Molti turisti, ma anche molti emigrati che ritornavano in Italia al termine delle vacanze trascorse nel Paese natale. Risultato: una quantità strabordante di valigioni enormi.
Mi ci sono rivista, in quei ritorni al lavoro all'estero partendo dal Paese di origine, con la valigia strapiena di ogni sorta di "coperte di Linus" per sentirsi un pochino a casa anche diecimila chilometri lontano...

Passato il controllo passaporti, arriviamo in vista del piazzale, che non è molto grande. Una prima foto verso sinistra:

E una seconda verso destra, dove ci sono due aerei, uno dei quali (l'A319) sarà quello che ci riporterà a Roma:

Altre foto di TS-IMJ dalla pista mentre imbarchiamo:

Noto un curioso particolare del 737-500 che ci sta a fianco

Dettaglio del portellone anteriore destro:

Ma dopo pochi minuti è tutto a posto:

e TS-IOI inizia il push-back e se ne va.
Poco dopo, mentre aspettavamo a nostra volta di partire, becco quest'altro 737 giusto nell'attimo in cui si stacca per volare via:

All'interno del nostro aereo, invece, esce un sacco di "fumo" dalle feritoie sopra e sotto le cappelliere. Le foto non rendono bene l'idea, vi assicuro che dal vivo era molto più visibile:

Naturalmente, non è mancato da parte di un passeggero il solito commento "stai a vedere che adesso va a fuoco", accompagnato dalla risatina mezzo imbarazzata di chi evidentemente non si sentiva del tutto a suo agio.
Dopo aver aspettato tre gruppetti di passeggeri che sono arrivati all'aereo dopo essersi persi (eufemismo per dire che se n'erano presumibilmente fregati dell'orario di imbarco, essendo un aeroporto con un unico salone e quattro gates in tutto, ma con molti negozi

Finalmente si decolla. Abitualmente mi godo il decollo rilassata e sorridente, perché mi piace il movimento che la macchina mi regala; però stavolta ho fatto qualche foto, pensando agli amici del forum:

Come si intuisce nelle ultime due foto, l'aereo ha fatto subito una viratona di 180 gradi verso destra mentre saliva, praticamente pareva appeso in aria. E' stato simpatico; ma fare foto, stando sul lato di sinistra, è diventato un po' complicato.

Ecco, così era più semplice fotografare la costa tunisina (virata dal lato "giusto"):

Viaggio tranquillo, con servizio ottimo e pasto servito come all'andata, nonostante la brevità del volo.
Arrivando sull'Italia ho visto sotto di noi alcune nuvole proprio belle:

Ecco Gaeta, e più lontano, il Circeo:

Ci si avvicina a Fiumicino. Venendo da sud, lo si oltrepassa e poi si torna indietro. I fortunati seduti a destra hanno visto Roma da lontano, mentre per noi che stavamo a sinistra il panorama era questo:

Poi siamo quasi per terra:

E ora non più "quasi":

Dalla piazzola all'area arrivi si va in autobus:

E qui il viaggio finisce. Tutto ottimo, ma questo volo ha avuto un gravissimo difetto: mi ha portata via da un posto così...