Notizia dall'inghilterra

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

Notizia dall'inghilterra

Messaggio da Ospite »

Riporto una notizia apparsa su JP4 di questo mese:

"La Polizia inglese sta pensando di chiedere la collaborazione agli spotter inglesi per aumentare i livelli di sicurezza degli scali nazionali. All’idea stanno lavorando i responsabili dell’aeroporto Durham Tees Valley, i quali ritengono utile poter disporre di ulteriori “orecchi ed occhi” per la Polizia e le forze di sicurezza: "E' da un po’ di tempo che stiamo pensando che gli spotter che frequentano l’aeroporto di Durham Tees Valley potrebbero essere un’utile fonte di informazioni - ha detto il sovrintendente della Polizia Neil Malkin - in quanto stazionano regolarmente intorno allo scalo e potrebbero essere i primi ad accorgersi di eventuali attività sospette". Il locale dipartimento di Polizia sta mettendo a punto un programma in tal senso ed a breve sarà organizzato un incontro con le persone interessate" (Fonte:JP4)

Che dire..... penso che ogni commento sia superfluo. Da noi invece si pensa a come ostacolarli e criminalizzarli il più possibile !

Paolo
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Con la tendenza ad imitare gli altri in materia di sicurezza che si riscontra negli ultimi tempi, magari scopiazzano anche questa ottima idea :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sono perfettamente d'accordo con l'idea.

Lo Spotter è anche e prima di tutto appassionato d'aviazione e non esiterebbe a segnalare attività sospette. Cosa che fa anche in casi normali, evidentemente.

Sarebbe un bell'esempio di simbiosi: "io ti faccio fotografare tranquillo, tu mi dici qaunte sigarette ha fumato quello lì".

Ci sto.

Qui invece si perde tempo dal perseguire i reali sospettati per fare il terzo grado agli spotters...
Manca la cultura. Manca la cultura di base.

Per fortuna in altri Paesi di quando in quando qualcuno fa anche solo una pensata che mi fa ricordare che vivo sullo stesso pianeta sul quale vivono delle teste pensanti.
Perchè qua delle volte pare di stare tra gli omini del Lego...
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
ixel
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ixel »

stupendo...sentendo anche cose come queste mi convinco sempre di più a trasferirmi all'estero in futuro...
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Potremmo girare questa notizia ai responsabili della sicurezza degli aeroporti italiani...
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Ovviamente idea geniale. Come non essere favorevoli?!
PPL (A)
Ospite

Messaggio da Ospite »

pippo682 ha scritto:Potremmo girare questa notizia ai responsabili della sicurezza degli aeroporti italiani...
...così si fanno due risate e continuano a fare quello che fanno oggi. :roll:

Senza offesa. Per quanto buona l'idea, qui in italia siamo in un paese a malapena civile e non sempre all'altezza, vista la nostra eccellentissima classe dirigente. Sarebbero tempo e risorse perse, io temo, cercare di far capire a coloro non vogliono ascoltare quello che non vogliono sentire.

Come si dice dalle mie parti: "A lavà a capo 'o ciuccio è sapone perso".
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ashaman ha scritto:
pippo682 ha scritto:Potremmo girare questa notizia ai responsabili della sicurezza degli aeroporti italiani...
...così si fanno due risate e continuano a fare quello che fanno oggi. :roll:

Senza offesa. Per quanto buona l'idea, qui in italia siamo in un paese a malapena civile e non sempre all'altezza, vista la nostra eccellentissima classe dirigente. Sarebbero tempo e risorse perse, io temo, cercare di far capire a coloro non vogliono ascoltare quello che non vogliono sentire.

