Inconveniente per velivolo SAS
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Inconveniente per velivolo SAS
Danimarca: si blocca carrello a aereo Sas, nessun ferito
COPENAGHEN - Un aereo passeggeri con 76 persone a bordo ha avuto un incidente oggi al momento dell'atterraggio per problemi al carrello all'aeroporto della città danese di Aalborg. Nessuno comunque è rimasto ferito. Lo hanno riferito fonti dell'aeroporto.
L'aereo, delle linee aeree scandinave Sas, era partito da Copenaghen e stava atterrando a Aalborg. Al momento di toccare la pista il carrello di destra si è bloccato e l'aereo ha paurosamente sbandato.
L'ala destra il motore di destra hanno strisciato per terra rendendo concreto il rischio di un incendio. Sono subito intervenute le squadre di soccorso. La Sas ha confermato l'incidente.
ATS
COPENAGHEN - Un aereo passeggeri con 76 persone a bordo ha avuto un incidente oggi al momento dell'atterraggio per problemi al carrello all'aeroporto della città danese di Aalborg. Nessuno comunque è rimasto ferito. Lo hanno riferito fonti dell'aeroporto.
L'aereo, delle linee aeree scandinave Sas, era partito da Copenaghen e stava atterrando a Aalborg. Al momento di toccare la pista il carrello di destra si è bloccato e l'aereo ha paurosamente sbandato.
L'ala destra il motore di destra hanno strisciato per terra rendendo concreto il rischio di un incendio. Sono subito intervenute le squadre di soccorso. La Sas ha confermato l'incidente.
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Dal video sembra un De Havilland DHC 8.....
Per vedere il video andate qui: http://wwitv.com/portal.htm poi selezionate dall'elenco a sinistra "Italy" e quindi cliccate sul riquadro blu con scritto 150K (Recorded Italian public television news).
Dal video il carrello destro non è bloccato, ma rientra causando la strisciata sull'ala.Al momento di toccare la pista il carrello di destra si è bloccato e l'aereo ha paurosamente sbandato.
Per vedere il video andate qui: http://wwitv.com/portal.htm poi selezionate dall'elenco a sinistra "Italy" e quindi cliccate sul riquadro blu con scritto 150K (Recorded Italian public television news).
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."


- beluga
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Si., è un DHC-8, credo un 400Q (stando a a quanto riportato da airfleet.net)ale94 ha scritto:può essere un DHC8?
Vi allego una foto del carrello principale (sx, in questo caso) del DHC-8-400Q che ho scattato martedì (OE-LGH di Austrian);

Fabrizio
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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- beluga
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Dall'immagine si vedono dei frammenti volare via; suppongo che siano i pezzi dell'elica che si è frantumata al contatto con la pista.
Se così fosse, è possibile che dei frammenti, con l'energia che presumo posseggano, possano penetrare nella cabina, con potenziale pericolo per i passeggeri?
Se così fosse, è possibile che dei frammenti, con l'energia che presumo posseggano, possano penetrare nella cabina, con potenziale pericolo per i passeggeri?
Fabrizio
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Ecco il report preliminare di ASN
Fabrizio
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Notizia riportata da TGCOM.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 8654.shtml
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é plausibile che possano aver ceduto aver ceduto o l'asta obliqua o il perno che la assicura alla "gamba" principale (visibili nella foto che ho postato ieri), per cui il carrello è rientrato pur essendo bloccatoMaxx ha scritto:E' successo tutto il contrario di quanto detto dal TG e si vede benissimo dal video. Il carrello NON si è bloccato ed è rientrato al touch down.

perdonate l'uso di una teminologia poco ortodossa

Fabrizio
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Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
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- beluga
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Si, parlando in termini generali del cedimento del perno o dell'asta anteriore intendevo tra le cause anche la cricca a fatica o la corrosione (come per il ruotino di EI-COI, se non vado errato)Maxx ha scritto:O magari c'era una cricca da qualche parte che si è disastrosamente rotta al momento del contatto.
Fabrizio
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- Aldus
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Ancora non si sà, ma credo di sì.Maxx ha scritto:Esatto. Però io non ho mica capito se i piloti erano consapevoli dell'avaria, se l'avaria c'è stata.
In televisione è stato detto che l'equipaggio era al corrente dell'avaria al carrello destro. Teoricamente lo avrebbero visto dalle spie, di cui due erano sul verde (significa carrello giù e bloccato), e una no, ma è solo supposizione.
Nel frattempo una troupe televisiva (o amatoriale, non si sà) ha avuto tempo per prepararsi per benino a riprendere l'evento in grande stile, e nelle riprese si soffermano spesso ad inquadrare il carrello DX (il chè lascia proprio intuire che l'emergenza al carrello DX la si conosceva).
Inoltre dal video si vede che il pilota è atterrato prima sulla gamba SX (non si capisce se è voluto oppure no).

