Nuove offerte ATPL
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Nuove offerte ATPL
Ciao raggazzi di md80!!!mi presento..mi chiamo Marco,vengo da padova,e stò frequentando l'ultimo anno di liceo..ho la grandissima fortuna di avere la mamma spagnola,esattamente da barcellona,e stò analizzando l'opzione di fare un ATPL integrato lì...ho già letto miliardi di discussioni riguardo ATPL all'estero e non voglio che questa discussione sia uguale alle altre.Non voglio nemmeno fare pubblicità a 2 scuole spagnole,ma vi propongo 2 offerte che mi sono sembrate delle "novità" rispetto ad offerte già valutate e ridiscusse più e più volte!!
Iniziamo...la prima è un atpl integrate+ ABILITAZIONE(sigifica TR??????)su A-320 ad una cifra,secondo me molto buona,di 65.000 tasse varie escluse....e qui lscatta la domanda..ne vale la pena???nel senso...il TR scade??se scade,è poi possibile recuperarlo tramite qualche corso a basse spese o bisogna risborsare 30.000 per riavele il TR??in totale sono 195 ore di volo più altre 90 di simulatore...a me sembra una buona offerta!!però chiaro,non essendo informato nel campo,non sò se si tratti veramente di un offerta strepitosa o di una fregatura..dimenticavo!!i titoli conseguiti sono:PPL,CPL,IR,ATPL TEORICO,MCC e CRM.
Offerta2!!sempre presso una scuola spagnola,offrono un corso ATPLintegrato più corso di istruttore di volo,al prezzo di quasi 60.000.((PREMETTO CHE MI SONO INFORMATO PERSONALMENTE SU I PREZZI)).
Le ore di volo reali sono 230,più altre 70 su simulatore.Tale scuola ha creato una "BORSA DI LAVORO" con la quale,al conseguimento dei titoli previsti(PPL,CPL,IR,ME,RF,ATPL TEORICO,MCC,FI)si può entrare direttamente nel mondo professionale(nella stessa scuola)lavorando proprio come istruttore.A questo punto,riflettendo,immagino che iscrivendoomi a quest'ultima,il mio insegnante sarebbe un ragazzo che da poco è uscito dalla scuola stessa.....no??voi cosa pensate di queste offerte??le consigliate,o vi sembrano delle belle trovate per attirare allievi ma non formandoli come si deve??devo specificare che la scuola della prima offerta è una scuola bastanza nota tra le scuole spagnole!vi ringrazio per la vostra attenzione,e miraccomando,esprimete la vostra opinione in tanti!che ho bisogno di molti consigli!!granzie ancora a tutti!!
Iniziamo...la prima è un atpl integrate+ ABILITAZIONE(sigifica TR??????)su A-320 ad una cifra,secondo me molto buona,di 65.000 tasse varie escluse....e qui lscatta la domanda..ne vale la pena???nel senso...il TR scade??se scade,è poi possibile recuperarlo tramite qualche corso a basse spese o bisogna risborsare 30.000 per riavele il TR??in totale sono 195 ore di volo più altre 90 di simulatore...a me sembra una buona offerta!!però chiaro,non essendo informato nel campo,non sò se si tratti veramente di un offerta strepitosa o di una fregatura..dimenticavo!!i titoli conseguiti sono:PPL,CPL,IR,ATPL TEORICO,MCC e CRM.
Offerta2!!sempre presso una scuola spagnola,offrono un corso ATPLintegrato più corso di istruttore di volo,al prezzo di quasi 60.000.((PREMETTO CHE MI SONO INFORMATO PERSONALMENTE SU I PREZZI)).
Le ore di volo reali sono 230,più altre 70 su simulatore.Tale scuola ha creato una "BORSA DI LAVORO" con la quale,al conseguimento dei titoli previsti(PPL,CPL,IR,ME,RF,ATPL TEORICO,MCC,FI)si può entrare direttamente nel mondo professionale(nella stessa scuola)lavorando proprio come istruttore.A questo punto,riflettendo,immagino che iscrivendoomi a quest'ultima,il mio insegnante sarebbe un ragazzo che da poco è uscito dalla scuola stessa.....no??voi cosa pensate di queste offerte??le consigliate,o vi sembrano delle belle trovate per attirare allievi ma non formandoli come si deve??devo specificare che la scuola della prima offerta è una scuola bastanza nota tra le scuole spagnole!vi ringrazio per la vostra attenzione,e miraccomando,esprimete la vostra opinione in tanti!che ho bisogno di molti consigli!!granzie ancora a tutti!!