Come si dice dalle mie parti: "A lavà a capo 'o ciuccio è sapone perso".
La mia era una provocazione, ma credo che la tua risposta rappresenti bene il nostro problema. Se nessuno mai comincia perchè si da' per vinto in partenza, non arriveremo mai da nessuna parte e non cambieremo mai nulla.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Il nostro forum è in grado di organizzare, insieme all'AM, una giornata di visita al 31° stormo: non vedo perchè non debba essere in grado di smuovere le acque anche sull'argomento di questo thread, magari proprio con le autorità dell'aeroporto in cui quello stormo opera.
Ospite

Messaggio da Ospite »

No, non ci siamo capiti.

Questo non è un problema di rappresentanza, come potrebbe essere il chiedere il permesso di visitare le infrastrutture di un corpo militare, che altro non è che pubblicità per detto corpo e quindi conveniente.

E fatto rimane che a dare testate nel muro ci si rompe la testa e il muro rimane illeso. L'unico tipo di testate che il muro capisce, sono quelle esplosive o full metal jacket ad altra penetrazione (leggi: dei loro superiori o dei politici), come esperienza centenaria insegna da queste parti.

Perché sono così pessimista? Ma perché, signori miei, quello che proponete (collaborazione tra spotters e sicurezza), per quanto giusto e condivisibile, per essere attuato necessiterebbe di collaborazione ATTIVA tra civili e militari e una cosa del genere senza attiva e passionata sponsorizzazione da qualche politico di alta levatura o di qualche generale, cosa che farebbe abbassare la testa d'autorità ai più scoppiati tra certi ufficiali in carriera pronti a fare il diavolo a quattro per mettere i bastoni tra le ruote, come regola generale, a chiunque altro che non siano loro stessi... col cavolo che si vedrà mai.

Tutti quelli che hanno fatto il servizio militare in questo forum per favore cerchino di ricordare la posizione dei militari (in generale) qui in italia quando una collaborazione importante, come la sicurezza di un qualche cosa, con un'associazione civile è in prospetto e soprattutto cerchino di ricordare l'ambientino che si crea tra gli ufficiali compresi tra i gradi di Tenente e Colonnello quando una situazione che potrebbe esaltare l'immagine di uno e offuscare quella di un altro viene a crearsi.

Non aggiungo altro. A me farebbe piacere, ma siamo in italia.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non capisco molto bene il tuo punto di vista. Intanto perchè le forze di ordine pubblico non sono per forza militari (vedi appunto la Polizia), inoltre perchè nel mio anno di naja ho visto si generali ottusi, ma anche marescialli che facevano il loro lavoro al meglio, credendo in quello che facevano e senza darsi per vinti di fronte al sistema, che riuscivano in qualche caso a far girare meglio.

Devo anche dire che ho una grande fiducia nei Carabinieri, proprio perchè sono militari. Tra l'altro si tratta del corpo di polizia militare tra i più apprezzati nel mondo, proprio per la loro capacità di intervenire in situazioni critiche senza dimenticare che si trovano ad operare in aree a stretto contatto con la popolazione civile.

I militari e la Polizia si adeguano a quelle che sono le direttive politiche. Il vero scoglio è nell'immobilismo della nostra classe politica. Ti faccio un esempio che tocca proprio il mondo dell'aviazione. La legge che in Italia impediva di fare fotografie aeree senza adeguate autorizzazioni è stata abrogata nel 2000. La stessa lege vigeva ad esempio in Inghilterra, dove però, con molta praticità ed intelligenza, è stata abrogata nel '50, finita la guerra.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il mio non è un punto di vista purtroppo. Se è vero che le teste quadre esistono dappertutto, è altresì vero che la densità maggior di dette teste quadre si trovano tra "le persone" in carriera in ambito militare (e anche in ambito non militare, purtroppo, ma civile e politico).

Poi, tu parli di Polizia e Carabinieri e, sebbene tanto di cappello a entrambi i corpi, dimentichi che non sono corpi militari in se e per se, ma strutturati su base militare con cui è chiaro un discorso sia pià facile da strutturare, loro hanno a che fare con i civili su base quotidiana (ma bada, non è una regola assoluta, le teste quadre ci sono anche da quelle parti, purtroppo). Il problema dove arriva? Quando tu parli di militari veri e propri. Li la musica cambia radicalmente.

