Un libro eccezionale

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Un libro eccezionale

Messaggio da Maxx »

Molti di voi l'avranno già letto (o forse divorato): io ho iniziato ieri e mi sta esaltando. "Stormo da caccia" di Tom Clancy, leggetelo ragazzi! Le prima 50-60 pagine sono una strordinaria e comprensibilissima descrizione di tutta la meccanica del volo, dalla portanza alla spinta, al funzionamento meccanico dei motori a reazione.
Morpheus7
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Morpheus7 »

uhh grazie io ne ho appena finito uno di clancy ogni uomo e una tigre non so se lo conoscete perla del generale cuck horner fantastiche le prime 200 pagine poi non mi e piaciuto piu troppo parlare e poca azione...comunque grazie per il consiglio lo leggerò
Immagine Luigi G. :indian:
rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 »

ce l'ho! ma non si ocncentra solo sul militare?
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
dragoIV84
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dragoIV84 »

Fantastico libro, una vera bibbia per gli appassionati, l'ho letto appena pubblicato anni or sono. Molto interessanti anche gli altri libri di Clancy di argomento militare: Ali d'acciaio, Cavalleria corazzata, Marines, Fortezze dei mari, più qualche altro titolo sulle forze speciali che non ricordo.
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Se riesco a trovarlo sabato lo compro.
Mi avete incuriosito
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

techno thriller...molto lontano dalla meccanica del volo!

ma le formule ci sono??
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Marcello, ho letto 160 pagine di quel libro e non mi sembra un thriller!!! E' una meticolosa descrizione delle tecniche di guerra in Iraq nel 1991 e degli aerei utilizzati in quel teatro. Se poi lo diventerà, ti saprò dire.
FAS

Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto:Marcello, ho letto 160 pagine di quel libro e non mi sembra un thriller!!! E' una meticolosa descrizione delle tecniche di guerra in Iraq nel 1991 e degli aerei utilizzati in quel teatro. Se poi lo diventerà, ti saprò dire.

8)

i critici definiscono cosí le sue scritture...non io :P
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto:Marcello, ho letto 160 pagine di quel libro e non mi sembra un thriller!!! E' una meticolosa descrizione delle tecniche di guerra in Iraq nel 1991 e degli aerei utilizzati in quel teatro. Se poi lo diventerà, ti saprò dire.

:D

ma non mi hai risposto!!!
sono riportate le formule?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Qualcosa c'è nelle prime pagine, ma non so dirti se è roba "seria" o un pò semplificata a fini divulgativi. Io non ci ho capito molto, quindi evidentemente era... semplificatissima!!! :-) Di sicuro, libri come "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" sono techno thriller perchè hanno una trama e uno sfondo di tecnologia. Questo invece non è un romanzo ma un saggio.
FAS

Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto:Qualcosa c'è nelle prime pagine, ma non so dirti se è roba "seria" o un pò semplificata a fini divulgativi. Io non ci ho capito molto, quindi evidentemente era... semplificatissima!!! :-) Di sicuro, libri come "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" sono techno thriller perchè hanno una trama e uno sfondo di tecnologia. Questo invece non è un romanzo ma un saggio.

..pensavo fossero sullo stesso filone.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

No, è un pò diverso. Clancy ne ha scritti altri anche sulla Marina e sull'Esercito, dello stesso tipo. Sono questi qua:

Dentro la tempesta
Ogni uomo è una tigre
Quota periscopio
Uragano Rosso
Stormo da caccia
Cavalleria Corazzata
Special Forces
Ali d'acciaio
Eroi degli abissi
Marines
Fortezze dei mari
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Questo invece non è un romanzo ma un saggio.
Mha, definirlo un saggio è un parolone. L'ho letto pure io e mi pare una specia di paccottaglia di poco valore mediocre sul piano letterario e sul piano tecnico. Voglio dire che parla di un sacco di cose ma non le sviscera con metodo di indagine tecnico scientifico. Sembra che scriva per sentito dire e parla di certe cose in maniera eccessiva. Se fosse un saggio o uno scritto serio affronterebbe con critica molto più equilibrata la questione di certi armamenti. In pratica per Tom Clancy la superiorità della tecnologia bellica americana è superiore e assolutamente infallibile.
La cosa che fa più ridere è che Tom Clancy non sa nemmeno da che parte si monta su un caccia e credo che non abbiamo mai volato in vita sua manco su un Cessna.
A mio avviso i libri che parlano di guerra aerea sono ben altri e di maggiore spessore su tutti i piani. Citerei l'autobiografia di Galland, "il Pilota di Ferro" o "La grande Giostra". Clancy mi pare proprio letteratura da quattro soldi.
"think positive, flaps negative!"
FAS

Messaggio da FAS »

libelle ha scritto: In pratica per Tom Clancy la superiorità della tecnologia bellica americana è superiore e assolutamente infallibile.
La cosa che fa più ridere è che Tom Clancy non sa nemmeno da che parte si monta su un caccia e credo che non abbiamo mai volato in vita sua manco su un Cessna.
é vero!

:lol: :lol:

di sicuro chi lavora in ambiente weapon system e simili non va a parlare con Tom di COSMIC SECRET, X RED e cose simili.

come la mettiamo con le military clearance??
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Vuol dire che il sottoscritto è al livello di "paccottaglia di poco valore mediocre sul piano letterario e sul piano tecnico". Io lo sto leggendo con piacere e sto imparando un sacco di cose che non sapevo. L'atteggiamento di superiorità non dovrebbe mai far parte del modo di porsi della gente davvero esperta, in qualsiasi campo.
Otaku

Messaggio da Otaku »

Io, invece, ho trovato eccezionale questo libro:

Immagine

1200 pagine, ma volano, ve lo garantisco!

P.S.
L'omino a cavallo del turbofan credevo che fosse un fumetto, mi aveva fatto ridere, invece è una lastra sepolcrale di un antico re Maya! :shock: :shock: :shock:
Rispondi