- MarcoBCN
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Sò dirti che sono 135h in monomotore basico,40 in monomotore avanzato,30 in bimotore e 1 in airbus 320
+ 40 in simulatore(BEECH C-90,HS 125 REAR ENGINE,F 101) e non kiedetemi che significa perche non ne ho idea eheh
+ 50 in SIMULATORE AIRBUS 320
((questo per quanto riguarda la prima,quella del TR))((SE è VERAMENTE UN TR,PERCHE PER MIA IGNORANZA NON SO SE ABILITAZIONE CORRISPONDE A TR))



+ 40 in simulatore(BEECH C-90,HS 125 REAR ENGINE,F 101) e non kiedetemi che significa perche non ne ho idea eheh
+ 50 in SIMULATORE AIRBUS 320
((questo per quanto riguarda la prima,quella del TR))((SE è VERAMENTE UN TR,PERCHE PER MIA IGNORANZA NON SO SE ABILITAZIONE CORRISPONDE A TR))
- MarcoBCN
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scusa ma non riesco a capire..che ore mancano??comunque secondo te è una promozione valida o una sorta di fregatura??
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
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ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
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Abilitazione è type rating. Comunque se parli di TR credo stia parlando della scuola di Jerez De La Frontera? (se così si scrive)Pasquale ha scritto:Abilitazione dovrebbe essere il type rating.
le altre ore che mancano sono a carico proprio?
Il mio blog ufficiale
http://www.tommy737.blogspot.com
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!
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ma si possono citare le scuole???si tratta della aerofan...secondo voi è utile ed economico???ripeto alcune domande scritte nel testo di prima:
il TR scade??se scade,è poi possibile recuperarlo tramite qualche corso a basse spese o bisogna risborsare 30.000 per riavele il TR??
il TR scade??se scade,è poi possibile recuperarlo tramite qualche corso a basse spese o bisogna risborsare 30.000 per riavele il TR??
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Ciao...Se potete postare i link delle scuole...non credo che sarebbe un problema.Comunque non sapevo che l'aerofan di madrid avesse corsi integrati...
La prima offerta è sicuramente la migliore..ovviamente ai 60000 vanno aggiunti i costi relativi alla vita lì per il tempo necessario al conseguimento delle licenze!La seconda è abbastanza classica, molte scuole dopo il corso integrato+CFI si propongono per offrirti il lavoro come istruttore.
A questo punto consiglio VIVAMENTE la raiwbowair con la stessa cifra t danno 1500h garantite di cui 500 su turbo jet + TR sul cessna citation.Ovviamente tutto JAA
controllate pure sul sito!
La prima offerta è sicuramente la migliore..ovviamente ai 60000 vanno aggiunti i costi relativi alla vita lì per il tempo necessario al conseguimento delle licenze!La seconda è abbastanza classica, molte scuole dopo il corso integrato+CFI si propongono per offrirti il lavoro come istruttore.
A questo punto consiglio VIVAMENTE la raiwbowair con la stessa cifra t danno 1500h garantite di cui 500 su turbo jet + TR sul cessna citation.Ovviamente tutto JAA
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- Barone Rosso
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Yes!
se avessi 80000€ sarei già lì....purtroppo credo di andare all'aviomar...
Meglio di niente no?!
se avessi 80000€ sarei già lì....purtroppo credo di andare all'aviomar...
Meglio di niente no?!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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- MarcoBCN
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io non ho proprio presente...ma voi sapete qualcosa su come funziona il TR?comunque la scuola è http://www.aerofanfto.com
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
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è interessante la proposto della RAINBOW AIR...ho controllato..sarebbe bello approfondire anche con questa scuola..che ne pensate?? http://www.rainbowair.com
- alberto.eri
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Ciao il sito della rainbowair è http://www.rainbowair.com
Io stavo dando un'occhiata appunto a questo sito e nella sezione The accademy / Commercial Pilot Airplane è indicata una cifra di 18.764 USD.....ma per che cosa??????
Io stavo dando un'occhiata appunto a questo sito e nella sezione The accademy / Commercial Pilot Airplane è indicata una cifra di 18.764 USD.....ma per che cosa??????