Ho visto cose io che ad altri avrebbero fatto scoppiare il cervello e sto lavorando seriamente per rimuovere dalla memoria, ma dopo oltre 15 anni ancora non ci sono riuscito. L'esperienza (soprattutto brutta, e ripetutamente tale) non è un punto di vista.

Qui in italia, come hai detto tu, si soffre nelle alte sfere di immobilismo cronico che parte dal presupposto che se fin'ora le cose sono andate male o malissimo... perché cambiarle? Soprattutto se porta ad una perdita di potere o di importanza? Non vale la pena. Tanto si trova sempre un pirla a cui addossare le colpe delle mancanze.

L'ho visto succedere innumerevoli volte in due anni. Non è un punto di vista.

É purtroppo una cosa che parte dall'alto. Da quel reparto geriatrico che è il palazzo del governo e dalle più alte sfere militari. E ovviamente, se sei in carriera da quelle parti, devi usare la lingua (NON per parlare, bada) e non il cervello, sennò non ti fanno fare andare avanti.

Fare qualcosa in proposito? Volentieri! Credi forse che lo status quo mi faccia piacere?

Ma cosa? Domande? Richieste? Quando queste vengono semplicemente appallottolate e usate nell'antico gioco di ogni ufficio, il "centra il cestino al primo colpo"? Serve a molto invero.

Serve qualcosa di più, ma cosa? L'opinione popolare? Che glie ne frega al popolo italiano (parlo del punto di vista del popolino, lo conosciamo benissimo entrambi, senza elaborare qui oltre) di una cosa triviale come quella di cui stiamo parlando qui, e anche se riesci ad aprire le menti ottuse, ricorda che in quanto gestori dei mezzi pubblici, loro hanno a disposizione molti più mezzi per affogare TE nel pubblico ludibrio per un'idea che alle alte sfere non piace ne piacerà MAI.

Che cosa ci serve allora? Che cosa possiamo fare di concreto? Lo chiedo a te.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Posso anche capire il tuo sfogo sui militari, ma faccio fatica ad inquadrarlo nel topic.

Quanto al resto, cosa possiamo fare noi per cambiare le cose? Io credo molto. Perchè buona parte dei problemi dell'Italia si possono risolvere non con le elezioni, non che le "Grillate", ma lavorando attorno a noi per far percepire il senso civico che ci manca.

Sarò un sognatore, ma far notare ad un giovane amico, ad un figlio, o anche ad un genitore, che buttare una carta per terra è sbagliato, perchè la città è anche tua, è un buon modo per iniziare. Ci vuole tempo, tanto tempo, ma se la prossima generazione, e poi quella dopo, imparerà il rispetto per le cose di tutti fin da piccoli, porteranno questo rispetto sempre più in alto nella scala sociale. I bambini di oggi saranno i politici di domani.

Io e te forse non li vedremo in azione, ma qualcosina intorno a noi potremo cominciare ad avvertire.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sono i militari, alla fin fine, che gestiscono la sicurezza di posti come gli aeroporti. Soprattutto di quei aeroporti (e non sono pochi) con presenza mista militare e civile. Questa è la chiave per inquadrare il mio discorso.

Sento parlare di migliorare e di far meglio dagli anni 70, da quando ero io quello che doveva imparare che buttare la carta per terra era sbagliato... e al giorno d'oggi abbiamo i bidoncini per la raccolta differenziata.

Ma...

É cambiato qualcosa al suddetto reparto geriatrico nell'intanto? Qualcuno di loro sarà morto (pochi, che l'erba mala non muore mai), altri cambiato schieramento alla ricerca di nuove fonti di potere, nuove leve (mai al di sotto dei 60 anni) si sarano aggiunte... ma sono tutti li, con le stesse idee di 70 anni fa nella testa. Nemmeno Mani Pulite ne ha intaccato il Sacro Potere, a lungo termine, che oggi stiamo peggio di prima.

