Determinazione apertura carrelli

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Determinazione apertura carrelli

Messaggio da aviation »

Cosa determina l'apertura dei carrelli? Mi spiego... dipende dalla distanza dall'aeroporto, oppure da cosa? Ad esempio a Roma Ciampino abbassano i carrelli quando sono sopra il cimitero del Verano. Cosa segnala quand'è il momento di abbassare?

:)
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Determinazione apertura carrelli

Messaggio da air.surfer »

aviation ha scritto:Cosa determina l'apertura dei carrelli? Mi spiego... dipende dalla distanza dall'aeroporto, oppure da cosa? Ad esempio a Roma Ciampino abbassano i carrelli quando sono sopra il cimitero del Verano. Cosa segnala quand'è il momento di abbassare?

:)
per AZ

Prec App : 1.5 dot di glide
Non Prec : poco prima del fix inbound
Contin. Desc. : 3000ft (9nm)
Visual App.: Al termine dei 45 sec di est. sottvent (20 in circling)
Operazioni normali : quando gli va al comandante :-)
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Determinazione apertura carrelli

Messaggio da Galaxy »

air.surfer ha scritto: Operazioni normali : quando gli va al comandante :-)
Ecco.. mi mancava la sicurezza di dire esattamente questo :lol:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: Determinazione apertura carrelli

Messaggio da aviation »

air.surfer ha scritto:
aviation ha scritto:Cosa determina l'apertura dei carrelli? Mi spiego... dipende dalla distanza dall'aeroporto, oppure da cosa? Ad esempio a Roma Ciampino abbassano i carrelli quando sono sopra il cimitero del Verano. Cosa segnala quand'è il momento di abbassare?

:)
per AZ

Prec App : 1.5 dot di glide
Non Prec : poco prima del fix inbound
Contin. Desc. : 3000ft (9nm)
Visual App.: Al termine dei 45 sec di est. sottvent (20 in circling)
Operazioni normali : quando gli va al comandante :-)


Quando gli và al comandante è troppo forte. :lol: :lol: :lol:

Ma è vero che ad esempio sul Concorde il carrello scende solo se l'aereo è ad una velocità bassa? L'ho provato sul simulatore... nella realtà è anche così? E qual'è questa velocità massima, su aerei di linea, con carrello abbassato?
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Limitations and Operating Parameters

Immagine

Immagine


Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Determinazione apertura carrelli

Messaggio da air.surfer »

aviation ha scritto: Ma è vero che ad esempio sul Concorde il carrello scende solo se l'aereo è ad una velocità bassa? L'ho provato sul simulatore... nella realtà è anche così?
Boh.
aviation ha scritto: E qual'è questa velocità massima, su aerei di linea, con carrello abbassato?
Md80
Extension 300
Retraction 250 (piu' o meno)
Extended 300
TKO

Messaggio da TKO »

per Airbus

il carrello andrebbe esteso tra flap 2 e flap 3

ma quando cominciare a spocare ? ... come air.surfer dice " quando lo dice il comandante "

come del resto il sistema antighiaccio :

se non lo hai inserito -" che fai non lo metti l'antighiaccio ?"
se lo hai già inserito -" ma non serve ! leva st'antighiaccio!"

Speed limitation airbus 320 family

VLE ( già esteso ) = 280k/M.67
VLO (retraction ) = 220k
VLO (extension ) = 250k
Max altitude for extension 25000ft
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

TKO ha scritto: se non lo hai inserito -" che fai non lo metti l'antighiaccio ?"
se lo hai già inserito -" ma non serve ! leva st'antighiaccio!"
F/O as PF:

F/O "Gear Down!"
CPT " No.. aspettiamo un po'. E' ancora troppo presto!"
Passano 2 secondi...
CPT "Ok, adesso si! Gear Down."

Quando ero piccolo, dividevo i comandanti in due grosse categorie. Quelli che entrando al parcheggio non dicevano nulla e quelli che invece ti dicevano "Flap e Slat. Grazie."

:-)
TKO

Messaggio da TKO »

tu sai di chi parlo :

cpt as PF
cm2 have communication

controllo " .... reduce to 230 knots "
il CM2 sta per rispondere ...
Cpt al F/o " non rispondere "
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

80? Be visto che il re dell HighSpeed (come direbbe I-TIGI) è andato in pensione, la rosa si restringe.

A proposito.. qualche notte fa, in qualche aeroporto del nord, dove tutti effettuavano il circling perchè c'erano 13 tail tesi piu' un goccetto di raffica, uno dei petali è atterratto con il vento in coda.
Alla domanda della torre "com'era il vento" risposta "Ehr.. era come dite voi."
TKO

Messaggio da TKO »

parlo del RE Carletto che ora è in pensione... il famoso ONE MAN BAND
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

TKO ha scritto:parlo del RE Carletto che ora è in pensione... il famoso ONE MAN BAND
ROAAAR!!! Come lui, nessuno! COmunque non perdere le speranze.. l'altro giorno ho incontrato il figlio... sta facendo il passaggio per una compagnia italiana...
Ultima modifica di air.surfer il 12 ottobre 2007, 11:22, modificato 1 volta in totale.
TKO

Messaggio da TKO »

e non faceva nemmno un'eccedenza !!! mittico.
Rispondi