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...e poi sulla sezione Jaa con 60000 euro...hai TR su citation ftta in italia...500 ore su turboprop come SIC..abilitazioni FAA e JAA...bisogna aggiungere solo il costo della vita...che a LONG BEACH nn deve essere poi tanto economico...
secondo voi come è la faccenda?...
Vorrei il parere di qulacuno che se ne intende...io sono un profano di queste cose...
secondo voi come è la faccenda?...
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- alberto.eri
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Allora in discorso è questo...
Chi ha la possibilità di spendere 80000€ è MOOOOLTO consigliabile andare alla rainbow air per il semplice motivo che alla fine del corso di durata circa 31mesi max si hanno 1500ora di volo garantite,di cui 500 su turboprop.Essendo le licenze JAA si è pronti per essere assunti e data la quantità di ore di volo/esperienza è praticamente impossibile non trovare lavoro.Il discorso è che qui in Italia si spende 55000€(parlo per me,aviomar,Roma)si studia a casa,non c sono costi aggiuntivi e magari qualche lavoretto nel corso degli studi dell'atpl si può fare mentre laggiù è tutto da pagare.Quindi oltre ai 60000€ del corso c'è da aggiungere la vita per 31 mesi in california, che sicuramente non è poi così economica,con tutto che noi abbiamo l'euro più forte del dollaro.Il vantaggio che sottolinerei è che per circa 80000€si hanno 1500h d volo,tr sul citation ed esperienza su turboprop,ricordo inoltre che non c'è bisogno di nessuna conversione.Mentre con il corso qui per 55000€ si hanno appena 210h di volo(totali,quindi non tutte PIC e c'è compreso anche il simulatore...percui è tutto un altro livello)
Per quanto mi riguarda non ho la possibilità percui opterò per l'aviomar sperando in bene...PER CHI HA LA POSSIBILITA'...NON DEVE PENSARCI DUE VOLTE!!!
P.S.
Per il corso a $18764 ho mandato un'email...attendiamo notizie...sembra ci sia compreso anche tutte le abilitazione per fare l'istruttore e il TR per il citation 500...ma aspettiamo....
Chi ha la possibilità di spendere 80000€ è MOOOOLTO consigliabile andare alla rainbow air per il semplice motivo che alla fine del corso di durata circa 31mesi max si hanno 1500ora di volo garantite,di cui 500 su turboprop.Essendo le licenze JAA si è pronti per essere assunti e data la quantità di ore di volo/esperienza è praticamente impossibile non trovare lavoro.Il discorso è che qui in Italia si spende 55000€(parlo per me,aviomar,Roma)si studia a casa,non c sono costi aggiuntivi e magari qualche lavoretto nel corso degli studi dell'atpl si può fare mentre laggiù è tutto da pagare.Quindi oltre ai 60000€ del corso c'è da aggiungere la vita per 31 mesi in california, che sicuramente non è poi così economica,con tutto che noi abbiamo l'euro più forte del dollaro.Il vantaggio che sottolinerei è che per circa 80000€si hanno 1500h d volo,tr sul citation ed esperienza su turboprop,ricordo inoltre che non c'è bisogno di nessuna conversione.Mentre con il corso qui per 55000€ si hanno appena 210h di volo(totali,quindi non tutte PIC e c'è compreso anche il simulatore...percui è tutto un altro livello)
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Visto che si sono creati alcuni malintesi, che vorrei al più presto chiarire, mettere i link delle scuole di volo non è assolutamente proibito, è anzi consigliato. Ovviamente correttezza vuole che non si faccia pubblicità su una scuola di volo per fini personali, o che per lo stesso motivo si parli male delle altre. Se si hanno avuto esperienze negative si raccontano, con l'accortezza di specificare che si parla a titolo personale, evitando di dare addosso ad una scuola per ripicca personale in ogni thread aperto.
Sono sicuro comunque che la stragrande maggioranza di noi non aveva reale necessità di questo chiarimento!
Sono sicuro comunque che la stragrande maggioranza di noi non aveva reale necessità di questo chiarimento!

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Per i modulari non nè ho idea...io sn "esperto" per il corso integrato!! 

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Riporto i dettagli di alcuni corsi ATPL...
Aviomar, Roma
60000€ garantito 1500h *escuso vitto e alloggio*
31000€ compresivo di vitto e 3 pasti al giorno
Aviomar, Roma
Rainbow air, Long beach, California, USAIl corso prevede un addestramento in volo di 210 ore, della quali 80 in VFR (regole del volo a vista), 100 in IFR (regole del volo strumentale) comprendenti 40 ore al simulatore e 15 ore su aeromobile bimotore, e 30 (15 come “Pilot flying” e 15 come “Pilot not flying”) MCC (abilitazione al volo con equipaggi plurimi) effettuate al simulatore.
