidemox ha scritto:scusa se sono "brusco"... ma dove le leggi ste ca**ate?
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- Marilson
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beh lavoro nella NSA (national security agency) eheh no intendevo dire che sono (i satelliti) del dipartimento della difesa (di proprietà del)zksimo ha scritto:Marilson ha scritto:cosa fai nel "dipartimento della difesa"?ciao ciaodavidemox ha scritto: sono del dipartimento della difesa!!

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Articolo di L. Santilli (ottobre 2007)
"Dal radar a GPS e alle immagini in 3D: così il controllo del traffico aereo si evolverà, con più sicurezza e maggiore disponibilità delle piste per atterraggi e decolli.La statunitense Federal aviation administration (Faa) ha incaricato la Itt di mettere a punto il NextGen system, che ridurrà i ritardi, soppiantando il controllo oggi basato sulla rete di torri, centri di controllo e segnali radio che guidano i voli lungo corridoi aerei tortuosi e immutati da decenni.La Itt dispone di 1,8 miliardi di dollari per rendere disponibile il sistema entro il 2010. L'Automatic dependent surveillance-broadcast (Ads-B) risulta dieci volte più accurato dei radar. L'aereo ha un navigatore satellitare Gps che ne localizza la posizione e la trasmette ad una rete a terra,aggiornata secondo per secondo. I controllori disporranno di informazioni più dettagliate e potranno guidarli più speditamente nei punti di congestione del traffico, come lo spazio aereo sovrastante le piste. Oggi la posizione del velivolo viene aggiornata ogni 6 secondi (tempo di un giro di antenna del radar che lo segue), nei quali l'aereo può percorrere circa 2 km. Con traffico congestionato bisogna tener conto di un margine di errore, limitando per ragioni di sicurezza il numero dei voli in transito e generando ritardi. Novità anche per i piloti: avranno informazioni complete quanto quelle dei controllori su tutti gli aerei che si muovono in prossimità del loro, grazie all'integrazione del Gps con la visualizzazione in 3D del traffico, del suolo e delle condizioni atmosferiche, aggiornata al secondo. Risulterà più facile la manovra di atterraggio, all'occorrenza dotando di Gps anche i veicoli a terra, segnalati ai pc di bordo. I controllori di volo statunitensi diffidano del nuovo sistema: temono notevoli tagli al personale."
"Dal radar a GPS e alle immagini in 3D: così il controllo del traffico aereo si evolverà, con più sicurezza e maggiore disponibilità delle piste per atterraggi e decolli.La statunitense Federal aviation administration (Faa) ha incaricato la Itt di mettere a punto il NextGen system, che ridurrà i ritardi, soppiantando il controllo oggi basato sulla rete di torri, centri di controllo e segnali radio che guidano i voli lungo corridoi aerei tortuosi e immutati da decenni.La Itt dispone di 1,8 miliardi di dollari per rendere disponibile il sistema entro il 2010. L'Automatic dependent surveillance-broadcast (Ads-B) risulta dieci volte più accurato dei radar. L'aereo ha un navigatore satellitare Gps che ne localizza la posizione e la trasmette ad una rete a terra,aggiornata secondo per secondo. I controllori disporranno di informazioni più dettagliate e potranno guidarli più speditamente nei punti di congestione del traffico, come lo spazio aereo sovrastante le piste. Oggi la posizione del velivolo viene aggiornata ogni 6 secondi (tempo di un giro di antenna del radar che lo segue), nei quali l'aereo può percorrere circa 2 km. Con traffico congestionato bisogna tener conto di un margine di errore, limitando per ragioni di sicurezza il numero dei voli in transito e generando ritardi. Novità anche per i piloti: avranno informazioni complete quanto quelle dei controllori su tutti gli aerei che si muovono in prossimità del loro, grazie all'integrazione del Gps con la visualizzazione in 3D del traffico, del suolo e delle condizioni atmosferiche, aggiornata al secondo. Risulterà più facile la manovra di atterraggio, all'occorrenza dotando di Gps anche i veicoli a terra, segnalati ai pc di bordo. I controllori di volo statunitensi diffidano del nuovo sistema: temono notevoli tagli al personale."