Corsa di decollo 737

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Nik
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Corsa di decollo 737

Messaggio da Nik »

Salve a tutti.Da tempo mi chiedo una cosa:un normalissimo 737 a pieno carico di vacanzieri e che parte da malpensa quindi da una pista lunghissima a che velocità stacca??Dopo quanti metri??E in quanto tempo??
Un'altra cosa:il pilota dopo avere impostato flap take off eccetera una volta raggiunta la velocità di stacco è obbligato a tirare su il velivolo o nel caso di piste lunghe come malpensa può lasciar correre di più l'aereo?Grazie per le risposte ciao!!!!!!!!!!! :lol:

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Atr72
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Messaggio da Atr72 »

ti posso fare due esempi con il 767 da mxp perchè il cpt mi ha dato dei dati sul logbook che gli ho mandato in cabina 8) anche se non è il 737 rende l'idea:
Mxp-Hav
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aircraft : 763Er
Take off
Rwy 35L m 3920
Tow 183500 kg
V1 169 kts Vr 171 kts V2 176 kts
Flaps 5°
Landing
Rwy 06 M 4000
Landing Weight 127500 kg
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adiemme
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Messaggio da adiemme »

Credo che la domanda iniziale fosse questa: se si decolla a pieno carico da una pista corta bisogna dare massima potenza per staccare in tempo dopo (per esempio) 2.000 mt. Se al contrario decollo a vuoto da una pista lunga posso sforzare meno e staccare con piu calma dopo 3.000 mt.?
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Nik
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Messaggio da Nik »

No mi spiace ma la domanda non era proprio quella.Chiedevo a che velocità stacca un 737 a pieno carico da piste lunghissime e se il pilota poteva far aumentare la corsa di decollo anche dopo la velocità di rotazione.CIAOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!1
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Nik
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Messaggio da Nik »

Ah dimenticavo di ringraziarti atr 72 per la tabella che hai messo.Anche se non si parla di un 737 è lo stesso molto chiara e completa.Grazie ciao!! :D
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Perchè dovrebbe allungare la corsa di decollo? Per bruciare un pò di pneumatici?
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ghita80
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Messaggio da ghita80 »

Penso che sia pure pericoloso andare oltre la vr e rimanere attaccati a terra!
Che dite?
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Nik
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Messaggio da Nik »

Si però maggiore sarà la velocità più il pilota potrà cabrare l'assetto senza il rischio di stallo....o no??Dico questo perchè quando vado in vacanza a me sembra che a malpensa il pilota lasci correre di più l'aereo rispetto che a Kos in grecia.L'ho provato cronometrando.Fatemi sapre ciaoooooo!!!
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Messaggio da Mardokk »

Nik ha scritto:Si però maggiore sarà la velocità più il pilota potrà cabrare l'assetto senza il rischio di stallo....o no??Dico questo perchè quando vado in vacanza a me sembra che a malpensa il pilota lasci correre di più l'aereo rispetto che a Kos in grecia.L'ho provato cronometrando.Fatemi sapre ciaoooooo!!!
E' normale a Malpensa diciamo che l'accelerazione è graduale con flap 5(737) e pista lunga.Nelle isolette in Grecia piste corte forse anche flap 15 e manetta presumo quasi al 100%.A Pantelleria pista 1800m con Air One a dato manetta tenendo l'aereo fermo al meno 5 secondi cosa che avevo visto solo su Flightlevel350.com in altri aereoporti sparsi per il mondo.
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Atr72
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Messaggio da Atr72 »

Ah dimenticavo di ringraziarti atr 72 per la tabella che hai messo.Anche se non si parla di un 737 è lo stesso molto chiara e completa.
grazie al capitano del volo che mi ha dato i dati e mi ha fatto entrare in cockpit!!!!! :D quando son acasa ti posto i dati del ritorno, aereo semivuoto e Vr molto più bassa
Ultima modifica di Atr72 il 26 settembre 2007, 16:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Nik »

