cartografia

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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flynet77
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cartografia

Messaggio da flynet77 »

Ho sempre avuto un debole per la navigazione, e mi sono sempre chiesto come si fa a navigare attraverso la cartografia.
adesso vorrei imparare qualcosina da voi. chi mi aiuta, se ne avete di cartografia postatela se potete. Per esempio appena si decolla, si chiudono i carrelli, e dopo quanto tempo si vira dalla linea immaginaria del centro pista?
quale differenza c'è tra ifr, e vfr?
saluti
Ospite

Re: cartografia

Messaggio da Ospite »

flynet77 ha scritto:Ho sempre avuto un debole per la navigazione, e mi sono sempre chiesto come si fa a navigare attraverso la cartografia.
adesso vorrei imparare qualcosina da voi. chi mi aiuta, se ne avete di cartografia postatela se potete. Per esempio appena si decolla, si chiudono i carrelli, e dopo quanto tempo si vira dalla linea immaginaria del centro pista?
quale differenza c'è tra ifr, e vfr?
saluti
Se non ci sono altre indicazioni, tipicamente non meno di 500 ft ground in vfr e 400 ft gnd in ifr.

In vfr devi guardare fuori sempre per separarti dagli altri aerei, in ifr devi guardare fuori se si vede qualcosa e il controllo garantisce la separazione dagli altri aerei. QUesto almeno in nazioni civili. In altre nazioni invece in vfr voli rasoterra stando ben lontano dagli aeroporti che si credono grandi, mentre in ifr vai piu` alto e anche vicino agli aeroporti che si credono importanti :)
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

bene bene mi allonttano e uso le sid che cosa mi indicheranno?
e quando arrivo a destinazione uso le star e cosa mi indicheranno?
sto per iniziare ad usare il volo simulato e vorrei usare x-plane ma non lo voglio utilizzare come un giochino... voglio volare.
grazie per le risposte
saluti!!!
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

consulta questo sito:
http://www.antoniogolfari.it
troverai tutte le carte per il volo simulato di cui hai bisogno(sid, star ecc...)
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Atr72
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Messaggio da Atr72 »

ciao allora io uso x-plane ecco un po' di suggerimenti:
_per gli aerei vai su http://www.x-plane.org oppure http://www.xplanefreeware.net

_per volare in modo realistico ti consiglio di farlo on line carte e istruzioni su http://www.vatita.net
c'è anche un tutorial su http://www.altafini.it/xplane/tutorial_ ... ummies.pdf

suhttp://www.x-plane.it trovi anche uno scenario ita freeware carino (ita overlay)con LIML LIMB LIPQ LIPZ LIMJ PARMA e altri aeroporti
se ti serve altro basta chiedere di x-plane sono abbastanza esperto
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
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Messaggio da 747forever »

Bellissimo post!!!!

Mi interessa moltissimo.
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vihai
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Messaggio da vihai »

Pasquale ha scritto: Come spero saprai il volo simulato non si avvicina minimamente al reale.
Io non sono di questo avviso.
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

pasquale da te queste cose non me le aspetto... :wink:
conosco una persona che dentro una stanzetta ha di tutto e di + gli manca la struttura, purtroppo per lui non ha la possibilità e i soldi di creare un simulatore a 6 gradi di libertà, ma non è detto che in 4 o 5 persone non ci riusciamo!!!
p.s. sono 15 anni che vola simulato con tratte e meteo pedaliera, cloche, piantana e cdu e mcu touch screen!!! un maniaco.

sono contento che a qualcuno piaccia questo 3hd, la mia passione è nata quando ho volato in cockpit 3 anni fa per lavoro, un bel 737, un signore aeromobile, un muletto.... mi è sempre piaciuto sapere come si naviga quali sono le direttive le normative. Anche perchè quando il comandante riporta qualche avaria, che si verifica in alcune fasi di volo, io sò di cosa sta parlando, insomma ho un'idea di cosa possa essere successo. E poi un tecnico deve essere aperto a tutti i campi della manuenzione tipo avionica e meccanica e navigazione. Insomma + ne sai meglio è!!!

