cartografia
Moderatore: Staff md80.it
- flynet77
- 01000 ft
cartografia
Ho sempre avuto un debole per la navigazione, e mi sono sempre chiesto come si fa a navigare attraverso la cartografia.
adesso vorrei imparare qualcosina da voi. chi mi aiuta, se ne avete di cartografia postatela se potete. Per esempio appena si decolla, si chiudono i carrelli, e dopo quanto tempo si vira dalla linea immaginaria del centro pista?
quale differenza c'è tra ifr, e vfr?
saluti
adesso vorrei imparare qualcosina da voi. chi mi aiuta, se ne avete di cartografia postatela se potete. Per esempio appena si decolla, si chiudono i carrelli, e dopo quanto tempo si vira dalla linea immaginaria del centro pista?
saluti
Re: cartografia
Se non ci sono altre indicazioni, tipicamente non meno di 500 ft ground in vfr e 400 ft gnd in ifr.flynet77 ha scritto:Ho sempre avuto un debole per la navigazione, e mi sono sempre chiesto come si fa a navigare attraverso la cartografia.
saluti
In vfr devi guardare fuori sempre per separarti dagli altri aerei, in ifr devi guardare fuori se si vede qualcosa e il controllo garantisce la separazione dagli altri aerei. QUesto almeno in nazioni civili. In altre nazioni invece in vfr voli rasoterra stando ben lontano dagli aeroporti che si credono grandi, mentre in ifr vai piu` alto e anche vicino agli aeroporti che si credono importanti

- flynet77
- 01000 ft
- Giulio88
- FL 200
consulta questo sito:
http://www.antoniogolfari.it
troverai tutte le carte per il volo simulato di cui hai bisogno(sid, star ecc...)
http://www.antoniogolfari.it
troverai tutte le carte per il volo simulato di cui hai bisogno(sid, star ecc...)
PPL (A)
- Atr72
- FL 400
ciao allora io uso x-plane ecco un po' di suggerimenti:
_per gli aerei vai su http://www.x-plane.org oppure http://www.xplanefreeware.net
_per volare in modo realistico ti consiglio di farlo on line carte e istruzioni su http://www.vatita.net
c'è anche un tutorial su http://www.altafini.it/xplane/tutorial_ ... ummies.pdf
suhttp://www.x-plane.it trovi anche uno scenario ita freeware carino (ita overlay)con LIML LIMB LIPQ LIPZ LIMJ PARMA e altri aeroporti
se ti serve altro basta chiedere di x-plane sono abbastanza esperto
_per gli aerei vai su http://www.x-plane.org oppure http://www.xplanefreeware.net
_per volare in modo realistico ti consiglio di farlo on line carte e istruzioni su http://www.vatita.net
c'è anche un tutorial su http://www.altafini.it/xplane/tutorial_ ... ummies.pdf
suhttp://www.x-plane.it trovi anche uno scenario ita freeware carino (ita overlay)con LIML LIMB LIPQ LIPZ LIMJ PARMA e altri aeroporti
se ti serve altro basta chiedere di x-plane sono abbastanza esperto
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- 747forever
- 00500 ft
- flynet77
- 01000 ft
pasquale da te queste cose non me le aspetto...
conosco una persona che dentro una stanzetta ha di tutto e di + gli manca la struttura, purtroppo per lui non ha la possibilità e i soldi di creare un simulatore a 6 gradi di libertà, ma non è detto che in 4 o 5 persone non ci riusciamo!!!
p.s. sono 15 anni che vola simulato con tratte e meteo pedaliera, cloche, piantana e cdu e mcu touch screen!!! un maniaco.
sono contento che a qualcuno piaccia questo 3hd, la mia passione è nata quando ho volato in cockpit 3 anni fa per lavoro, un bel 737, un signore aeromobile, un muletto.... mi è sempre piaciuto sapere come si naviga quali sono le direttive le normative. Anche perchè quando il comandante riporta qualche avaria, che si verifica in alcune fasi di volo, io sò di cosa sta parlando, insomma ho un'idea di cosa possa essere successo. E poi un tecnico deve essere aperto a tutti i campi della manuenzione tipo avionica e meccanica e navigazione. Insomma + ne sai meglio è!!!
in merito ad atr72, io ho scaricato la versione di prova un giga di file, e sinceramente ancora devo comprare un pad o un sidestick e con la tastiera mi trovo in difficoltà. Adesso mi servirebbe di capire se x-plane è GNU come un sistema linux o è protetto da copyleft? Nel caso in cui lo fosse devo assolutamente comprarlo. cosa mi consigli calcola che per motivi di spazio in casa uso un portatile, core 2 duo t5500 con video 128mb dedicati a parte.
Le carte di navigazione mi servono e come adesso sto vedendo il link postato
da giulio88 e poi mi vedo gli altri di atr72.
poi passeremo al meteo ma procediamo per cartografia...
chi mi aiuta? La radiale è quella linea che sulle carte intercetta una frequenza assegnata giusto? se mi si dice: radiale 023° con prua 203° questo non riesco a spiegarmi.
grazie saluti vi passo la palla!!!

