Determinazione apertura carrelli
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
Determinazione apertura carrelli
Cosa determina l'apertura dei carrelli? Mi spiego... dipende dalla distanza dall'aeroporto, oppure da cosa? Ad esempio a Roma Ciampino abbassano i carrelli quando sono sopra il cimitero del Verano. Cosa segnala quand'è il momento di abbassare?

- air.surfer
- FL 500
Re: Determinazione apertura carrelli
per AZaviation ha scritto:Cosa determina l'apertura dei carrelli? Mi spiego... dipende dalla distanza dall'aeroporto, oppure da cosa? Ad esempio a Roma Ciampino abbassano i carrelli quando sono sopra il cimitero del Verano. Cosa segnala quand'è il momento di abbassare?
Prec App : 1.5 dot di glide
Non Prec : poco prima del fix inbound
Contin. Desc. : 3000ft (9nm)
Visual App.: Al termine dei 45 sec di est. sottvent (20 in circling)
Operazioni normali : quando gli va al comandante

- Galaxy
- FL 400
Ecco.. mi mancava la sicurezza di dire esattamente questoair.surfer ha scritto: Operazioni normali : quando gli va al comandante

- aviation
- 05000 ft
air.surfer ha scritto:per AZaviation ha scritto:Cosa determina l'apertura dei carrelli? Mi spiego... dipende dalla distanza dall'aeroporto, oppure da cosa? Ad esempio a Roma Ciampino abbassano i carrelli quando sono sopra il cimitero del Verano. Cosa segnala quand'è il momento di abbassare?
Prec App : 1.5 dot di glide
Non Prec : poco prima del fix inbound
Contin. Desc. : 3000ft (9nm)
Visual App.: Al termine dei 45 sec di est. sottvent (20 in circling)
Operazioni normali : quando gli va al comandante
Quando gli và al comandante è troppo forte.

Ma è vero che ad esempio sul Concorde il carrello scende solo se l'aereo è ad una velocità bassa? L'ho provato sul simulatore... nella realtà è anche così? E qual'è questa velocità massima, su aerei di linea, con carrello abbassato?
- air.surfer
- FL 500
Boh.aviation ha scritto: Ma è vero che ad esempio sul Concorde il carrello scende solo se l'aereo è ad una velocità bassa? L'ho provato sul simulatore... nella realtà è anche così?
Md80aviation ha scritto: E qual'è questa velocità massima, su aerei di linea, con carrello abbassato?
Extension 300
Retraction 250 (piu' o meno)
Extended 300
per Airbus
il carrello andrebbe esteso tra flap 2 e flap 3
ma quando cominciare a spocare ? ... come air.surfer dice " quando lo dice il comandante "
come del resto il sistema antighiaccio :
se non lo hai inserito -" che fai non lo metti l'antighiaccio ?"
se lo hai già inserito -" ma non serve ! leva st'antighiaccio!"
Speed limitation airbus 320 family
VLE ( già esteso ) = 280k/M.67
VLO (retraction ) = 220k
VLO (extension ) = 250k
Max altitude for extension 25000ft
il carrello andrebbe esteso tra flap 2 e flap 3
ma quando cominciare a spocare ? ... come air.surfer dice " quando lo dice il comandante "
come del resto il sistema antighiaccio :
se non lo hai inserito -" che fai non lo metti l'antighiaccio ?"
Speed limitation airbus 320 family
VLE ( già esteso ) = 280k/M.67
VLO (retraction ) = 220k
VLO (extension ) = 250k
Max altitude for extension 25000ft
- air.surfer
- FL 500
F/O as PF:TKO ha scritto: se non lo hai inserito -" che fai non lo metti l'antighiaccio ?"
F/O "Gear Down!"
CPT " No.. aspettiamo un po'. E' ancora troppo presto!"
Passano 2 secondi...
CPT "Ok, adesso si! Gear Down."
Quando ero piccolo, dividevo i comandanti in due grosse categorie. Quelli che entrando al parcheggio non dicevano nulla e quelli che invece ti dicevano "Flap e Slat. Grazie."

- air.surfer
- FL 500
80? Be visto che il re dell HighSpeed (come direbbe I-TIGI) è andato in pensione, la rosa si restringe.
A proposito.. qualche notte fa, in qualche aeroporto del nord, dove tutti effettuavano il circling perchè c'erano 13 tail tesi piu' un goccetto di raffica, uno dei petali è atterratto con il vento in coda.
Alla domanda della torre "com'era il vento" risposta "Ehr.. era come dite voi."
A proposito.. qualche notte fa, in qualche aeroporto del nord, dove tutti effettuavano il circling perchè c'erano 13 tail tesi piu' un goccetto di raffica, uno dei petali è atterratto con il vento in coda.
Alla domanda della torre "com'era il vento" risposta "Ehr.. era come dite voi."
- air.surfer
- FL 500
ROAAAR!!! Come lui, nessuno! COmunque non perdere le speranze.. l'altro giorno ho incontrato il figlio... sta facendo il passaggio per una compagnia italiana...TKO ha scritto:parlo del RE Carletto che ora è in pensione... il famoso ONE MAN BAND
Ultima modifica di air.surfer il 12 ottobre 2007, 11:22, modificato 1 volta in totale.