Motori 737-200

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Ospite

Motori 737-200

Messaggio da Ospite »

volevo chiedervi se i motori che monta il 732 , son i stessi del dc9-b 727? :?:
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

di origine sono gli stessi motori, i JT8D, molte versioni sono in comune con i tre tipi ma alcuni montano opzioni non disponibili sugli altri. Più in particolare (in rosso le versioni non in comune):

737-200: JT8D-9A, JT8D-15 o JT8D-17
727-200: JT8D-11, JT8D-17, JT8D-17R
DC 9-30: JT8D-9, JT8D-11, JT8D-17
DC 9-50: JT8D-15, JT8D-17

Non in comune con tutti è il -11 non montabile su DC9-50 e 732, e il -15 non montabile sul DC9-30 e il 722. Quindi il più diffuso alla fine è il -17 che possono montare tutti

L'MD80 invece monta i più moderni JT8D-209 (specifico della serie -81) :wink:
Ultima modifica di Luke3 il 14 settembre 2007, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Mardokk
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Messaggio da Mardokk »

L'Air One ha in flotta 2 737-200 che solcano i cieli
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

ebbene si!!! 8)
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Più pericoloso se solcassero i mari.
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Messaggio da Ospite »

Maxx ha scritto:Più pericoloso se solcassero i mari.
:D :D :D :shock:
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CASALESE
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Messaggio da CASALESE »

AIRONE: dopo anni di onorato servizio I-JETC è stato "messo a prato" l'11 settembre...
Solo I-JETD solca i cieli italiani per un alto mesetto scarso poi si ferma anche lui...
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beluga
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Messaggio da beluga »

:( mi dispiace, mi sarebbe piaciuto vederli e soprattutto volarci ancora un po' (forse con TangoDelta ho ancora qualche sparuta possibilità....)
Fabrizio

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Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
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davierosoft
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Messaggio da davierosoft »

Sbrigati che a ottobre si ferma anche lui...
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beluga
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Messaggio da beluga »

davierosoft ha scritto:Sbrigati che a ottobre si ferma anche lui...
La prossima settimana dovei fare PSA-FCO-CTA-FCO-AHO-FCO-PSA con AP, se sono fortunato, magari...
A tale proposito, con I-JETA ci ho volato la settimana prima del suo pensionamento! :)
Fabrizio

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Snap-on

Messaggio da Snap-on »

L'aveo già scritto in un precedente post, poi "divorato" dal server!

Per i B737 sella prima serie , le motorizzazioni certificate sono le seguenti:-


Serie 100-200 Eng.Mod. JT8D-7/7A/7B Thr. 14,000lbs ByPass ratio 1.10
Serie 100-200 Eng.Mod. JT8D-9/9A Thr. 14,500lbs ByPass ratio 1.04
Serie 200Adv Eng.Mod. JT8D-15/15A Thr. 15,500lbs ByPass ratio 0.99
Serie 200Adv Eng.Mod. JT8D-17/17A Thr. 16,000Lbs ByPass ratio 1.02
Serie 200Adv Eng.Mod. JT8D-17R Thr. 17,400lbs ByPass ratio 1.00

Saluti

Steve
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Atr72
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Messaggio da Atr72 »

ma perchè hanno quella forma oblunga i motori del 732?
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Cosa intendi con "oblunga"?
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Atr72
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Messaggio da Atr72 »

ecco un 732
http://www.airliners.net/open.file/1270980/M/
e ora un 734
http://www.airliners.net/open.file/1266526/M/
nota i motori molto più lunghi e stretti del 732, ora mi chiedo è il modello fatto così o ci sono ragioni tecniche?
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(Ernesto Che Guevara)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Se vedi i dati che ti ha fornito steve, noti che il valore del bypass ratio è molto basso nei motori del -200.
si tratta di turboreattori, quasi, puri e quindi la sezione di passaggio è stretta e gli da un aspetto fino e lungo.
Nel caso del turbofan che ha il 734, o quello del 738, il bypass ratio è maggiore (4 o 5, mi pare) e quindi è più grande il fan frontale e il motore è più tozzo.
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Atr72
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Messaggio da Atr72 »

scusa ma non sono molto pratico di tecnica quindi dei dati non c'ho capito molto.... in altre parole assomigliano più a motori di caccia(ovviamente senza afterburner) che a quelli di liners più nuovi 733-4-5-6-7-8-9 e altri?
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Messaggio da Black Magic »

atr72 ha scritto:scusa ma non sono molto pratico di tecnica quindi dei dati non c'ho capito molto.... in altre parole assomigliano più a motori di caccia(ovviamente senza afterburner) che a quelli di liners più nuovi 733-4-5-6-7-8-9 e altri?
Hai afferrato il concetto! :wink:
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Allora visto che si parla anche della seconda e terza generazione di B737, riporto le caratteristiche dei motori:-

Classic Series

serie 500 Model CFM56-3B4 Thust 18,500lbs ByPass 5.0
serie 500/300 Model CFM56-3B1 Thrust 20,000lbs Bypass 5.0
serie 300/400 Model CFM56-3B2 Thrust 22,000lbs Bypass 5.0
serie 400 Model CFM56-3C1 Thust 23,500lbs Bypass 4.9

Next Generation Models

serie 600 Model CFM56-7B18 Thrust 19,500lbs Bypass 5.5
serie 600/700 Model CFM56-7B20 Thrust 20,600lbs Bypass 5.4
serie 600/700 Model CFM56-7B22 Thrust 22,700lbs Bypass 5.3
serie 700/800 Model CFM56-7B24 Thrust 24,200lbs Bypass 5.3
serie 800/900/BBJ1 Model CFM56-7B26 Thrust 26,400lbs Bypass 5.1
serie 900/BBJ2 Model CFM56-7B27 Thrust 27,300lbs Bypass 5.0

Spero di essere stato esauriente!

Saluti

Steve
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

visto che siamo in tema non è che ci puoi dire il bypass dei più moderni JT8D-209, -217 e -219 degli MD80? :D
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Luke3 ha scritto:visto che siamo in tema non è che ci puoi dire il bypass dei più moderni JT8D-209, -217 e -219 degli MD80? :D
Vado a memoria....

Mi ricordo un valore intorno a 1.74 .

Se qualcuno ha dati più precisi, mi corregga senza problemi!

Saluti

Steve 8)
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Messaggio da JT8D »

Confermo l' 1.74 indicato da Steve :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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