conosco una persona che dentro una stanzetta ha di tutto e di + gli manca la struttura, purtroppo per lui non ha la possibilità e i soldi di creare un simulatore a 6 gradi di libertà, ma non è detto che in 4 o 5 persone non ci riusciamo!!!
p.s. sono 15 anni che vola simulato con tratte e meteo pedaliera, cloche, piantana e cdu e mcu touch screen!!! un maniaco.
sono contento che a qualcuno piaccia questo 3hd, la mia passione è nata quando ho volato in cockpit 3 anni fa per lavoro, un bel 737, un signore aeromobile, un muletto.... mi è sempre piaciuto sapere come si naviga quali sono le direttive le normative. Anche perchè quando il comandante riporta qualche avaria, che si verifica in alcune fasi di volo, io sò di cosa sta parlando, insomma ho un'idea di cosa possa essere successo. E poi un tecnico deve essere aperto a tutti i campi della manuenzione tipo avionica e meccanica e navigazione. Insomma + ne sai meglio è!!!
in merito ad atr72, io ho scaricato la versione di prova un giga di file, e sinceramente ancora devo comprare un pad o un sidestick e con la tastiera mi trovo in difficoltà. Adesso mi servirebbe di capire se x-plane è GNU come un sistema linux o è protetto da copyleft? Nel caso in cui lo fosse devo assolutamente comprarlo. cosa mi consigli calcola che per motivi di spazio in casa uso un portatile, core 2 duo t5500 con video 128mb dedicati a parte.
Le carte di navigazione mi servono e come adesso sto vedendo il link postato
da giulio88 e poi mi vedo gli altri di atr72.
poi passeremo al meteo ma procediamo per cartografia...
chi mi aiuta? La radiale è quella linea che sulle carte intercetta una frequenza assegnata giusto? se mi si dice: radiale 023° con prua 203° questo non riesco a spiegarmi.
grazie saluti vi passo la palla!!!
- I-PVLG
- 05000 ft
Concordo e non....Come spero saprai il volo simulato non si avvicina minimamente al reale.
Per quanto riguarda le procedure operative,di navigazione etc...possono essere uguali identiche alla realtà...sia come precisione che come esecuzione...
Per quanto riguarda la differenza tra stare seduti su di una sedia in soggiorno e stare a centinaia di chilometri all'ora a migliaia di piedi da terra...bè...c'è differenza eccome...
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- I-PVLG
- 05000 ft
Io questa cosa l'ho vista solo nei film... 
Comunque...sicuramente saprà che per salire non bisogna picchiare con la cloche...

Comunque...sicuramente saprà che per salire non bisogna picchiare con la cloche...

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- flynet77
- 01000 ft
http://www.antoniogolfari.it qui ho letto radiale 23 con prua a 230 ...
pagina n° 3...
attendo chiarimenti.
dimenticavo sull'ND di nuova generazione si trovano alcune indicazione con diverse colorazioni cosa indicano?
saluti
pagina n° 3...
attendo chiarimenti.
dimenticavo sull'ND di nuova generazione si trovano alcune indicazione con diverse colorazioni cosa indicano?
saluti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di flynet77 il 8 settembre 2007, 15:46, modificato 1 volta in totale.
- Galaxy
- FL 400
Una radiale può essere volata in due direzioni:flynet77 ha scritto:www.antoniogolfari.it qui ho letto radiale 23 con prua a 230 ...
- Inbound il VOR, vale a dire verso la stazione emettitrice
oppure - Outbound il VOR, cioé allontanandosi dalla stazione.
- Inbound il VOR, avremo prua 203.
- Outbound il VOR, avremo prua 023.
Cito dal documento indicato:flynet77 ha scritto:www.antoniogolfari.it qui ho letto radiale 23 con prua a 230 ...
http://www.antoniogolfari.it/files/Leggere%20le%20Carte.pdf ha scritto:radiale 023° con prua 203°.

