[Info] ma come si regola la focale?

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

[Info] ma come si regola la focale?

Messaggio da marcoferrario »

Per Natale mi regalo una digitale, nel frattempo ho preso in mano la vecchia reflex a pellicola di mio padre per fare esperienza. Si tratta di una Contax RTS dotata di ottiche, a mio parere ottime, della Carl Zeiss
Tuttavia non mi è chiaro come si imposti la focale. Ho imparato a regolare la sensibilità della pellicola, a regolare il sotto e sovra esposto, il tempo di esposizione (tramite esposimetro) ma mi resta da capire come ci si muova in merito alla focale. Esempio pratico: domani vado a monza, userò un 200mm per fare qualche prova. Come imposto il diaframma?
Il più aperto possibile (4 nel mio caso) per poter abbassare il tempo di esposizione su soggetti in movimento veloce? E' questa la logica?

Grazie :wink:
Marco
Paragliding flyer
simo.simo.87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da simo.simo.87 »

Allora quando scatti una foto le variabili in gioco sono 3:
- ISO (sensibilità della pellicola es. 100, 200 ecc...)
- Apertura del diaframma (che credo sia quella che intendi per focale)
- Tempo di esposizione

La tua logica è giusta, ma tieni conto che a parità di ISO e tempo di esposizione otterrai più profondità di campo con diaframma più chiuso e viceversa.

La profondità di campo è la profondità a cui gli oggetti del tuo fotogramma risulteranno a fuoco.

Quindi il mio consiglio è di trovare una apertura che ti consenta di avere il tuo soggetto interamente a fuoco e di utilizzare il panning in caso i tempi si allungassero eccessivamente; cioè in sostanza segui il tuo oggetto lasciando che lo sfondo descrivi strisce.

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure :wink:
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Ecco mi sfuggiva giusto il discorso della profondità di campo.
Sulla vetusta contax c'è un pulsante che permette di misurare questo parametro, ma premendolo l'unico effetto è uno scurimento del mirino. Sai per caso come si usa?
Marco
Paragliding flyer
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

marcoferrario ha scritto:Ecco mi sfuggiva giusto il discorso della profondità di campo.
Sulla vetusta contax c'è un pulsante che permette di misurare questo parametro, ma premendolo l'unico effetto è uno scurimento del mirino. Sai per caso come si usa?
Si usa esattamente così... si oscura il mirino perchè si chiude il diaframma e così puoi vedere cosa è nitido e cosa va fuori fuoco.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Ahhhhhhhh ecco, ora ho capito. Grazie! :wink:
Marco
Paragliding flyer
imodu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da imodu »

E aggiungo che non c'è una regola fissa, a volte conviene usare una focale bassa, a volte alta, di solito io scatto due foto con aperture opposte del diaframma.
PPL (A)
GPL
Rispondi