Prendendo spunto da thread di FAS sulla consegna del primo A380 e dalle news di nuovi ordini della Boeing volevo chiedere una cosa.
In media quanto tempo ci vuole a costruire un aereo?
Quanti aerei vengono prodotti in un anno da Airbus o Boeing?
Se una compagnia ordina 10 A320 o B737 quanti anni dovrà aspettare?
Grazie a tutti!!!
Produzione e tempi di consegna
Moderatore: Staff md80.it
- 747forever
- 00500 ft
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Produzione e tempi di consegna
ti rispondo con una domanda747forever ha scritto: In media quanto tempo ci vuole a costruire un aereo?
bisogna capire quali parametri vuoi prendere in considerazione per la tua analisi dei tempi. Vuoi considerare solo i tempi della Final Assembly Line o vuoi anche tener conto dei tempi dei centri di eccellenza e dei supplyer??
Industria del vecchio continente, dati relativi alla linea di assemblaggio finale:747forever ha scritto: Quanti aerei vengono prodotti in un anno da Airbus o Boeing?
per velivoli tra le 65 e 70 tonnellate di peso massimo al decollo la produzione é di 25 - 35 macchine al mese
per velivoli fra le 200 e le 300 tonnellate di peso massimo al decollo la produzione é di 6 - 8 macchine al mese
per un 320, un "nuovo cliente" deve attendere tra i 16 ed i 36 mesi747forever ha scritto: Se una compagnia ordina 10 A320 o B737 quanti anni dovrà aspettare?
le variabili in gioco sono tante...
la definizione stessa del contratto d'acquisto puó arrivare sino a 12 mesi.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Maxx ha scritto:Marcello, mi stupì molto il fatto che Air One annunciò il contratto per i 320 il 12 gennaio 2006 ed il primo arrivò ad ottobre 2006. Come mai è passato così poco tempo?
non so darti una spiegazione precisa! Considera che per aver ufficializzato l'acquisto in gennaio 2006 di sicuro le parti hanno iniziato le contrattazioni almeno 12 mesi prima.
Comunque é risaputo che determinati clienti come ad esempio Deutsche Lufthansa AG, Air France, Iberia.... hanno delle vie preferenziali per comprensibili motivi (politici, economici, logistici ect...)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 05000 ft
- Messaggi: 593
- Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48
Spesso capita che ci siano società di leasing che acquistano un certo numero di aerei in stock. E cosi' ce li hanno in pronta consegna e quindi il cliente finale non deve attendere tanti anni. Altre volte poi vengono cedute le prenotazioni. Un ns cliente ad esempio una volta ha comprato un bombardier o un embraer, non ricordo, la casa madre glielo ha consegnato e lui immediatamente dopo lo ha noleggiato alla casa produttrice stessa che lo ha girato ad una compagnia di linea che aveva bisogno urgente. La prenotazione infatti prevedeva una consegna a 18 mesi. Quando riceverà l'aereo restituirà l'aeromobile e prenderà in carico il suo.Maxx ha scritto:Marcello, mi stupì molto il fatto che Air One annunciò il contratto per i 320 il 12 gennaio 2006 ed il primo arrivò ad ottobre 2006. Come mai è passato così poco tempo?
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Mi stupì molto il fatto che Air One annunciò il contratto per i 320 il 12 gennaio 2006 ed il primo arrivò ad ottobre 2006. Come mai è passato così poco tempo ?
Che Air One abbia avuto un 'aiutino' dagli amici di Lufthansa ?Determinati clienti come ad esempio Deutsche Lufthansa AG [...] hanno delle vie preferenziali per comprensibili motivi (politici, economici, logistici, etc.)