Tpi di CFM56

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wolly83

Tpi di CFM56

Messaggio da wolly83 »

Ciao ragàs, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato argomenti che soddisfassero la mia curiosità: qualche supertecnico mi sa spiegare la differenza tra i CFM56 montati sulla famiglia A320 e quelli dei 737NG?
Io ho notato solo la forma, i reverse e sicuramente il rumore.... :lol:
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Blackk
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Messaggio da Blackk »

Anch'io ho notato una grande differenza di rumore tra i vari CFM 56; anche tra diversi A320 con CFM il rumore cambiava.
Come mai? :roll:
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caledonian
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Messaggio da caledonian »

sicuramente data la forma della gondola, poi i reverse , sui 73ng danno in cerchio, invece sui 320 e ha spicchi , poi magari cambia anche la ventola. :wink:
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

caledonian ha scritto:sicuramente data la forma della gondola, poi i reverse , sui 73ng danno in cerchio, invece sui 320 e ha spicchi , poi magari cambia anche la ventola. :wink:
Una spiegazione tecnica ineccepibile, complimenti :roll: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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JT8D
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Messaggio da JT8D »

I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.

I -5B hanno un fan da 68,3'' di diametro, i -7B un fan da 61'' (anche la lunghezza è inferiore), il BPR dei -5B va da 5.4 a 6 a seconda delle versioni, quello dei -7B va da 5.1 a 5.5.

Il -5B presenta un gruppo LP formato da fan + booster a 4 stadi, un compressore hp a 9 stadi, le relative turbine sono monostadio la hp e a 4 stadi la lp. Il -7B ha un gruppo LP con fan + booster a 3 stadi, un compressore hp a nove stadi, e turbina hp a uno stadio e lp a 4 stadi.

Il -7B dovrebbe avere le pale del fan diverse rispetto al -5B e alcune differenze nel FADEC, ma a tutti gli effetti sono motori molto simili tra loro, con il core e la turbina LP in comune.

Paolo
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Snap-on

Messaggio da Snap-on »

JT8D ha scritto:I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.

I -5B hanno un fan da 68,3'' di diametro, i -7B un fan da 61'' (anche la lunghezza è inferiore), il BPR dei -5B va da 5.4 a 6 a seconda delle versioni, quello dei -7B va da 5.1 a 5.5.

Il -5B presenta un gruppo LP formato da fan + booster a 4 stadi, un compressore hp a 9 stadi, le relative turbine sono monostadio la hp e a 4 stadi la lp. Il -7B ha un gruppo LP con fan + booster a 3 stadi, un compressore hp a nove stadi, e turbina hp a uno stadio e lp a 4 stadi.

Il -7B dovrebbe avere le pale del fan diverse rispetto al -5B e alcune differenze nel FADEC, ma a tutti gli effetti sono motori molto simili tra loro, con il core e la turbina LP in comune.

Paolo
Ineccepibile !

Aggiungo due schede dedicate che danno ulteriori informazioni relative ai motori -5 e -7

Saluti

Steve 8)
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Aggiungo che il -7B è equipaggiato con DAC, double annular combustor, optional sul -5B.
A tutti, esperti e non, balza poi immediatamente all'occhio esternamente il tipo diverso di reverse: translating cowl sui CFM del 737 (ed anche sui 320 equipaggiati IAE V2500), a petali sui 320 con CFM56.

Paolo
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wolly83

Messaggio da wolly83 »

:big16:

Certo che una spiegazione più completa di questa, con tanto di documentazione, è veramente invidiabile!!!
Ragazzi complimenti veramente!!!
Giusto per espandere un pò la conoscenza, cos'è il double annular combustor? :blink:
E gia che ci siamo, i CFM dei 737 classic hanno molte parti in comune con i -7B?
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

wolly83 ha scritto:, cos'è il double annular combustor? :blink:
E' una particolare geometria della camera di combustione, fatta ad anelli concentrici che favorisce la miscelazione del combustibile con il comburente tramite promozione di turbolenza.
Have a look here: http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf
wolly83

Messaggio da wolly83 »

Black Magic ha scritto:
wolly83 ha scritto:, cos'è il double annular combustor? :blink:
E' una particolare geometria della camera di combustione, fatta ad anelli concentrici che favorisce la miscelazione del combustibile con il comburente tramite promozione di turbolenza.
Have a look here: http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf

Wow!! Mi ricorda lontanamente il ....Multijet!!
:laughing3:

Scherzi a parte, grazie a tutti per le informazioni, a questo punto mentre rimango in attesa per il 737 classic, vi chiederei di dirmi anche del CFM 56C che equipaggia l'A340-200 e -300.... giusto per completare la schiera :wink:
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beluga
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Messaggio da beluga »

Eh però!!!!!!!! Che sfrontatezza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: E io ch mi sono beccato una bella ramanzina per aver preso lo schema di una turbogas dal sito GE! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

beluga ha scritto:
Eh però!!!!!!!! Che sfrontatezza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: E io ch mi sono beccato una bella ramanzina per aver preso lo schema di una turbogas dal sito GE! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: quì non c'era scelta...il CFM lo fanno loro... :D

ciao
Denny_787
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Messaggio da Denny_787 »

JT8D ha scritto:I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.

I -5B hanno un fan da 68,3'' di diametro, i -7B un fan da 61'' (anche la lunghezza è inferiore), il BPR dei -5B va da 5.4 a 6 a seconda delle versioni, quello dei -7B va da 5.1 a 5.5.

Il -5B presenta un gruppo LP formato da fan + booster a 4 stadi, un compressore hp a 9 stadi, le relative turbine sono monostadio la hp e a 4 stadi la lp. Il -7B ha un gruppo LP con fan + booster a 3 stadi, un compressore hp a nove stadi, e turbina hp a uno stadio e lp a 4 stadi.

Il -7B dovrebbe avere le pale del fan diverse rispetto al -5B e alcune differenze nel FADEC, ma a tutti gli effetti sono motori molto simili tra loro, con il core e la turbina LP in comune.

Paolo
Paolo, avrei dovuto capire dal tuo nick che avevi due OO quadrate.
Complimenti!

O.T. "Semplice appassionato" o è il tuo lavoro, perchè se fosse la prima sarebbe veramente un peccato.

Tornando in topic, stiamo cercando un partner statunitense che possa mettere le mani a questi gioiellini (-5/-7) ma pare che al momento si parli solo ed esclusivamente di OEM.

Saluti
Daniele
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Denny_787 ha scritto: Paolo, avrei dovuto capire dal tuo nick che avevi due OO quadrate.
Complimenti!

O.T. "Semplice appassionato" o è il tuo lavoro, perchè se fosse la prima sarebbe veramente un peccato.
Ti ringrazio per il complimento, troppo gentile :wink:
Purtroppo sono un "semplice appassionato", nella vita faccio tutt'altro.

Un salutone
Paolo
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Messaggio da Snap-on »

Che Paolo sia preparato, questo lo dimostra in ogni suo intervento!
stiamo cercando un partner statunitense che possa mettere le mani a questi gioiellini (-5/-7) ma pare che al momento si parli solo ed esclusivamente di OEM
Questa frase mi incuriosisce!

E' possibile sapere qualche dettaglio in più ?

Saluti

Steve
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