Tpi di CFM56

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
wolly83

Tpi di CFM56

Messaggio da wolly83 »

Ciao ragàs, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato argomenti che soddisfassero la mia curiosità: qualche supertecnico mi sa spiegare la differenza tra i CFM56 montati sulla famiglia A320 e quelli dei 737NG?
Io ho notato solo la forma, i reverse e sicuramente il rumore.... :lol:
Blackk
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blackk »

Anch'io ho notato una grande differenza di rumore tra i vari CFM 56; anche tra diversi A320 con CFM il rumore cambiava.
Come mai? :roll:
caledonian
05000 ft
05000 ft

Messaggio da caledonian »

sicuramente data la forma della gondola, poi i reverse , sui 73ng danno in cerchio, invece sui 320 e ha spicchi , poi magari cambia anche la ventola. :wink:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

caledonian ha scritto:sicuramente data la forma della gondola, poi i reverse , sui 73ng danno in cerchio, invece sui 320 e ha spicchi , poi magari cambia anche la ventola. :wink:
Una spiegazione tecnica ineccepibile, complimenti :roll: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.

I -5B hanno un fan da 68,3'' di diametro, i -7B un fan da 61'' (anche la lunghezza è inferiore), il BPR dei -5B va da 5.4 a 6 a seconda delle versioni, quello dei -7B va da 5.1 a 5.5.

Il -5B presenta un gruppo LP formato da fan + booster a 4 stadi, un compressore hp a 9 stadi, le relative turbine sono monostadio la hp e a 4 stadi la lp. Il -7B ha un gruppo LP con fan + booster a 3 stadi, un compressore hp a nove stadi, e turbina hp a uno stadio e lp a 4 stadi.

Il -7B dovrebbe avere le pale del fan diverse rispetto al -5B e alcune differenze nel FADEC, ma a tutti gli effetti sono motori molto simili tra loro, con il core e la turbina LP in comune.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Snap-on

Messaggio da Snap-on »

JT8D ha scritto:I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.

I -5B hanno un fan da 68,3'' di diametro, i -7B un fan da 61'' (anche la lunghezza è inferiore), il BPR dei -5B va da 5.4 a 6 a seconda delle versioni, quello dei -7B va da 5.1 a 5.5.

Il -5B presenta un gruppo LP formato da fan + booster a 4 stadi, un compressore hp a 9 stadi, le relative turbine sono monostadio la hp e a 4 stadi la lp. Il -7B ha un gruppo LP con fan + booster a 3 stadi, un compressore hp a nove stadi, e turbina hp a uno stadio e lp a 4 stadi.

Il -7B dovrebbe avere le pale del fan diverse rispetto al -5B e alcune differenze nel FADEC, ma a tutti gli effetti sono motori molto simili tra loro, con il core e la turbina LP in comune.

Paolo
Ineccepibile !

Aggiungo due schede dedicate che danno ulteriori informazioni relative ai motori -5 e -7

Saluti

Steve 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Aggiungo che il -7B è equipaggiato con DAC, double annular combustor, optional sul -5B.
A tutti, esperti e non, balza poi immediatamente all'occhio esternamente il tipo diverso di reverse: translating cowl sui CFM del 737 (ed anche sui 320 equipaggiati IAE V2500), a petali sui 320 con CFM56.

Paolo

wolly83

Messaggio da wolly83 »

:big16:

Certo che una spiegazione più completa di questa, con tanto di documentazione, è veramente invidiabile!!!
Ragazzi complimenti veramente!!!
Giusto per espandere un pò la conoscenza, cos'è il double annular combustor? :blink:
E gia che ci siamo, i CFM dei 737 classic hanno molte parti in comune con i -7B?
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

wolly83 ha scritto:, cos'è il double annular combustor? :blink:
E' una particolare geometria della camera di combustione, fatta ad anelli concentrici che favorisce la miscelazione del combustibile con il comburente tramite promozione di turbolenza.
Have a look here: http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf
wolly83

Messaggio da wolly83 »

Black Magic ha scritto:
wolly83 ha scritto:, cos'è il double annular combustor? :blink:
E' una particolare geometria della camera di combustione, fatta ad anelli concentrici che favorisce la miscelazione del combustibile con il comburente tramite promozione di turbolenza.
Have a look here: http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf

Wow!! Mi ricorda lontanamente il ....Multijet!!
:laughing3:

Scherzi a parte, grazie a tutti per le informazioni, a questo punto mentre rimango in attesa per il 737 classic, vi chiederei di dirmi anche del CFM 56C che equipaggia l'A340-200 e -300.... giusto per completare la schiera :wink:
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Eh però!!!!!!!! Che sfrontatezza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: E io ch mi sono beccato una bella ramanzina per aver preso lo schema di una turbogas dal sito GE! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

beluga ha scritto:
Eh però!!!!!!!! Che sfrontatezza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: E io ch mi sono beccato una bella ramanzina per aver preso lo schema di una turbogas dal sito GE! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: quì non c'era scelta...il CFM lo fanno loro... :D

ciao
Denny_787
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Denny_787 »

JT8D ha scritto:I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.

Paolo
Paolo, avrei dovuto capire dal tuo nick che avevi due OO quadrate.
Complimenti!

O.T. "Semplice appassionato" o è il tuo lavoro, perchè se fosse la prima sarebbe veramente un peccato.

Tornando in topic, stiamo cercando un partner statunitense che possa mettere le mani a questi gioiellini (-5/-7) ma pare che al momento si parli solo ed esclusivamente di OEM.

Saluti
Daniele
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Denny_787 ha scritto: Paolo, avrei dovuto capire dal tuo nick che avevi due OO quadrate.
Complimenti!

O.T. "Semplice appassionato" o è il tuo lavoro, perchè se fosse la prima sarebbe veramente un peccato.
Ti ringrazio per il complimento, troppo gentile :wink:
Purtroppo sono un "semplice appassionato", nella vita faccio tutt'altro.

Un salutone
Paolo

Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Che Paolo sia preparato, questo lo dimostra in ogni suo intervento!
stiamo cercando un partner statunitense che possa mettere le mani a questi gioiellini (-5/-7) ma pare che al momento si parli solo ed esclusivamente di OEM
Questa frase mi incuriosisce!

E' possibile sapere qualche dettaglio in più ?

Saluti

Steve
Rispondi