BA 609 Tiltrotor

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
LS4
05000 ft
05000 ft

BA 609 Tiltrotor

Messaggio da LS4 »

Qualcuno ha informazioni sul il BA609 tiltrotor?

è gia in servizio?

come si gestisce la transizione da volo verticale ad orizzontale Immagino che sia la fase più critica, soprattutto in caso di vento)?

occorre avere la licenza per elicottero o è sufficiente quella per aeromobile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Eccezionale. L'abbiamo visto a Pratica in un inviluppo di volo ancora ridotto (per lui) ma comunque stupefacente. Ha bisogno di più spazio di un elicottero, ma infinitamente meno di un aereo: con questo non voglio dire che sia l'uovo di Colombo, ma solo un buon mezzo. La transizione, vista da terra, è quanto di più naturale possa esserci: uno davvero non ai accorge che sta orientando i rotori-eliche. E' un pò piccolo, quello sì, ma secondo me avrà buona diffusione soprattutto militare: nel civile non so, perchè è sicuramente più caro di un P180.
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

L'abbiamo visto a Pratica in un inviluppo di volo ancora ridotto (per lui) ma comunque stupefacente. Ha bisogno di più spazio di un elicottero
quindi è ancora in fase di certificazione?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Wikipedia dice che "nel 2007 dovrebbe arrivare la certificazione della Federal Aviation Administration (l'ente federale statunitense per l'aviazione civile) sui 4 prototipi costruiti, e successivamente iniziare la produzione di serie."
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

noto adesso che nella foto che ho postato, il BA609 ha le marche USA e la coccarda italiane. Come è possibile?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sempre da Wikipedia:

Il BA609 è un convertiplano medio-leggero ad uso civile coprodotto dalla AgustaWestland e dalla Bell, che per lo sviluppo e la produzione hanno creato la compagnia Bell/Agusta Aerospace Company.
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Si questo lo sapevo; intendevo dal punto di vista legale: pensavo che la coccarda dovesse riflettere la nazionalità in cui l'aeromobile è stato immatricolato
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Tecnicamente penso sia una macchina meravigliosa, l'unico problema, come diceva maxx, è il costo: non oso immaginare!!

ciao!
ddaquila
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ddaquila »

I costi al momento sono proibitivi, ma ovvio visto la nuova concezione tecnica! Le "zone d'ombra" riguardano più che altro il comportmento del velivolo in caso di una piantata motore e/o emergenza in generale. L'idea di base è geniale comunque! Staremo a vedere!
Immagine
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

per la piantata motore non penso ci siano problemi, visto che ne ha due e sono sicuramente connessi con una trasmissione trasversale (penso), tipo il ch47. Molto probabilmente sarà come avere un aereo o elicottero plurimotore, che deve avere un certo esubero di potenza.

ciao
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Tristar, il BA 609 non è solo un elicottero plurimotore, ma anche plurirotore: se ne pianta uno, che si fa? Come funziona col Chinook? Fa in tempo ad orientarlo e volare come un aereo?
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Come su un elicottero plurimotore (a prescindere che abbia più rotori o uno solo) i due motori sono accoppiati con una frizione. Se un motore pianta, questo viene disconnesso e l'altro deve essere in grado di tenere su l'elicottero, qundi deve avere un certo esubero di potenza. Esistono anche elicotteri, per esempio, con tre motori. Personalmente non conosco nulla del 609, però sono convinto che i due motori siano collegati per mezzo di una trasmissione trasversale passante per l'ala a cui sono accoppiati rigidamente i due rotori. Questo permetterebbe di avere sempre lo stesso numero di giri sui due rotori (cosa fondamentale considerati gli effetti giroscopici in gioco), il chè sarebbe difficile da ottenere regolando separatamente i due motori, e permetterebbe di sostentare il convertiplano con un solo motore funzionante, ammesso che habbia l'esubero necessario a far ruotare entrambi i rotori con sufficiente potenza per mantenere i giri e l'angolo d'attacco.

dubito di essere stato abbastanza chiaro e sopratutto ripeto che la mia è una supposizione e che quindi potrei aver detto una grande ca......... però in tal caso, ci sarà sicuramente qualcuno che giustamente mi prenderà a sassate!

ciao!
Fox

Messaggio da Fox »

Confermo che il tiltrotor ha una trasmissione che collega entrambi i motori ed è in grado di trasferire il moto da un rotore all'altro in caso di avaria (che peraltro suppongo sia piuttosto difficile che si possa verificare) e di continuare così a volare.
occorre avere la licenza per elicottero o è sufficiente quella per aeromobile?
Questo è un problema, non ricordo se si sia parlato di fare qualcosa come degli esami integrativi per entrambi i tipi di licenza, ma mi parrebbe plausibile...
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Dalla Rivista dell'ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, ho estratto il seguente articolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi