Quiz su aereo a Caselle
Moderatore: Staff md80.it
- robytex
- Rullaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 11 settembre 2006, 10:19
- Contatta:
Quiz su aereo a Caselle
Stamattina verso le 13.30 mi e' passato sopra la testa un aereo in
atterraggio a Caselle, come ne osservo tanti tutti i giorni.
Questo pero' non l'avevo mai visto e non sono riuscito ad identificarlo
(....tranquilli non era un UFO....) Potete aiutarmi voi esperti?
Ho poche indicazioni poiche' era ancora a circa 2500ft sul sentiero di
discesa e c'erano un po' di foschia che non mi ha permesso di vedere
dettagli, comunque:
- 4 motori jet sub-alari (a Caselle ne passano veramente pochi)
- NON era: 747 o Avro
- dimensioni e forma circa paragonabili ad un 747
- mi e' sembrato tutto bianco (militare?) e non ho visto insegne
- appendici alari che non conosco (scusate l'ignoranza) ma non erano
winglet.
- ala bassa, piani di coda classici, non tipo Md80, per intenderci
- le ali mi sono sembrate molto piu' a freccia del normale
Cosa poteva essere?
Scusate l'imprecisione dilettantesca ma confido sulla vostra competenza!
Ciao.
Roby
atterraggio a Caselle, come ne osservo tanti tutti i giorni.
Questo pero' non l'avevo mai visto e non sono riuscito ad identificarlo
(....tranquilli non era un UFO....) Potete aiutarmi voi esperti?
Ho poche indicazioni poiche' era ancora a circa 2500ft sul sentiero di
discesa e c'erano un po' di foschia che non mi ha permesso di vedere
dettagli, comunque:
- 4 motori jet sub-alari (a Caselle ne passano veramente pochi)
- NON era: 747 o Avro
- dimensioni e forma circa paragonabili ad un 747
- mi e' sembrato tutto bianco (militare?) e non ho visto insegne
- appendici alari che non conosco (scusate l'ignoranza) ma non erano
winglet.
- ala bassa, piani di coda classici, non tipo Md80, per intenderci
- le ali mi sono sembrate molto piu' a freccia del normale
Cosa poteva essere?
Scusate l'imprecisione dilettantesca ma confido sulla vostra competenza!
Ciao.
Roby
- robytex
- Rullaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 11 settembre 2006, 10:19
- Contatta:
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Le appendici alari che hai notato potrebbero essere i serbatoi per il rifornimento, situati vicino alle estremità alari; inoltre, il 707 ha effettivamente ali a freccia piuttosto evidente. E' un aereo abbastanza grosso, per quanto lungo 25 metri meno del 747. I nostri sono grigio chiaro, quindi da lontano sembra bianco. Ha ovviamente 4 motori subalari.
- robytex
- Rullaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 11 settembre 2006, 10:19
- Contatta:
Eccolo:
http://www.airliners.net/open.file?id=0 ... hoto_nr=24
credo proprio che fosse lui!
Grazie Maxx.....siete FORTI!
Gli oggetti alle estremita' alari cosa sono?
Ciao.
http://www.airliners.net/open.file?id=0 ... hoto_nr=24
credo proprio che fosse lui!
Grazie Maxx.....siete FORTI!
Gli oggetti alle estremita' alari cosa sono?
Ciao.
- robytex
- Rullaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 11 settembre 2006, 10:19
- Contatta:
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
- BA.ALE
- FL 150
- Messaggi: 1519
- Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
- Località: Prov. TORINO
- TANGOZERO
- Rullaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 5 agosto 2006, 0:54
- Località: LIMF
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
fanno principalmente le training sorties (P-sorties)
divise in:
- Standard P-sortie
- P-sortie includendo A/R
- Mixed sortie (1 missione di volo + 1 volo di training)
queste includono:
TOL (take off and landing)
T/G (touch and go)
GAG (Ground Air Ground)
A/R (Air refueling)
CR (Cruise)
E/O (Engine off)
MA (Missed Approach)
divise in:
- Standard P-sortie
- P-sortie includendo A/R
- Mixed sortie (1 missione di volo + 1 volo di training)
queste includono:
TOL (take off and landing)
T/G (touch and go)
GAG (Ground Air Ground)
A/R (Air refueling)
CR (Cruise)
E/O (Engine off)
MA (Missed Approach)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)