60000€ garantito 1500h *escuso vitto e alloggio*
43 air school, south africaDual/solo flight time for a total of 1000 hours,
Instructor time,
Classroom time,
Simulator time,
Books and uniform
Fuel,
Renter's insurance,
VIP Club membership for the duration of the course
FAA &JAA Examiner fees,
FAA &JAA Medical exam fees,
The following FAA certificates and ratings: PPL-A; IR-A; CPL-SE/ME; CFI; CFII; MEI; 135 LOA (at 1200 hrs); ATPL.
The following JAA certificates and ratings: PPL-A; Cessna Citation Rating; ATPL
Airport pick-up/drop-off,
Round-Trip Airline Ticket from your home to Los Angeles and back at the end of the course,
Student orientation and assistance throughout the course,
500 hours of multi-engine turboprop time-building as SIC,
Resume preparation assistance.
Progress flight academy, south africaHours:
223 (123 dual, 100 solo). This includes 33 hours multi-engine, 26 hours simulator, 50 hours solo navigation, 15 hours solo night and 70 hours instrument training/flying. A single engine option is available, with a reduction in the total hours to 207.
Duration:
34 weeks.
31000€ compresivo di vitto e 3 pasti al giorno
International CPL/IR (ME) Professional Pilot Course (250 hours)
A total of 250 hours flight training is provided in three stages:
•148 hours basic single engine aeroplane and 5 hours simulator
•22 hours complex single engine aeroplane and 20 hours simulator
•40 hours light multi engine aeroplanes and 15 hours simulator.
- Barone Rosso
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- Località: UK... per ora
comunque per quanto riguarda la rainbow, non sono sicuro che sia proprio un'affare eh. La scuola ha un buon nome e logicamente offre un ottimo servizio a 60mila euro, però i tempi sono lunghi e non so quanto possa rivelarsi economico... cioè vivere a Los Angeles, in una delle città più dispendiose del mondo, per più di due anni, sono dell'idea che si vadano a superare gli 80mila da te auspicati, anzi, direi che andiamo quasi sui 90mila per un tempo di attesa per il brevetto di due anni e mezzo.
Per carità 1500 ore sono tante e molto difficili da fare in altri modi, però un pilota di solito viene assunto prima che sblocchi il suo 'Frozen' e la necessità di fare tutte le ore di volo non esiste.
Come dice Aussie poi, bisogna capire se è un type rating o semplicemente un assaggio... e su che aereo
Per carità 1500 ore sono tante e molto difficili da fare in altri modi, però un pilota di solito viene assunto prima che sblocchi il suo 'Frozen' e la necessità di fare tutte le ore di volo non esiste.
Come dice Aussie poi, bisogna capire se è un type rating o semplicemente un assaggio... e su che aereo
- ixel
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- Località: Treviso LIPH / TSF
Alla 43 air school il modular jaa(CPL+IR+ME) dura 112 giorni e chiedono sui 23000 euro, vitto e alloggio inclusiG3nd4rM3 ha scritto:Riporto i dettagli di alcuni corsi ATPL...
Aviomar, RomaRainbow air, Long beach, California, USAIl corso prevede un addestramento in volo di 210 ore, della quali 80 in VFR (regole del volo a vista), 100 in IFR (regole del volo strumentale) comprendenti 40 ore al simulatore e 15 ore su aeromobile bimotore, e 30 (15 come “Pilot flying” e 15 come “Pilot not flying”) MCC (abilitazione al volo con equipaggi plurimi) effettuate al simulatore.
60000€ garantito 1500h *escuso vitto e alloggio*43 air school, south africaDual/solo flight time for a total of 1000 hours,
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[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
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Azz...questa non la sapevo...dove l'hai trovato io sul sito non sono riuscito a trovare nulla!!!!
Comunque ora le mando un'email così vedo....
Non ho capito il "modular JAA"...Me lo spieghi?
THX

Comunque ora le mando un'email così vedo....
Non ho capito il "modular JAA"...Me lo spieghi?
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Praticamente è un corso modulare (non integrato) che prevede un corso "passo per passo". Per esempio: un corso modulare di Atpl prevede per prima cosa il PPL, IR, CPL, ecc. Nell'integrato riduci i tempi che nel modulare sono molto più lunghi.