E non farmi cominciare a proposito dell'esercito, va.

Avranno messo anche li i bidoncini per la raccolta differenziata, immagino, ma al tempo stesso ci hanno privato di fatto della possibilità di gridare nelle loro facce le loro malefatte. É questo un reale passo avanti nella gestione dell'Italia?

Io non credo.

Bisogna saper aspettare, tu dici. Sarà. Io non credo che la musica cambierà tanto presto, se non si svecchia il palazzo a Roma, e quella banda di sdentati hanno affondato gli artigli così profondamente nelle leve del potere che la vedo nera anche dopo che l'Eterna Livellatrice li verrà a prendere. Perché per l'epoca avranno scelto altri sdentati solo di poco più giovani a prendere il loro posto a perpretare in omnia saecula saeculorum le stesse politiche che loro fanno ora.

E ancora una volta non farmi cominciare a proposito dell'esercito.
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

MiamiVice ha scritto:Con la tendenza ad imitare gli altri in materia di sicurezza che si riscontra negli ultimi tempi, magari scopiazzano anche questa ottima idea :D
speriamo :D 8) !
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Avranno messo anche li i bidoncini per la raccolta differenziata, immagino
Tu la fai la raccolta differenziata, ed eviti di buttare le cartacce per strada? E magari se ti capita dici a chi ti sta vicino di fare altrettanto? Se la risposta è sì stai già facendo qualcosa per migliorare la nostra società, se la risposta è no, non hai il diritto di lamentarti. :lol:

Ovviamente approfitto dell'occasione per dire questo, e non mi rivolgo direttamente a te, ma spesso sento persone che si lamentano, e si comportano poi nelle piccole cose esattamente come quelli di cui parlano male. Allora penso che in realtà possa essere solo un qualche tipo di invidia, e farebbero esattamente la stessa cosa una volta arrivati "lassù".

Questa ipocrisia rovina l'Italia. E la classe politica, come i militari, non sono che l'espressione di questo diffuso modo di agire e pensare.

Quanto alla "sicurezza", ti assicuro che non serve essere militari per gestirla male. Vieni al raduno a Padova e ti racconto qualcosa....
Ospite

Messaggio da Ospite »

pippo682 ha scritto: Tu la fai la raccolta differenziata, ed eviti di buttare le cartacce per strada? E magari se ti capita dici a chi ti sta vicino di fare altrettanto? Se la risposta è sì stai già facendo qualcosa per migliorare la nostra società, se la risposta è no, non hai il diritto di lamentarti. :lol:
Qui dove vivo? Si. Da anni ormai. Ogni qual volta trovo i cestini a triplo comparto (come quelli da aeroporto o da stazione) li uso con attenzione pure...

Per quello che serve qui in Campania... e non voglio mettermi a dettagliare la gestione che ne fa la... gestione parallela (chi ha orecchie per intendere intenda... gli altri all'addiaccio) delle immondizie, da queste parti.

Fatto sta che in tutta la mia vita (lunedì prossimo fanno 38 anni) l'unico passo avanti è stato questo.

Qui in italia abbiamo riscritto il vecchio detto "Chi va piano va sano e lontano" con "Chi va piano va sputando l'anima e non arriva mai e se tenta di accelerare gli fanno il cu... senza vaselina".
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Posso capire il tuo sconforto, ma continua a fare la raccolta differenziata (e quant'altro, ovviamente) dando il tuo piccolo contributo ed esempio, soprattutto ai giovani. Penso sia il massimo che le persone comuni come noi possano fare concretamente.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non avevo mica intenzione di smettere, sai? :wink:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ashaman ha scritto:Non avevo mica intenzione di smettere, sai? :wink:
Lo so, lo so, spero che leggendo qualcun'altro invece cominci.... :D
Rispondi