BA 609 Tiltrotor
Moderatore: Staff md80.it
- LS4
- 05000 ft
BA 609 Tiltrotor
Qualcuno ha informazioni sul il BA609 tiltrotor?
è gia in servizio?
come si gestisce la transizione da volo verticale ad orizzontale Immagino che sia la fase più critica, soprattutto in caso di vento)?
occorre avere la licenza per elicottero o è sufficiente quella per aeromobile?
è gia in servizio?
come si gestisce la transizione da volo verticale ad orizzontale Immagino che sia la fase più critica, soprattutto in caso di vento)?
occorre avere la licenza per elicottero o è sufficiente quella per aeromobile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maxx
- FL 500
Eccezionale. L'abbiamo visto a Pratica in un inviluppo di volo ancora ridotto (per lui) ma comunque stupefacente. Ha bisogno di più spazio di un elicottero, ma infinitamente meno di un aereo: con questo non voglio dire che sia l'uovo di Colombo, ma solo un buon mezzo. La transizione, vista da terra, è quanto di più naturale possa esserci: uno davvero non ai accorge che sta orientando i rotori-eliche. E' un pò piccolo, quello sì, ma secondo me avrà buona diffusione soprattutto militare: nel civile non so, perchè è sicuramente più caro di un P180.
- LS4
- 05000 ft
- Maxx
- FL 500
- LS4
- 05000 ft
- ddaquila
- 02000 ft
-
- 05000 ft
-
- 05000 ft
Come su un elicottero plurimotore (a prescindere che abbia più rotori o uno solo) i due motori sono accoppiati con una frizione. Se un motore pianta, questo viene disconnesso e l'altro deve essere in grado di tenere su l'elicottero, qundi deve avere un certo esubero di potenza. Esistono anche elicotteri, per esempio, con tre motori. Personalmente non conosco nulla del 609, però sono convinto che i due motori siano collegati per mezzo di una trasmissione trasversale passante per l'ala a cui sono accoppiati rigidamente i due rotori. Questo permetterebbe di avere sempre lo stesso numero di giri sui due rotori (cosa fondamentale considerati gli effetti giroscopici in gioco), il chè sarebbe difficile da ottenere regolando separatamente i due motori, e permetterebbe di sostentare il convertiplano con un solo motore funzionante, ammesso che habbia l'esubero necessario a far ruotare entrambi i rotori con sufficiente potenza per mantenere i giri e l'angolo d'attacco.
dubito di essere stato abbastanza chiaro e sopratutto ripeto che la mia è una supposizione e che quindi potrei aver detto una grande ca......... però in tal caso, ci sarà sicuramente qualcuno che giustamente mi prenderà a sassate!
ciao!
dubito di essere stato abbastanza chiaro e sopratutto ripeto che la mia è una supposizione e che quindi potrei aver detto una grande ca......... però in tal caso, ci sarà sicuramente qualcuno che giustamente mi prenderà a sassate!
ciao!
Confermo che il tiltrotor ha una trasmissione che collega entrambi i motori ed è in grado di trasferire il moto da un rotore all'altro in caso di avaria (che peraltro suppongo sia piuttosto difficile che si possa verificare) e di continuare così a volare.
Questo è un problema, non ricordo se si sia parlato di fare qualcosa come degli esami integrativi per entrambi i tipi di licenza, ma mi parrebbe plausibile...occorre avere la licenza per elicottero o è sufficiente quella per aeromobile?
- LS4
- 05000 ft