MD-80 PNEUMATIC-X-FEED VALVES

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

MD-80 PNEUMATIC-X-FEED VALVES

Messaggio da aetio57 »

Da buon appassionato (ma ahimè NON pilota di linea) ho una domanda tecnica da rivolgere a chi se ne intende:
nell'aft control pedestal ci sono le due leve delle PNEUMATIC-X-FEED VALVES per fornire la pressione pneumatica. Queste due valvole vanno tenute aperte durante le fasi del volo? O servono solo nella fase preliminare quando si usa l'APU o il GPU/ASU?
GRAZIE in anticipo!!!!!!!!!

ezio.
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

Si usano per immettere aria nel condotto pneumatico per.

1) Condizionamento by APU (a terra)
2) Messa in moto
3) Uso Antighiccio (ali) (in volo)
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

...quindi dopo la messa in moto, a meno di non doverle usare per anti-ice, vengono chiuse. ed il manometro della PNEU PRESS dell'overhead panel è corretto che da una press. di circa 36 psi vada a zero.........(?)
GRAZIE !!!

ezio.
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

aetio57 ha scritto:...quindi dopo la messa in moto, a meno di non doverle usare per anti-ice, vengono chiuse. ed il manometro della PNEU PRESS dell'overhead panel è corretto che da una press. di circa 36 psi vada a zero.........(?)
Oh yes!
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

GRAZIE!!
per tutti gli amanti dell' MD-80 segnalo un sito web interessantissimo (ma penso che già lo conoscete........è troppo bello per non essere già stato scoperto...)
http://www.hilmerby.com/
ciao!

ezio

p.s. se avete altri approfondimenti sul quesito che ho fatto nel post...SARANNO GRADITISSIMI!! (un "malato" di Mad dog come me...più dettagli conosce più è contento!!!) quindi non fatevi pregare...... :- ))
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

aetio57 ha scritto: p.s. se avete altri approfondimenti sul quesito che ho fatto nel post...SARANNO GRADITISSIMI!! (un "malato" di Mad dog come me...più dettagli conosce più è contento!!!) quindi non fatevi pregare...... :- ))
Cioè? Approfondimenti sulle PNEU X-FEED?
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

più precisamente approfondimenti sulla funzione della pressione pneumatica.......e su tutto ciò che è annesso e connesso....
:- ))

ezio
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

aetio57 ha scritto:più precisamente approfondimenti sulla funzione della pressione pneumatica.......e su tutto ciò che è annesso e connesso....
:- ))
Mah.. non che ci sia molto da dire. Comunque a grandi linee..
Sull'80 il pneu serve per Condizionamento, messa in moto, antighiaccio e pressurizzazione del serbatoio dell'acqua potabile.
A terra le XFeed aperte servono per condizionare (dall'apu o gruppo esterno) e per la messa in moto dei motori (vedi grafico). In volo l'apu non puo' fornire pneumatica percio' le fonti principali sono i motori. L'aria per i vari usi (condizionamento ed antighiaccio) viene prelevata dall'8° e dal 13* stadio. Una Augmentation valve si aprira' alla bisogna quando la richiesta d'aria è maggiore.

Immagine

Ciao!
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

air.surfer ha scritto:
Mah.. non che ci sia molto da dire. Comunque a grandi linee...
....Perbacco!! GRAZIE!!!!!! ;- ))
Chiarissimo..........complimenti.

ezio.
Rispondi