ciao ragazzi...da ignorante quale sono in materia di aviazione (ma da appassionato quale sono diventato anche grazie a voi )vorrei porre un quesito banale ma forse interessante per chi come me non ne sa molto....
quali sono le differenze tra pilota e copilota da un punto di vista delle "mansioni"? dato che la plancia dell'aereo mi sembra molto simile (sembra a me..) a cosa sono addetti i due e su che base si differenzia il pilota dal suo assistente (numero di ore di volo....)?
Sugli aerei c'e' il comandante ed il pilota. Operativamente sono uguali, ossia entrambi sono in grado di governare l'aereo, ma solo uno ha la responsabilità del volo e delle decisioni che dovranno essere prese. Con relative conseguenze.. anche penali.
Per quanto riguarda la parte operativa (e chi ne sa più di me per favore mi corregga) io la dividerei così:
Il comandante ha il comando dell aeromobile per velocità inferiori ai 60 nodi (quindi taxi e prima parte del T.O.)
Dai 60 nodi in poi non parlei più di comandante e copilota ma di Flying pilot e non-flying pilot (generalmente si fa una tratta a testa del tipo il comandante pilota il volo di andata e il copilota quella di ritorno o viceversa)
Grosso modo il Flying pilot si occupa di pilotare fisicamente l'aeromobile (manualmente o tramite Autopilota) mentre il non-flying pilot si occupa dell'ATC, dei settaggi per la navigazione e legge le chklist ecc...
Saluti
Giacomo
I compiti vengono suddivisi anche perchè negli aerei non ci sono le stesse strumentazioni.Mi pare per esempio che in un md non ricordo se 80 o 82 il controllo del direzionale con i pedali è fatto dal pilota perchè nel posto del copilota non ci sono i pedali.Non credo che uno faccia il volo di andata e l'altro quello di ritorno ma credo invece che uno parla con la torre e da indicazioni e l'altro le esegue.Non dimentichiamoci che il comandante deve istruire il copilota per farlo diventare in futuro un comandante e quindi gran parte delle attività di pilotaggio e controllo viene svolta dal copilota.Il pilota mentre è in servizio diventa anche un ufficiale del velivolo e puo anche arrestare le persone a bordo (da quel che so io).CIAO!!!!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Non sono un esperto di Md 80/82, ma credo che invece dei pedali a mancare sul lato RH sia lo steeringwheel (i comandi delle superfici primarie devono essere sempre doppi)
Ti confermo, almeno per quanto riguarda la mia "compagnia" che generalmente nella tratta di andata pilota il comandante e i quella di ritorno il "primo ufficiale" o viceversa
ciao
Giacomo
In realtà per quanto riguarda le mansioni di volo c'è il Pilot Flying (PF) e il Pilot Not Flying (PNF), il primo, che può essere sia il comandante sia il F/O, è il pilota che fisicamente pilota l'aereo, il PNF invece si preoccupa delle chiamate delle checklist, delle comunicazioni ATC, ecc.
Non è legge ma si tende appunto a scambiare i ruoli se si ha un volo andata / ritorno in quanto sia il comandante sia il f/o devono accumulare ore come PF.
Chiaramente è il comandante che, anche se PNF, è responsabile delle decisioni prese e ha i poteri specifici del suo incarico.
Solitamente il PF pilota l'aereo dal decollo all'atterraggio e gestisce l'intero volo.
Non c'è distinzione di mansione tra Comandante e F/O ma appunto tra PF e PNF.
Nik ha scritto:Mi pare per esempio che in un md non ricordo se 80 o 82 il controllo del direzionale con i pedali è fatto dal pilota perchè nel posto del copilota non ci sono i pedali.Non credo che uno faccia il volo di andata e l'altro quello di ritorno ma credo invece che uno parla con la torre e da indicazioni e l'altro le esegue.
I pedali ci sono eccome anche dalla parte del copilota, altrimenti come farebbe a pilotare in volo? Quello che manca al copilota (sull'80, sul 320 ad esempio l'hanno entrambi) è il volantino dello steering.
E comunque spesso si scambiano il ruolo: se una tratta la fa il comandante, l'altra di solito la fa il FO.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Mi pare per esempio che in un md non ricordo se 80 o 82 il controllo del direzionale con i pedali è fatto dal pilota perchè nel posto del copilota non ci sono i pedali
Mi pare per esempio che in un md non ricordo se 80 o 82 il controllo del direzionale con i pedali è fatto dal pilota perchè nel posto del copilota non ci sono i pedali
ora chi gli e lo dice a air.surfer???
... ma allora l'md80 va a pedali ? ... air.darth.surfer credo lo sappia
Più che una distinzione fra pilota e copilota, io farei innanzitutto una distinzione fra comandante e primo ufficiale.
Entrambi pilotano fisicamente l'aereo, uno alla volta alternativamente,
Normalmente ci si riparte il numero di tratte che si dovrenno effettuare
Quindi i due si alterneranno nel mansioni di Pilot Flying e Pilot Monitoring (la definizione di PNF è ormai obsoleta e si stà cercando di toglierla...) normalmente una tratta per uno
Il comandante è ovviamente la massima autorità a bordo, colui che prende l'ultima decisione e che ha la responsabilità delle stesse.
A seconda dell'aereo/compagnie ci sono compiti proprii del CP o del FO
Un esempio è l'MD80 dove essendo presente la steering wheel solo dal lato del CP, normalmente è lui che conduce il rullaggio, supeervisato/aiutato dal FO
ora chi gli e lo dice a air.surfer???
Maddaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho sempre pensato che Mascherone fosse un Cpt...