Comunque FAA è il tipo di licenza. Se volessi poi lavorare in Europa dovresti riconvertirla in JAA. Il prezzo 23 mila euro è molto invitante... sopratutto se consideri vitto e alloggio e il fatto che impari la lingua inglese. MA la conversione ha prezzi altini... Poi non so quanto venga con esatezza. Adesso mi informo meglio perchè anche io sarei interessato.
Comunque FAA è il tipo di licenza. Se volessi poi lavorare in Europa dovresti riconvertirla in JAA. Il prezzo 23 mila euro è molto invitante... sopratutto se consideri vitto e alloggio e il fatto che impari la lingua inglese. MA la conversione ha prezzi altini... Poi non so quanto venga con esatezza. Adesso mi informo meglio perchè anche io sarei interessato.
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Si essendo un modulare (non ATPL modulare) devi possedere già il PPL. Però in questo caso essendo una scuola (parlo del sud africa) con licenze FAA deve appartenere a questa classe. Quindi considerando l'ipotesi di uno che si prende il PPL in Italia (con norme JAA), dovrebbe convertirlo in FAA, per poi fare CPL FAA e riconvertirlo di nuovo in JAA. Insomma... un macello...
A questo punto conviene partire direttamente dal PPL in una scuola FAA. Adesso mi sto informando sui costi.

A questo punto conviene partire direttamente dal PPL in una scuola FAA. Adesso mi sto informando sui costi.
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Credo che tu abbia ragione...
Comunque guarda che il modular è JAA non FAA...almeno io sul sito vedo scritto così "0 - 150 Structured Course for clients following JAA Modular route"
mhh...è questo a cui c stiamo riferendo vero?
Comunque guarda che il modular è JAA non FAA...almeno io sul sito vedo scritto così "0 - 150 Structured Course for clients following JAA Modular route"
mhh...è questo a cui c stiamo riferendo vero?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
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Salve,
ho bisogno di fare questa domanda...perchè secondo me c'è qualcosa di strano...
E' il corso professional alla skymates che viene 23.591$ ovvero 16.650,41€. Prezzo invitante non credete?Ma ho qualche dubbio sulla parte strumentale ora posto il programma com'è sul preventivo che mi hanno mandato.
ho bisogno di fare questa domanda...perchè secondo me c'è qualcosa di strano...
E' il corso professional alla skymates che viene 23.591$ ovvero 16.650,41€. Prezzo invitante non credete?Ma ho qualche dubbio sulla parte strumentale ora posto il programma com'è sul preventivo che mi hanno mandato.
Part 141 / 61 Combined Basic Course
Total Flight Hours 253.0
must take the Commercial Single and Multi Concurrently
Private Part 141
22.5 hrs. Cessna 172 (Dual) $145.00 $3,262.50
10 hrs. Cessna 172 (Solo) $105.00 $1,050.00
2.5 hrs. Simulator (Dual) $90.00 $225.00
10 hrs. Ground School $40.00 $400.00
30 hrs. CPC Ground School $329.00 $356.14
1.5 hrs. VFR Cessna 172 (Solo) Checkride $105.00 $157.50
Total $5,451.14
Instrument Part 141
17.5 hrs. Cessna 172SP (Dual) $170.00 $2,975.00
10 hrs. Ground School $40.00 $400.00
17.5 hrs. Simulator (Dual) $90.00 $1,575.00
30 hrs. CPC Ground School (Including Books) $329.00 $356.14
1.5 hrs. Cessna 172SP (Checkride) $130.00 $195.00
Total $5,501.14
Commercial Part 61 ASEL
157 hrs. Cessna 152 (Hour Building) $42.50 $6,672.50
10 hrs. Cessna 172SP (Dual) $170.00 $1,700.00
10 hrs. Ground School $40.00 $400.00
30 hrs. CPC Ground School $329.00 $356.14
1.5 hrs. Cessna 172SP (Checkride) $130.00 $195.00
$9,323.64
Commercial Part 61 AMEL
10 hrs. PA 44 Seminole (Dual) $240.00 $2,400.00
10 hrs. Ground School $40.00 $400.00
1 hrs. CPC Ground School (Including Books) $199.00 $215.42
1.5 hrs. PA 44 Seminole (Checkride) $200.00 $300.00
Total $3,315.42
Total Course $23,591.35
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