
Motori 737-200
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Motori 737-200
volevo chiedervi se i motori che monta il 732 , son i stessi del dc9-b 727? 

- Luke3
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di origine sono gli stessi motori, i JT8D, molte versioni sono in comune con i tre tipi ma alcuni montano opzioni non disponibili sugli altri. Più in particolare (in rosso le versioni non in comune):
737-200: JT8D-9A, JT8D-15 o JT8D-17
727-200: JT8D-11, JT8D-17, JT8D-17R
DC 9-30: JT8D-9, JT8D-11, JT8D-17
DC 9-50: JT8D-15, JT8D-17
Non in comune con tutti è il -11 non montabile su DC9-50 e 732, e il -15 non montabile sul DC9-30 e il 722. Quindi il più diffuso alla fine è il -17 che possono montare tutti
L'MD80 invece monta i più moderni JT8D-209 (specifico della serie -81)
737-200: JT8D-9A, JT8D-15 o JT8D-17
727-200: JT8D-11, JT8D-17, JT8D-17R
DC 9-30: JT8D-9, JT8D-11, JT8D-17
DC 9-50: JT8D-15, JT8D-17
Non in comune con tutti è il -11 non montabile su DC9-50 e 732, e il -15 non montabile sul DC9-30 e il 722. Quindi il più diffuso alla fine è il -17 che possono montare tutti
L'MD80 invece monta i più moderni JT8D-209 (specifico della serie -81)

Ultima modifica di Luke3 il 14 settembre 2007, 21:41, modificato 1 volta in totale.
- beluga
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Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

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La prossima settimana dovei fare PSA-FCO-CTA-FCO-AHO-FCO-PSA con AP, se sono fortunato, magari...davierosoft ha scritto:Sbrigati che a ottobre si ferma anche lui...
A tale proposito, con I-JETA ci ho volato la settimana prima del suo pensionamento!

Fabrizio
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L'aveo già scritto in un precedente post, poi "divorato" dal server!
Per i B737 sella prima serie , le motorizzazioni certificate sono le seguenti:-
Serie 100-200 Eng.Mod. JT8D-7/7A/7B Thr. 14,000lbs ByPass ratio 1.10
Serie 100-200 Eng.Mod. JT8D-9/9A Thr. 14,500lbs ByPass ratio 1.04
Serie 200Adv Eng.Mod. JT8D-15/15A Thr. 15,500lbs ByPass ratio 0.99
Serie 200Adv Eng.Mod. JT8D-17/17A Thr. 16,000Lbs ByPass ratio 1.02
Serie 200Adv Eng.Mod. JT8D-17R Thr. 17,400lbs ByPass ratio 1.00
Saluti
Steve
Per i B737 sella prima serie , le motorizzazioni certificate sono le seguenti:-
Serie 100-200 Eng.Mod. JT8D-7/7A/7B Thr. 14,000lbs ByPass ratio 1.10
Serie 100-200 Eng.Mod. JT8D-9/9A Thr. 14,500lbs ByPass ratio 1.04
Serie 200Adv Eng.Mod. JT8D-15/15A Thr. 15,500lbs ByPass ratio 0.99
Serie 200Adv Eng.Mod. JT8D-17/17A Thr. 16,000Lbs ByPass ratio 1.02
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Saluti
Steve
- Atr72
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- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
ma perchè hanno quella forma oblunga i motori del 732?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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- Atr72
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- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
ecco un 732
http://www.airliners.net/open.file/1270980/M/
e ora un 734
http://www.airliners.net/open.file/1266526/M/
nota i motori molto più lunghi e stretti del 732, ora mi chiedo è il modello fatto così o ci sono ragioni tecniche?
http://www.airliners.net/open.file/1270980/M/
e ora un 734
http://www.airliners.net/open.file/1266526/M/
nota i motori molto più lunghi e stretti del 732, ora mi chiedo è il modello fatto così o ci sono ragioni tecniche?
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Se vedi i dati che ti ha fornito steve, noti che il valore del bypass ratio è molto basso nei motori del -200.
si tratta di turboreattori, quasi, puri e quindi la sezione di passaggio è stretta e gli da un aspetto fino e lungo.
Nel caso del turbofan che ha il 734, o quello del 738, il bypass ratio è maggiore (4 o 5, mi pare) e quindi è più grande il fan frontale e il motore è più tozzo.
si tratta di turboreattori, quasi, puri e quindi la sezione di passaggio è stretta e gli da un aspetto fino e lungo.
Nel caso del turbofan che ha il 734, o quello del 738, il bypass ratio è maggiore (4 o 5, mi pare) e quindi è più grande il fan frontale e il motore è più tozzo.
- Atr72
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scusa ma non sono molto pratico di tecnica quindi dei dati non c'ho capito molto.... in altre parole assomigliano più a motori di caccia(ovviamente senza afterburner) che a quelli di liners più nuovi 733-4-5-6-7-8-9 e altri?
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Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Allora visto che si parla anche della seconda e terza generazione di B737, riporto le caratteristiche dei motori:-
Classic Series
serie 500 Model CFM56-3B4 Thust 18,500lbs ByPass 5.0
serie 500/300 Model CFM56-3B1 Thrust 20,000lbs Bypass 5.0
serie 300/400 Model CFM56-3B2 Thrust 22,000lbs Bypass 5.0
serie 400 Model CFM56-3C1 Thust 23,500lbs Bypass 4.9
Next Generation Models
serie 600 Model CFM56-7B18 Thrust 19,500lbs Bypass 5.5
serie 600/700 Model CFM56-7B20 Thrust 20,600lbs Bypass 5.4
serie 600/700 Model CFM56-7B22 Thrust 22,700lbs Bypass 5.3
serie 700/800 Model CFM56-7B24 Thrust 24,200lbs Bypass 5.3
serie 800/900/BBJ1 Model CFM56-7B26 Thrust 26,400lbs Bypass 5.1
serie 900/BBJ2 Model CFM56-7B27 Thrust 27,300lbs Bypass 5.0
Spero di essere stato esauriente!
Saluti
Steve
Classic Series
serie 500 Model CFM56-3B4 Thust 18,500lbs ByPass 5.0
serie 500/300 Model CFM56-3B1 Thrust 20,000lbs Bypass 5.0
serie 300/400 Model CFM56-3B2 Thrust 22,000lbs Bypass 5.0
serie 400 Model CFM56-3C1 Thust 23,500lbs Bypass 4.9
Next Generation Models
serie 600 Model CFM56-7B18 Thrust 19,500lbs Bypass 5.5
serie 600/700 Model CFM56-7B20 Thrust 20,600lbs Bypass 5.4
serie 600/700 Model CFM56-7B22 Thrust 22,700lbs Bypass 5.3
serie 700/800 Model CFM56-7B24 Thrust 24,200lbs Bypass 5.3
serie 800/900/BBJ1 Model CFM56-7B26 Thrust 26,400lbs Bypass 5.1
serie 900/BBJ2 Model CFM56-7B27 Thrust 27,300lbs Bypass 5.0
Spero di essere stato esauriente!
Saluti
Steve
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