- flynet77
- 01000 ft
adesso ho capito!!!
per capire ancora meglio la radiale passa per un punto ed è una sola che passa per quel punto, quindi l'indicazione 023 equivale a dire 23° in caso di allontanamento dal punto. Mentre se si dice 230° equivale a dire che mi sto avvicinando al punto con 230° di prua??
e allora se dico radiale 23 con prua 230 significa che mi sto avvicinando al vor tizio!!! con una angolazione di 23° ma con un indicazione di prua di 230°... giusto?
saluti
per capire ancora meglio la radiale passa per un punto ed è una sola che passa per quel punto, quindi l'indicazione 023 equivale a dire 23° in caso di allontanamento dal punto. Mentre se si dice 230° equivale a dire che mi sto avvicinando al punto con 230° di prua??
e allora se dico radiale 23 con prua 230 significa che mi sto avvicinando al vor tizio!!! con una angolazione di 23° ma con un indicazione di prua di 230°... giusto?
saluti
-
- 00500 ft
Allora, se sei stabile su radiale 023 outbound da un VOR puoi avere solo prua 023 ,se sei stabile inbound avrai 023 + 180 quindi 203. Questo è dovuto al fatto che di solito per radiale si intende appunto una linea retta immaginaria che esce dal radiofaro di riferimento con 360 possibili direzioni, da 001 a 360 appunto.Le cose vengono rese più semplici dagli strumenti che indicano se sei inbound o outbound al VOR.
Un pò più chiaro?
Il fatto che tu sia ad esempio stabile sulla radiale 023 outbound non significa però che la prua del tuo aereo sia perfettamente allineata su 023, devi anche tenere conto dell'influenza del vento.Su questo punto potresti chiedere a qualcuno un pò più bravo di spiegarti per benino il triangolo del vento,almeno a grandi linee.
Ciao ciao
Un pò più chiaro?
Il fatto che tu sia ad esempio stabile sulla radiale 023 outbound non significa però che la prua del tuo aereo sia perfettamente allineata su 023, devi anche tenere conto dell'influenza del vento.Su questo punto potresti chiedere a qualcuno un pò più bravo di spiegarti per benino il triangolo del vento,almeno a grandi linee.
Ciao ciao
-
- 00500 ft
Riposto quanto detto stamattina in merito di triangolo del vento.
Presi i vettori della direzione e velocità dell'aereo e della direzione e velocità del vento, facendo il parallelogramma delle forze si ottiene come risultante la velocità riferita al suolo (ground speed) e la direzione in cui si muove l'aereo, anche se il suo muso punta da un'altra parte, ma il vento lo trascina fuori rotta.
E' così possibile calcolare l'angolo di correzione di deriva (DCA Drift correction angle) e la velocità reale alla quale ci muoviamo verso la meta.
In pratica si può fare col regolo, ma il principio base è comunque quello del parallelogramma delle forze, che si fa bene con un semplice compasso doppie punte.
Presi i vettori della direzione e velocità dell'aereo e della direzione e velocità del vento, facendo il parallelogramma delle forze si ottiene come risultante la velocità riferita al suolo (ground speed) e la direzione in cui si muove l'aereo, anche se il suo muso punta da un'altra parte, ma il vento lo trascina fuori rotta.
E' così possibile calcolare l'angolo di correzione di deriva (DCA Drift correction angle) e la velocità reale alla quale ci muoviamo verso la meta.
In pratica si può fare col regolo, ma il principio base è comunque quello del parallelogramma delle forze, che si fa bene con un semplice compasso doppie punte.
La freccia rossa è la TAS, true air speed. Il vettore è lungo come la velocità dell'aereo rappresentata graficamente e orientato dove è orientato il muso dell'aereo.flynet77 ha scritto:scusami per il ritardo![]()
ho capito basta la regola del parallelogrammo... non hai la possibilità di fare uno schemino e postarlo?
sei un grande...
grazie
La freccia verde è il vento, idem per velocità e direzione.
La freccia blu è la risultante, che ci dice in che direzione si muove effettivamente l'aereo e a che GS (velocità relativa al suolo.
DR è il Dead Reckoning point, cioè dove finiremo nell'unità di tempo se non correggiamo la deriva, ma noi non vogliamo andare lì.
Il WCA è il wind correction angle, l'angolo da aggiungere o sottrarre dalla nostra prua per contrastare il vento. (ovviamente è sempre dalla parte verso il vento, perché vogliamo contrastarlo.
Vedi infatti lo stesso angolo riportato sopra, tra la freccia rossa e quella azzurra, come effetto della correzione, per ottenere la TH
TH (True Heading) è l'orientamento che dovremo assumere con questo vento per andare alla nostra meta e non verso il DR
Per la prossima lezione di navigazione, TI MANDO LA FATTURA!!!
VADO A VOLARE. CIAO; Buon WE a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.