Regolamento 261/2004

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Regolamento 261/2004

Messaggio da Slowly »

Amici Patata, Miyomo, Poker, Jimmy.............(vi state chiedendo dov'è Riccardo? E io ho la faccia di uno che lo sa???), leggevo un interessantissimo articolo sulle "conseguenze" nei confronti delle Compagnie di una applicazione "a tappeto" di tale Regolamentazione.

Ma è impossibile, secondo me!!!!

Se davvero i rimborsi conseguono a tutte le cose elencate................................falliranno tutte antro il 2007...................

Che ne pensate voi?

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Beh... Magari ci dici anche a noi cosa prevede questo Regolamento 261/2004 ? :D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Zeno ha scritto:Beh... Magari ci dici anche a noi cosa prevede questo Regolamento 261/2004 ? :D
No. 8)

No scherzo..................

E' un regolamento per il quale le Compagnie sono tenute a farsi carico dei passeggeri in overbooking, a rimborsare soldi per ritardi o voli cancellati.

E ci siamo.

Il belo è che lo pretendono anche quando il volo è annullato o ritardato per cause non direttamente legate all'aereo.............tipo Tifone Equatoriale, Terremoto.........un piper che atterra a testa in giù e inonda la pista di benzina et similia.

Giusto Miyomo? :shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

...Presumo quindi che dopo la Compagnia potrebbe rivalersi sull'azienda che gestisce l'aeroporto...
Immagine

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Letto il REGOLAMENTO?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ma che ne so.............

Sto rileggendo l'articolo.mi sa che ho cannato tutto..............

EH EH EH HE HE HEH HEH EHEH HHE

Mi perdonate?????

EH HEH EHEHEHEHEHEHEHEHEHEHE!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

fabrizioLICR ha scritto:è quello che prevede un rimborso fino a 256 euri per i passeggeri in caso di disagio o sbaglio?

se ne parlava su volare proprio della sua assurdità...

cioè.. se l'aereo fa ritardo perchè la camionetta del p/b non c'è e ci vuole mezz'ora x averne un'altra..perchè deve pagare la compagnia aerea il rimborso del disagio quando il problema è stato causato dalla società di gestione aeroportuale?

domandine interessanti su discussione interessante!
Si quello!!!

Allora non ho sbagliato!!! Ho letto una cosa..............e..............l'ho capita!!!!!! 8)

WOW! Sto diventando un uomo ormai!!!! 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

Il problema è ,che chi fa le leggi non opera nel campo per il quale ha emanato la legge e questi sono i risultati. :o

Tuttavia credo che le compagnie faranno ricorso ,o qualcosa del genere, di certo non faranno approvare una norma del genere; poi sicuramente se il passeggero chiederà rimborso per un avvenimento dove la compagnia non ha colpa, sicuramente ci sarà una causa dove si stabilirà il tutto. :wink:

In poche parole, non credo proprio che le compagnie paghino a vuoto per delle idiozie.
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Sì anche io ho letto l'articolo e sembra proprio una cosa assurda...il ritardo deve essere pagato da chi l'ha causato e basta!

Però se quello che guida il trattorino ha la dissenteria e deve correre in bagno e fa ritardare di mezz'ora l'aereo, chi paga?lui?la società per cui lavora?
Immagine
AP
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AP »

In un contratto di fornitura di un servizio, come è quello di una compagnia aerea nei confronti di un passeggero, alla compagnia spetta la responsabilità di fare in modo che il servizio mi venga erogato secondo quanto pattuito. Questo significa che se compro un biglietto per andare da Torino a Roma con partenza alle ore 20 e arrivo alle ore 21 e con 20 kg di bagaglio la compagnia mi deve assicurare che queste condizioni siano rispettate (con delle tolleranze nell'orario, ovviamente, che però deveono essere leggere; non mi può far partire con 2 ore di ritardo su un volo che dura 1 ora).

Se l'aereo parte con notevole ritardo o se si perde il mio bagaglio, il mio interlocutore è la compagnia, dato che il biglietto l'ho pagato ad essa. Non mi interessa se l'autocisterna ha bucato una gomma o se il carrellista era in bagno; questi sono rischi d'impresa a carico della compagnia e non li devo pagare io. Sarà poi la compagnia a rivalersi su chi ha causato il danno, ma non devo essere io ad andare alla direzione dell'aeroporto a chiedere come mai il rifornimento di kerosene non è arrivato puntuale, oppure alla cooperativa fattorini a chiedere dov'è finita la mia valigia.
Ospite

Messaggio da Ospite »

OK, ma per questi tipi di problemi non deve risarcire la compagnia aerea,bensì la società che gestisce l'aeroporto. :?
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

COmunque ragazzi, il discorso dell'overbooking è ASSURDO. A me non interessa se la compagnia lo fa per avere sempre il volo pieno in caso che qualcuno non arrivi, ma siamo pazzi?? Se io pago per un volo, DEVO avere il volo garantito, anche se arrivo 10 minuti prima, il mio posto è PAGATO, e l'aereo dovrebbe partire anche senza di me, con il posto vuoto, visto che l'ho pagato!!! Veramente assurdo.
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Infatti anche secondo me l'overbooking è assurdo, ma scusa, se uno paga un biglietto, poi magari arriva li e dice che quello non ha rinunciato, che fa, resta a terra? Per me è una grossa ca***ta, perchè io ho pagato e voglio partire, infatti questo porta spesso alle compagnie che devono accomodare questi passeggeri in prima classe. Un paio di volte invece, la signorina al counter ha letto guidoni sul biglietto e ci ha messi in prima classe 8) lasciando 3 posti liberi in economy per i passeggeri in overbooking o per quelli che avevano perso la connessione prima. Da questo punto di vista, la compagnia ci guadagna, perchè accomoda 3 persone in più sull'aereo perchè ne ha spostati 3 in buisness, però se guardiamo la situazione pratica, ci ha guadagnato comunque perchè quelli avevano pagato il biglietto ugualmente, e magari non sarebbero partiti. Però comunque questa è una legge assurda, e se le compagnie la applicano, allora devono farsi dare la somma dalle autorità aeroportuali nel caso il ritardo o la perdita del volo fossero causati da un problema legato alla struttura aeroportuale e non alla compagnia aerea stessa. Ma scusa allora, noi a parigi abbiamo perso la connessione e siamo arrivati a Roma 4 ore in ritardo, allora ci spettavano i soldi :wink:
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Luca, premesso che sono d'accordissimo, ma... scusa l'ignoranza... chi sarebbe questo famoso che si chiama Guidoni come te e per cui ti hanno messo in prima classe? :D

Member of AeroWorld VA

Immagine
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

E' suo padre, un signore che ha fatto qualche viaggetto nello spazio... :P

http://www.umbertoguidoni.it/
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

opps, si, adesso ho capito... :D

scusate ma non seguo molto le imprese spaziali... ;)

Member of AeroWorld VA

Immagine
Rispondi