velocità di stallo?

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cimbro
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velocità di stallo?

Messaggio da cimbro »

In fase di atterraggio con un Airbus A340-300, leggevo nei monitor interni una velocità di 180Km/h quando ancora eravamo a circa 600mt di altitudine. Mi chiedo che velocità di stallo abbia questo tipo di aereo.
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Sembra effettivamente poco, anche se si trattasse di velocità al suolo e non all'aria.
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Slowly
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Messaggio da Slowly »

Sei sicuro che erano chilometri orari?

:D
Ultima modifica di Slowly il 27 settembre 2007, 19:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da AlphaSierra »

penso 180 nodi KTS, anche abbastanza alta
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Messaggio da Maxx »

Il 104 atterrava a 180 nodi, come lo Shuttle!
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FAS
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Messaggio da FAS »

fate attenzione alla differenza tra velocità di stallo e velocità di landing.
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Certo. Lui dice che a 600 metri di quota i monitor segnalavano 180 kmh o kts.
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FAS
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Messaggio da FAS »

non abbiamo tutte le condizioni al contorno...
configurazione, pesi, traffico, lunghezza pista ect ect
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Messaggio da FAS »

Pasquale ha scritto:
FAS ha scritto:non abbiamo tutte le condizioni al contorno...
configurazione, pesi, traffico, lunghezza pista ect ect
Si ma anche con poco peso e configurazioni minime 97 nodi sono pochi.
si infatti! mi sarei aspettato 120 nodi minimo

ma meglio non dare i numeri! altrimenti il discorso non è costruttivo
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duck44
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Messaggio da duck44 »

Beh non so il 340 (tanto son tutti uguali) però con il 320 in avvicinamento configurato 180 kts 2000ft è possibile... se ha toccato a 180kts è un problema... 97 no decisamente no.
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Ashaman
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Messaggio da Ashaman »

Che siano state 180 miglia statutarie? Sapete no? Quelle strane unità di misura americane che magari uno di loro si è sognato la mattina (come i gradi Fahrenheit) e ha deciso di farle diventare un'unità di misura?
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Messaggio da pippo682 »

Ashaman ha scritto:Che siano state 180 miglia statutarie? Sapete no? Quelle strane unità di misura americane che magari uno di loro si è sognato la mattina (come i gradi Fahrenheit) e ha deciso di farle diventare un'unità di misura?
Andiamo un po' OT, comunque pensa che in genere i Cessna 150 hanno l'anemometro in miglia statutarie, i 172 in nodi (miglia marine/ora).....
TKO

Messaggio da TKO »

duck44 ha scritto:Beh non so il 340 (tanto son tutti uguali) però con il 320 in avvicinamento configurato 180 kts 2000ft è possibile... se ha toccato a 180kts è un problema... 97 no decisamente no.

in avvicinamento un 320 a 180kts non è tutto configurato altrimenti è in overspeed ... se tocca a 180kts non è un problema perchè la max tyre speed è 195 kts ( ground speed ).

180 km/h ( 97 kts ) con un vento frontale di 25/30 kts è del tutto normale visto che le velocità di avvicinamento finale possono arrivare tranquillamente a 130 kts indicati. ( dipende dal peso ovviamente ). una componente di vento a 2000ft di entità tale, anche se siamo nello strato di attrito, non è affatto impossibile.

saluti
duck44
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Messaggio da duck44 »

TKO ha scritto:
duck44 ha scritto:Beh non so il 340 (tanto son tutti uguali) però con il 320 in avvicinamento configurato 180 kts 2000ft è possibile... se ha toccato a 180kts è un problema... 97 no decisamente no.

in avvicinamento un 320 a 180kts non è tutto configurato altrimenti è in overspeed ... se tocca a 180kts non è un problema perchè la max tyre speed è 195 kts ( ground speed ).

180 km/h ( 97 kts ) con un vento frontale di 25/30 kts è del tutto normale visto che le velocità di avvicinamento finale possono arrivare tranquillamente a 130 kts indicati. ( dipende dal peso ovviamente ). una componente di vento a 2000ft di entità tale, anche se siamo nello strato di attrito, non è affatto impossibile.

saluti
Si hai ragione intendevo tutto configurato per intercettare il sentiero finale. Cioè Carrello e 2 di falps/SLAT. E comunque l'overspeed dei falap a 4 è 177 quindi ci siamo. Per le ruote è 195 ma non intendevo quel problema, intendevo il fermarsi. Visto che le VAPP sono sempre intorno ai 120...
TKO

Messaggio da TKO »

il fermarsi non è affatto un problema ricordandoti che una eventuale NO Flaps / no SLAT ti porta ad aumentare lo spazio necessario di 2.4 volte, cioè invece dei 1000 metri puoi arrivare a 2,4 km e non mi sembra una lunghezza di pista "introvabile"

... insomma l'importante è che SECONDO ME i 180 erano tranquillamente km/h
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