L'unica cosa che trovo "strana" tra virgolette, o meglio mi piacerebbe approfondire per pura informazione, è se è "normale" in una tale emergenza mantenere in rotazione l'elica del motore che teoricamente impatta il terreno dopo il cedimento del carrello.

Nello schianto infatti la cosa che mi fa più paura è vedere quelle schegge impazzite di elica che schizzano violentemente da tutte le parti, e che (sempre teoricamente) sono pericolosissime per l'incolumità dei passeggeri.
Se tali frammenti colpiscono la fusoliera c'è seriamente il rischio che penetrino all'interno causando grossi danni ai passeggeri.
Chi conosce bene i turboelica potrebbe rispondere a questa osservazione?
E' normale mantenere il motore acceso (o meglio, l'elica in rotazione) in una evenienza come quella?
Oppure sarebbe meglio metterla in bandiera?

Comunque sono contento che il tutto si sia risolto per il meglio.

- Maxx
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- AntonioValenti
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se lo fermate al fotogramma 00,29 vi accorgerete che il carrello non si piega ma è l'ala a sendere fino al contatto con le ruote, e quindi il cedimento della gamba del carrello nella zona di attacco all'alaMiticoJumbo ha scritto:eccolo da corriere.itaponus ha scritto:Non riesco a trovare il video...
ciao
così mi pare
ciao

- FAS
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il pax non é mai in pericolo!!!!beluga ha scritto:Dall'immagine si vedono dei frammenti volare via; suppongo che siano i pezzi dell'elica che si è frantumata al contatto con la pista.
Se così fosse, è possibile che dei frammenti, con l'energia che presumo posseggano, possano penetrare nella cabina, con potenziale pericolo per i passeggeri?
La progettazione di un liner prevede la risk analisys per determinati componenti e parti strutturali.
L'analisi rischio (io la chiamo ingegneria della sfiga) consiste nel valutare cosa potrebbe accadere a determinate parti del velivolo (struttura, avionica, sistemi, elettrica, pax, ect) in caso di incidenti come quello in oggetto.
...valutare se i frammenti dovuti alla rottura di parti costituenti il velivolo possono andare a danneggiare lo stesso velivolo e compromettere la sua l'integritá.
Il target é mantenere una condotta sicura del volo e preservare la vita di crew e pax.
Ad esempio va considerato il jam case del flap. Scenario: Il flap rompe l'attacco ad un track (magari per un bird strike). Dopo la rottura i frammenti di varie dimensioni finiscono sul piano orizzontale di coda. Cosa bisogna fare in fase di progetto? Prevenire situazioni di pericolo! Ecco che il poc deve essere realizzato in maniera tale da sopportare l'impatto con i detriti del flap (le dimensioni dei detriti sono stabilite dai regolamenti) e mantenere la sua funzione. Allo stesso tempo bisogna considerare che alcuni detriti possono urtare anche la fusoliera oppure il wing fairing, da qui l'esigenza di far passare cavi e tubi in aree che non sono nell'area di potenziale impatto da detrito.
Anche per il motore (getto o elica) viene fatto un simile studio; si calcolano le possibili direzioni che i frammenti di una turbina, fan, o elica potrebbero prendere in caso di rottura esplosiva o simile e quindi si traccia una mappa delle aree da rinforzare con dei fazzoletti (doubler) per evitare che alcun detrito possa perforare la fusoliera e colpire pax (e se in volo a determinata quota compromettere la pressurizzazione).
Quindi anche queste situazioni sono previste….Volate tranquilli!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- beluga
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Grazie FAS, avevo esposto posto il quesito perchè mi ricordavo di questo incidente, che credo sia un caso unico.

Beh, questo sempre e volentieri!!!!Volate tranquilli!


Fabrizio
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- FAS
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beh vedi quando dici sfiga!beluga ha scritto:Grazie FAS, avevo esposto posto il quesito perchè mi ricordavo di questo incidente
Beh, questo sempre e volentieri!!!!Volate tranquilli!
![]()
...e poi .... non era un airbus

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- beluga
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...oopss, ho modificato il messaggio mentre inviavi la risposta...., sottolinenando, appunto, l'eccezionalità di quell'evento!
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Credo che sia un errore dovuto alla prospettiva.AntonioValenti ha scritto:se lo fermate al fotogramma 00,29 vi accorgerete che il carrello non si piega ma è l'ala a sendere fino al contatto con le ruote, e quindi il cedimento della gamba del carrello nella zona di attacco all'alaMiticoJumbo ha scritto:eccolo da corriere.itaponus ha scritto:Non riesco a trovare il video...
ciao
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L'aereo è inquadrato da dietro, e quando la gamba si ripiega all'indietro si ha l'impressione che ceda verticalmente.