Sfogliavo prima il libro di fisica meccanica di quest'anno e mi sono imbattuto un questo problemino.
"La foamcrete è una sostanza che ha lo scopo di fermare un aeroplano che supera la fine della pista, senza provocare danni ai passeggeri. Essa è solida abbastanza da sopportare il peso di un'auto, ma si sgretola sotto il peso di un grande aeroplano. Sgretolandosi rallenta in modo sicuro l'aereo fino a fermarlo. Per esempio, supponi che un jet di linea 747 con una massa di 1,75 [...]"
E' già utilizzata in alcuni aeroporto la foamcrete?
Foamcrete e problemino di fisica
Moderatore: Staff md80.it
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
Foamcrete e problemino di fisica
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20776
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Non sta parlando della schiuma ma di un sistema (EMAS) che viene posto al termine della pista per fermare un aeromobile durante un overrun.
http://www.icao.int/icao/en/ro/nacc/mee ... 02ip18.pdf
Paolo
http://www.icao.int/icao/en/ro/nacc/mee ... 02ip18.pdf
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20776
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Sì, ma mentre una volta si usava ricoprire la pista di schiuma prima del contatto, ora questa pratica è caduta in disuso perchè dava più problemi che vantaggi. Ora l'aereo "no gear landing" atterra sulla pista in condizioni normali, e viene "inseguito" dai mezzi dei VV.FF. che lo inondano di schiuma.jasair ha scritto:Confermo che la schiuma, utilizzata solitamente per i "no gear landing", è presente solo in alcuni aeroporti civili (malpensa è uno di questi) mentre che io sappia è presente in tutti gli aeroporti militari.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