in merito ad atr72, io ho scaricato la versione di prova un giga di file, e sinceramente ancora devo comprare un pad o un sidestick e con la tastiera mi trovo in difficoltà. Adesso mi servirebbe di capire se x-plane è GNU come un sistema linux o è protetto da copyleft? Nel caso in cui lo fosse devo assolutamente comprarlo. cosa mi consigli calcola che per motivi di spazio in casa uso un portatile, core 2 duo t5500 con video 128mb dedicati a parte.
Le carte di navigazione mi servono e come adesso sto vedendo il link postato
da giulio88 e poi mi vedo gli altri di atr72.

poi passeremo al meteo ma procediamo per cartografia...
chi mi aiuta? La radiale è quella linea che sulle carte intercetta una frequenza assegnata giusto? se mi si dice: radiale 023° con prua 203° questo non riesco a spiegarmi.

grazie saluti vi passo la palla!!!
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I-PVLG
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Messaggio da I-PVLG »

Come spero saprai il volo simulato non si avvicina minimamente al reale.
Concordo e non....
Per quanto riguarda le procedure operative,di navigazione etc...possono essere uguali identiche alla realtà...sia come precisione che come esecuzione...
Per quanto riguarda la differenza tra stare seduti su di una sedia in soggiorno e stare a centinaia di chilometri all'ora a migliaia di piedi da terra...bè...c'è differenza eccome...
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

sicuramente non è matematicamente uguale, ma credo che se in caso di difficolta o malore dei due piloti (un caso eccessivo) potrebbe tornare utile averlo fatto per 15 anni... inssomma non cade dalle nuvole :P
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I-PVLG
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Messaggio da I-PVLG »

Io questa cosa l'ho vista solo nei film... :-)
Comunque...sicuramente saprà che per salire non bisogna picchiare con la cloche... :lol:
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
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Messaggio da flynet77 »

è normale difendere la propria categoria :D :D
comunque parliamo di cartografia, cosa significa radiale 023 con prua 230°?
grazie
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

http://www.antoniogolfari.it qui ho letto radiale 23 con prua a 230 ...
pagina n° 3...
attendo chiarimenti.

dimenticavo sull'ND di nuova generazione si trovano alcune indicazione con diverse colorazioni cosa indicano?

saluti :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di flynet77 il 8 settembre 2007, 15:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Galaxy »

Cosa intendi per pagina 3?

Dimmi di che documento, quale cartina
Federico
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

si scusa il documento è nella sezione dowload e si chiama " leggere le carte" pagina 3.

sorry!!!
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Messaggio da Galaxy »

flynet77 ha scritto:www.antoniogolfari.it qui ho letto radiale 23 con prua a 230 ...
Una radiale può essere volata in due direzioni:
  • Inbound il VOR, vale a dire verso la stazione emettitrice

    oppure
  • Outbound il VOR, cioé allontanandosi dalla stazione.
Di conseguenza essendo stabili sulla radiale 023 di un VOR, possiamo avere due prue opposte:
  • Inbound il VOR, avremo prua 203.
  • Outbound il VOR, avremo prua 023.
Chiaro?
Federico
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Ospite

Messaggio da Ospite »

flynet77 ha scritto:www.antoniogolfari.it qui ho letto radiale 23 con prua a 230 ...
Cito dal documento indicato:
http://www.antoniogolfari.it/files/Leggere%20le%20Carte.pdf ha scritto:radiale 023° con prua 203°.
:wink:
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Messaggio da flynet77 »

adesso ho capito!!!
per capire ancora meglio la radiale passa per un punto ed è una sola che passa per quel punto, quindi l'indicazione 023 equivale a dire 23° in caso di allontanamento dal punto. Mentre se si dice 230° equivale a dire che mi sto avvicinando al punto con 230° di prua??

e allora se dico radiale 23 con prua 230 significa che mi sto avvicinando al vor tizio!!! con una angolazione di 23° ma con un indicazione di prua di 230°... giusto?

saluti
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Messaggio da flynet77 »

qualcuno direva che era un bel post ma mi sembra di capire che ... c'è di meglio :twisted: :lol:
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Messaggio da Galaxy »

flynet77 ha scritto:qualcuno direva che era un bel post ma mi sembra di capire che ... c'è di meglio :twisted: :lol:

:?:

Vale a dire?
Federico
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Messaggio da flynet77 »

vale a dire che non c'è una grande attenzione a questo 3d come mai? era solo a tito lo "provocatorio".

