Nuova serie -600 per ATR

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Snap-on

Nuova serie -600 per ATR

Messaggio da Snap-on »

La notizia è di fonte ATR e dell'agenzia Dedalonews

ATR lancia la serie 600
Nuovo glass cockpit Thales, nuovi motori PW127M e peso massimo al decollo aumentato di 300 chili sono le tre novità principali della serie 600 lanciata oggi da ATR in una conferenza stampa a Washington in apertura del giro promozionale per il mercato americano. Le modifiche introdotte con la nuova serie serviranno a mantenere la competitività dei bimotori franco-italiani, che sinora hanno venduto 500 ATR 72 e 414 ATR 42, dei quali restano da consegnare rispettivamente 160 e 19 esemplari.
«La nuova versione "serie -600" è il risultato della nostra strategia di miglioramento continuo del prodotto volta a soddisfare le richieste del mercato,» ha dichiarato l’a.d. di ATR Stéphane Mayer, che valuta il mercato dei turboelica del prossimo decennio in oltre 1.400 velivoli. «Alla luce di tale prospettiva, ATR può continuare a investire nel miglioramento e nello sviluppo di un prodotto di enorme successo».
Il nuovo standard, disponibile sia sul modello 72 che sul più piccolo 42, entrerà in produzione a partire da metà 2010. Rispetto all’attuale serie 500, i 600 offriranno un nuovo glass cockpit con cinque schermi a cristalli liquidi e un computer multifunzione, mutuati da quelli sviluppati da Thales per la versione antisommergibili. La nuova avionica permetterà inoltre atterraggi strumentali in CAT III (con visibilità verticale inferiore a 0 piedi verticali e 0 miglia orizzontali) e migliori prestazioni di navigazione (RNP). Con la loro maggior potenza, i motori Pratt & Whitney PW 127 M offriranno migliori margini a quote e temperatura elevate, nonché un peso massimo al decollo di 300 kg maggiore. La cabina sarà basata sull’attuale cabina 500 con illuminazione a tecnologia LED, che offre minori consumi energetici, minor peso e una durata nettamente superiore.
«La "serie -600" evidenzia il "concetto di famiglia" molto radicato in ATR», ha concluso Mayer.«I due velivoli sono quasi identici, hanno la stessa struttura, lo stesso motore, la stessa cabina di pilotaggio e richiedono la stessa abilitazione ai pilota. Il compromesso tra semplicità ed efficacia della progettazione è uno dei nostri obiettivi principali.»


Meno male che qualcuno crede ancora nel turboelica!

Saluti

Steve 8)
Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus »

Meno male che qualcuno crede ancora nel turboelica!
In un periodo in cui tutti - ma proprio tutti! - fanno la corsa al Regional Jet, è una notizia da salutare con piacere, ma anche con una bella dose di sorpresa!

Leo
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I-DISA
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Messaggio da I-DISA »

Stephen Dedalus ha scritto:
Meno male che qualcuno crede ancora nel turboelica!
In un periodo in cui tutti - ma proprio tutti! - fanno la corsa al Regional Jet, è una notizia da salutare con piacere, ma anche con una bella dose di sorpresa!

Leo
E' un po' diverso.
Il regional Jet serve soprattuto per fare feeder e tratte di medio raggio a bassa densità (vedi compiti del 145 di XM). Il turboelica è ottimizzato per tratte più corte.

I vantaggi dal punto di vista propulsivo del turboelica sul regionale sono alquanto inarrivabili anche per il più evoluto dei regional jet.
Non bisogna farsi trarre in inganno dall'aspetto un po' vintage; quello del turboelica non è un segmento di aerei meno moderni o più economici, ma è un segmento di aerei che hanno delle prestazioni non pareggiabili con le classiche configurazioni turbofan.
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JT8D
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Re: Nuova serie -600 per ATR

Messaggio da JT8D »

Snap-on ha scritto: Meno male che qualcuno crede ancora nel turboelica!
Hai proprio ragione 8)
Senz'altro una notizia molto positiva quella che hai riportato.

Paolo
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filippo
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Messaggio da filippo »

che bello.... ma ci sono delle anticipazioni in termini di immagini??
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Bella notizia per questa ditta europea...

Per quanto riguarda le immagini, si era già vista qualche foto della cabina con illuminazione led, come optional sugli ATR...
Federico
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Messaggio da Atr72 »

ATR lancia la serie 600
Finalmente qualche buona notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che ormai la leadership per il mercato dei turboprop regionali è saldamente in mano ad ATR.
PAROLE SANTE!!! W GLI ATR!!!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
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Messaggio da stev »

peccato che Finmeccanica non abbia tentato l acquisto dell altro 50% di ATR subito prima dell insediamento di Bagnato alla sua guida altrimenti sai che musica per il colosso aerospaziale italiano...adesso i francesi non la molleranno tanto facilmente;comunque io aspetto il lancio dell ATR 82 dalla fine degli anni 90 e chissà ....
alainvolo

Re: Nuova serie -600 per ATR

Messaggio da alainvolo »

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wolly83

Messaggio da wolly83 »

Bene, fa piacere vedere come le capacità gestionali di Bagnato abbiano non solo salvato, ma fatto rifiorire rigogliosamente un'azienda che versava in condizioni pressochè disastrose.

Questo dimostra quanto sia importante la guida giusta per le nostre aziende..........a buon intenditor, poche parole...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

beh cambia solo la rappresentazione!
La filosofia di avionica, comandi, etc.. resterà ben lontana da quella airbus
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

La filosofia di avionica, comandi, etc.. resterà ben lontana da quella airbus
Infatti si tratta solo di rendere più moderno il cruscotto e performanti i motori.

Quello che c'è sul glass cockpit dell'Airbus, ben difficilmente apparirà su quelo del nuovo ATR600!

Saluti

Steve
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

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Messaggio da Maxx »

I piloti di un ATR in servizio tra Torino e Pescara mi dissero che ha un'ala di straordinaria efficienza.
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ixel
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Messaggio da ixel »

Maxx ha scritto:I piloti di un ATR in servizio tra Torino e Pescara mi dissero che ha un'ala di straordinaria efficienza.
Credo abbia qualche vantaggio non da poco rispetto all'ala a freccia...
confermano i piloti?
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

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Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
alainvolo

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Snap-on

Messaggio da Snap-on »

alainvolo ha scritto:
Snap-on ha scritto:
La filosofia di avionica, comandi, etc.. resterà ben lontana da quella airbus
Infatti si tratta solo di rendere più moderno il cruscotto e performanti i motori.

Quello che c'è sul glass cockpit dell'Airbus, ben difficilmente apparirà su quello del nuovo ATR600!

Saluti

Steve
Se lo dici tu!!

ALAIN C.
Non è che se lo dico io , emetto una sentenza !

Ho solo espresso un'opinione in considerazione del fatto che il velivolo è nato diversi anni fa, i comandi di volo sono classici e i vari sistemi di controllo sono tutti analogici.

Quindi in considerazione del fatto che tutti i parametri e i controlli di sistema sul velivolo Airbus sono digitali e vengono riportati facilmente sugli schermi MFD , nel nuovo ATR ritengo che ben difficilmente potranno apparire!

Questo a meno di non riempire il velivolo di convertitori digitali e nuovi accessori e sensori a trasmissione digitale! Questo mi pare un investimento troppo oneroso che non credo il costruttore voglia affrontare.

Ovviamente il discorso cambia per quello che riguarda l'avionica e la gestione dei motori, in quanto entrambe i componenti "lavorano" gia in linguaggio ARINC.

Saluti

Steve 8)
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