Ringrazialo da parte mia.
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flyingbrandon
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Messaggio da flyingbrandon »

Nik ha scritto:Si però maggiore sarà la velocità più il pilota potrà cabrare l'assetto senza il rischio di stallo....o no??Dico questo perchè quando vado in vacanza a me sembra che a malpensa il pilota lasci correre di più l'aereo rispetto che a Kos in grecia.L'ho provato cronometrando.Fatemi sapre ciaoooooo!!!
No non c'è rischio di stallo! :-D A parte il problema dei pneumatici...l'aereo è fatto per volare e non per stare per terra quindi...appena si puo' si "stacca" :lol: Come ti ha detto qualcuno poco sopra, a Malpensa si potrà utilizzare serenamente la spinta ridotta ma, a parità di peso, la Vr rimane sempre quella a prescindere dalla lunghezza di pista! ;-)
Ciao!
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Messaggio da Dany80 »

Le velocità vengono calcolate in base al peso, configurazione aereo, condizioni meteo e non in base alla lunghezza della pista.

Quindi superata la Vr si ruoterà comunque anche se ci sono ancora 2000mt di pista, anzi, tanto meglio...

Se la pista è molto corta sarà richiesta una configurazione diversa e quindi flap a 15 invece che a 5 e questo imporrà una Vr inferiore e una corsa di decollo più breve.

Non ha senso tenere l'aereo a terra oltre la Vr
Daniele
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Messaggio da Atr72 »

scusate il ritardo ecco i dati del ritorno:
Hav-Mxp
Passengers 139 su 262
aircraft : 763Er
Take off
Rwy 06 m 4000
Tow 158383 kg
V1 154 kts Vr 155 kts V2 161 kts
Flaps 5°
Landing
Rwy 35L m 3920
Landing Weight 105500 kg
Vref e flap non li so , non me li ha detti!!!!
e due ore in meno di volo grazie al jet stream favorevoli!!!
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Messaggio da Nik »

Grazie mille per le informazioni.Se qualcuno sà ancora qualcosa lo dica pure.Ciao!!!!!
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davymax
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Messaggio da davymax »

Allora, a Malpensa ad esempio se sei stracarico capita di decollare full thrust e Air conditioning OFF (per spillare meno aria ai motori e avere più spinta); questo in genere d'estate.

Quando invece il peso dell'aereo (ovviamente "incastrato" in certe condizioni di temperatura, pressione, condizioni della pista, ecc.) non è al limite delle performance, per risparmiare la vita ai motori si fa un decollo con spinta ridotta, quindi mangiando un po più di pista in confronto a un decollo con tutta canna dentro.

Ovviamente, su aeroporti con la pista corta oppure limitati dagli ostacoli, si è molto limitati col peso al decollo e in alcuni casi si rischia di dover imbarcare meno carburante facendo scalo tecnico in un aeroporto invece che andare diretti a destinazione o nei casi più estremi lasciare a terra cargo/bagagli/passeggeri.

Non si lascia l'aereo a terra dopo la Vr...

Ciau
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Messaggio da alainvolo »

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davymax
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Messaggio da davymax »

Che io sappia si fa il contrario;semmai in casi estremi imbarchi meno carburante,mentre lasci a terra cargo/bagagli.

Un po' una politica strana la vostra.
E io cosa ho scritto?

Mi è capitato da Fuerteventura che con l'alta temperatura eravamo limitati al decollo dalle performance, e invece che andare diretti a Malpensa siamo andati a Siviglia e abbiamo imbarcato meno fuel a Fuerte, praticamente quello richiesto per fare il volo per Siviglia;poi rifornimento e altro salto per MXP. Tutti i passeggeri e bagagli erano a bordo.
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alainvolo

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Se leggi bene hai scritto esatamente il contrario....
A me sembra che abbia scritto che si lascia a terra il carburante e si fa scalo tecnico.
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