:D
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Messaggio da Galaxy »

Beh... le spiegazioni ci sono... se serve altro chiedi pure
Federico
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radarcello
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Messaggio da radarcello »

Allora, se sei stabile su radiale 023 outbound da un VOR puoi avere solo prua 023 ,se sei stabile inbound avrai 023 + 180 quindi 203. Questo è dovuto al fatto che di solito per radiale si intende appunto una linea retta immaginaria che esce dal radiofaro di riferimento con 360 possibili direzioni, da 001 a 360 appunto.Le cose vengono rese più semplici dagli strumenti che indicano se sei inbound o outbound al VOR.
Un pò più chiaro?
Il fatto che tu sia ad esempio stabile sulla radiale 023 outbound non significa però che la prua del tuo aereo sia perfettamente allineata su 023, devi anche tenere conto dell'influenza del vento.Su questo punto potresti chiedere a qualcuno un pò più bravo di spiegarti per benino il triangolo del vento,almeno a grandi linee.

Ciao ciao
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

grazie radarcello ... hai ragione come si fa ad impostare il tutto con un bel crosswind?
che cosa è il triangolo del vento?

grazie
radarcello
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Messaggio da radarcello »

A grandi linee ti posso dire che è un calcolo empirico che viene effettuato proprio per determinare la prua da mantenere per avere una determinata rotta considerata una data componente di vento, non è semplicissimo quindi rimando a chi è più sperto di me.

Ciao ciao
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Riposto quanto detto stamattina in merito di triangolo del vento.

Presi i vettori della direzione e velocità dell'aereo e della direzione e velocità del vento, facendo il parallelogramma delle forze si ottiene come risultante la velocità riferita al suolo (ground speed) e la direzione in cui si muove l'aereo, anche se il suo muso punta da un'altra parte, ma il vento lo trascina fuori rotta.
E' così possibile calcolare l'angolo di correzione di deriva (DCA Drift correction angle) e la velocità reale alla quale ci muoviamo verso la meta.

In pratica si può fare col regolo, ma il principio base è comunque quello del parallelogramma delle forze, che si fa bene con un semplice compasso doppie punte.
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Messaggio da flynet77 »

scusami per il ritardo ;-)
ho capito basta la regola del parallelogrammo... non hai la possibilità di fare uno schemino e postarlo?
sei un grande...
grazie
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

flynet77 ha scritto:scusami per il ritardo ;-)
ho capito basta la regola del parallelogrammo... non hai la possibilità di fare uno schemino e postarlo?
sei un grande...
grazie
La freccia rossa è la TAS, true air speed. Il vettore è lungo come la velocità dell'aereo rappresentata graficamente e orientato dove è orientato il muso dell'aereo.
La freccia verde è il vento, idem per velocità e direzione.

La freccia blu è la risultante, che ci dice in che direzione si muove effettivamente l'aereo e a che GS (velocità relativa al suolo.

DR è il Dead Reckoning point, cioè dove finiremo nell'unità di tempo se non correggiamo la deriva, ma noi non vogliamo andare lì.

Il WCA è il wind correction angle, l'angolo da aggiungere o sottrarre dalla nostra prua per contrastare il vento. (ovviamente è sempre dalla parte verso il vento, perché vogliamo contrastarlo.
Vedi infatti lo stesso angolo riportato sopra, tra la freccia rossa e quella azzurra, come effetto della correzione, per ottenere la TH

TH (True Heading) è l'orientamento che dovremo assumere con questo vento per andare alla nostra meta e non verso il DR

Per la prossima lezione di navigazione, TI MANDO LA FATTURA!!!

VADO A VOLARE. CIAO; Buon WE a tutti.
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Messaggio da Galaxy »

Grazie Deltagolf per questo schemino!
Federico
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