Aeronautica: comando unico all'aeroporto di Linate
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Aeronautica: comando unico all'aeroporto di Linate
Cronache
06 set 15:34
Aeronautica: comando unico all'aeroporto di Linate
MILANO - Avra' sede nell'aeroporto militare di Linate il Comando unico dell'Aeronautica militare italiana, che gestira' tutti i caccia, bombardieri, ricognitori e intercettori, d'attacco e di difesa. In una cerimonia tenutasi nell'aviorimessa dello scalo milanese, il generale Roberto Corsini ha assunto il comando congiunto delle divisioni Aquila e Drago, finora separate e con sedi l'una a Bari, per le funzioni di difesa, e l'altra a Milano, per quelle d'attacco. Il nuovo ente unico si chiamera' Cofacombat (Comando forze aeree da combattimento). (Agr)
http://www.corriere.it
06 set 15:34
Aeronautica: comando unico all'aeroporto di Linate
MILANO - Avra' sede nell'aeroporto militare di Linate il Comando unico dell'Aeronautica militare italiana, che gestira' tutti i caccia, bombardieri, ricognitori e intercettori, d'attacco e di difesa. In una cerimonia tenutasi nell'aviorimessa dello scalo milanese, il generale Roberto Corsini ha assunto il comando congiunto delle divisioni Aquila e Drago, finora separate e con sedi l'una a Bari, per le funzioni di difesa, e l'altra a Milano, per quelle d'attacco. Il nuovo ente unico si chiamera' Cofacombat (Comando forze aeree da combattimento). (Agr)
http://www.corriere.it
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Ma da quando Linate è militare come aeroporto?




"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
quindi la parte della 36L/18R ?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Ah ok! grazie!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
-
- 02000 ft
- Messaggi: 462
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59
Si la cerimonia si è tenuta all'aeroporto per ovvie ragioni di spazio, ma il comando è nella storica sede milanese dell'AM. All'epoca Comando I Regione Aerea, poi comando Intercettori e ora come da articolo.
Linate è aeroporto civile. Poi c'è un distaccamento con scalo VIP e la Squadriglia collegamenti con P180 e NH500. Fino a poco fa c'era anche il SAR con AB212.
Linate è aeroporto civile. Poi c'è un distaccamento con scalo VIP e la Squadriglia collegamenti con P180 e NH500. Fino a poco fa c'era anche il SAR con AB212.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 4 febbraio 2007, 13:21
...
1)Linate non è uno scalo civile, bensì demanio aeronautico concesso al traffico aereo militare/civile (come tutti gli scali aerei definiti tali dal Cod.Nav.ne Marittima interna e Aerea)
2)il SAR c'è ancora e sempre con papà 212
3)il 319CJ come pure il "falcon"non sono velivoli "privati" bensì assetti corporate/medevac di stato (ovvero militari) in dotazione al glorioso 31° Stormo
...
just for pleasure
1)Linate non è uno scalo civile, bensì demanio aeronautico concesso al traffico aereo militare/civile (come tutti gli scali aerei definiti tali dal Cod.Nav.ne Marittima interna e Aerea)
2)il SAR c'è ancora e sempre con papà 212
3)il 319CJ come pure il "falcon"non sono velivoli "privati" bensì assetti corporate/medevac di stato (ovvero militari) in dotazione al glorioso 31° Stormo
...
just for pleasure
MEGLIO PORTAR PAZIENZA, PIUTTOSTO DI PORTAR MALTA
- digit
- 01000 ft
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
- Località: Pretoria - South Africa
- Contatta:
Per esperienza personale ti posso assicurare di si avendoci fatto il militare.touchdown ha scritto:Ma da quando Linate è militare come aeroporto?![]()
![]()
Infatti ho avuto la possibilità spesso di ammirare e toccare le Frecce Tricolori che parcheggiavano a 50 mt. da me.
SA-CAA PPL in progress
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa