"Bollino blu" anche per i liner

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
beluga
FL 150
FL 150

"Bollino blu" anche per i liner

Messaggio da beluga »

Leggete qua ..l'articolo è un po' sommario, però credo che possa darci qualche spunto per una discussione a livello tecnico, del tipo:
quali misure adottare per rendere un turbofan meno inquinante o un liner più efficiente (anche se ora qualcuno mi inviterà, a tale proposito, ad usare la funzione "cerca" :oops: :lol: )

A parte le battute, la mia domanda è:
quali sono i particolari tecnici applicabili direttamente alle tecnologie in uso nei sistemi convenzionali per ridurre i consumi?
Cosa distingue un propulsore da una altro per ottenere, a parità di spinta, consumi minori (es: le caratteristiche degli ugelli del fuel, la geometria delle palette di fan e compressore o della camera di combustione o dello scarico)?
Quali altri fattori possono entrare in gioco (l'elettronica, i materiali, certi piccoli particolari aerodinamici)?

é possibile stilare un elenco per sommi capi di questi fattori per poi discuterne in dettaglio?
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sposto in engineering visto il carattere tecnico.

L'introduzione dei motori turbofan con BPR sempre più alto ha dato un grande vantaggio in consuni ed emissioni rispetto ai turboreattori puri o a basso By pass usati anni fa.

Sono molti i fattori che intervengono nella riduzione dei consumi: ottimizzazione della combustione (e quindi studio delle camere e degli ugelli), ottimizzazione dei flussi interni al motore, utilizzo di tecnologia FADEC per la gestione del motore, e molto altro.

Per quanto riguarda le emissioni ti allego a titolo informativo un piccolo pezzo che avevo scritto per il lavoro sulle scie chimiche.

Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Grazie!

Leggendo il 3AD sui CFM56, quando si cita il DAC, mi è sembrato di capire che con questo dispositivo la combustione venga migliorata e, di conseguenza, il motore dovrebbe consumare meno, abbattendo al contempo la produzione di determinati inquinanti.
Se è così, dato che sulla serie 5-B tale dispositivo è opzionale, ne deriva che le unità con il DAC consumano/inquinano meno di quelle che ne sono sprovviste?
Fabrizio

Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...

Immagine
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Scusate....ho letto successivamente il documento di cui Black Magic ha inserito il collegamento nel 3AD relativo ai tipi di CFM56, che dà risposte esaustive al mio post precedente. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Fabrizio

Bertolt Brecht

Immagine
Rispondi