MD-80 PNEUMATIC-X-FEED VALVES
Moderatore: Staff md80.it
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
MD-80 PNEUMATIC-X-FEED VALVES
Da buon appassionato (ma ahimè NON pilota di linea) ho una domanda tecnica da rivolgere a chi se ne intende:
nell'aft control pedestal ci sono le due leve delle PNEUMATIC-X-FEED VALVES per fornire la pressione pneumatica. Queste due valvole vanno tenute aperte durante le fasi del volo? O servono solo nella fase preliminare quando si usa l'APU o il GPU/ASU?
GRAZIE in anticipo!!!!!!!!!
ezio.
nell'aft control pedestal ci sono le due leve delle PNEUMATIC-X-FEED VALVES per fornire la pressione pneumatica. Queste due valvole vanno tenute aperte durante le fasi del volo? O servono solo nella fase preliminare quando si usa l'APU o il GPU/ASU?
GRAZIE in anticipo!!!!!!!!!
ezio.
- air.surfer
- FL 500
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
- air.surfer
- FL 500
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
GRAZIE!!
per tutti gli amanti dell' MD-80 segnalo un sito web interessantissimo (ma penso che già lo conoscete........è troppo bello per non essere già stato scoperto...)
http://www.hilmerby.com/
ciao!
ezio
p.s. se avete altri approfondimenti sul quesito che ho fatto nel post...SARANNO GRADITISSIMI!! (un "malato" di Mad dog come me...più dettagli conosce più è contento!!!) quindi non fatevi pregare...... :- ))
per tutti gli amanti dell' MD-80 segnalo un sito web interessantissimo (ma penso che già lo conoscete........è troppo bello per non essere già stato scoperto...)
http://www.hilmerby.com/
ciao!
ezio
p.s. se avete altri approfondimenti sul quesito che ho fatto nel post...SARANNO GRADITISSIMI!! (un "malato" di Mad dog come me...più dettagli conosce più è contento!!!) quindi non fatevi pregare...... :- ))
- air.surfer
- FL 500
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
- air.surfer
- FL 500
Mah.. non che ci sia molto da dire. Comunque a grandi linee..aetio57 ha scritto:più precisamente approfondimenti sulla funzione della pressione pneumatica.......e su tutto ciò che è annesso e connesso....
:- ))
Sull'80 il pneu serve per Condizionamento, messa in moto, antighiaccio e pressurizzazione del serbatoio dell'acqua potabile.
A terra le XFeed aperte servono per condizionare (dall'apu o gruppo esterno) e per la messa in moto dei motori (vedi grafico). In volo l'apu non puo' fornire pneumatica percio' le fonti principali sono i motori. L'aria per i vari usi (condizionamento ed antighiaccio) viene prelevata dall'8° e dal 13* stadio. Una Augmentation valve si aprira' alla bisogna quando la richiesta d'aria è maggiore.

Ciao!
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta: