
Atterraggio particolare
Moderatore: Staff md80.it
- jady
- Rullaggio
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 5 giugno 2007, 23:42
- Località: Parma
- Contatta:
Atterraggio particolare
Guardate questa foto e ditemi se è possibile che questo pilota possa atterrare da 3500 ft senza causare danni all'aeromobile! Se ci fosse il parere di un pilota vero mi farebbe molto piacere.Spero che almeno sto ATR fosse vuoto,altrimenti... 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
Non vedo il link comunque presumo sia questo...
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=169401&nseq=3
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=169401&nseq=3
PPL (A)
- jady
- Rullaggio
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 5 giugno 2007, 23:42
- Località: Parma
- Contatta:
E' comunque un bel dive, ma perchè no...
Ecco la sequenza.
http://www.jetphotos.net/palbum/photoalbum.php?album=71
Come spiegato in didascalia, si è trattato di un'esercitazione.
La foto che hai mostrato era comunque di un livello 1500.
Ecco la sequenza.
http://www.jetphotos.net/palbum/photoalbum.php?album=71
Come spiegato in didascalia, si è trattato di un'esercitazione.
La foto che hai mostrato era comunque di un livello 1500.
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Secondo la didascalia, si tratta della simulazione di una doppia piantata motore. A giudicare dalla foto direi che è arrivato decisamente alto, ma a quanto pare dalla sequenza e dalla didascalia è atterrato regolarmente.
Comunque non credo ci fossero passeggeri paganti a bordo, altrimenti il pilota non si sarebbe esibito in questo numero.
Comunque non credo ci fossero passeggeri paganti a bordo, altrimenti il pilota non si sarebbe esibito in questo numero.
- jady
- Rullaggio
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 5 giugno 2007, 23:42
- Località: Parma
- Contatta:
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Mancherebbe solo che segnasse rosso...Comunque, nella foto, il PAPI segna tutto bianco.

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Sarà che c'ho l'occhio sui Cessnini e sugli aeroporti infilati in mezzo alle montagne, che il glide si fa come si può, ma non mi sembra poi così alto, specie per un no engine landing.
Per esempio, ad Ambri, dove sono atterrato domenica, se vieni per la 11 atterri circa così; motivo? In mezzo c'è la montagna e la pista è subito dopo, quindi o salti la collinetta e arrivi alto oppure la schivi, fai un glide normale (100 mt. a dx della pista e poi rientri all'ultimo) ma metti l'ala in mezzo agli abeti sulla destra, perché la valle è stretta...
A spanne un cessnino full flaps, no engine e magari una scivolatina d'ala (estrema attenzione a scivolare d'ala con un cessnino full flaps) si mette giù tranquillo nel primo quarto di pista. (Però valutare da una foto è difficilino.)
Visto che è una simulazione d'emergenza mi sarei preoccupato molto di più del contrario: basso e PAPI rosso; allora si che c'era da ridere...
Per esempio, ad Ambri, dove sono atterrato domenica, se vieni per la 11 atterri circa così; motivo? In mezzo c'è la montagna e la pista è subito dopo, quindi o salti la collinetta e arrivi alto oppure la schivi, fai un glide normale (100 mt. a dx della pista e poi rientri all'ultimo) ma metti l'ala in mezzo agli abeti sulla destra, perché la valle è stretta...
A spanne un cessnino full flaps, no engine e magari una scivolatina d'ala (estrema attenzione a scivolare d'ala con un cessnino full flaps) si mette giù tranquillo nel primo quarto di pista. (Però valutare da una foto è difficilino.)
Visto che è una simulazione d'emergenza mi sarei preoccupato molto di più del contrario: basso e PAPI rosso; allora si che c'era da ridere...
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
- jady
- Rullaggio
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 5 giugno 2007, 23:42
- Località: Parma
- Contatta:
- rex91
- 05000 ft
- Messaggi: 740
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
- Località: Palermo-Sicilia
Brrr... e pensare che su quella pista 30 anni fa avvenne il terribile disastro... 

"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
con un interruttore tra le p***e????
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Atterraggio particolare
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- batox5adeparture
- 00500 ft
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 4 novembre 2007, 12:33
- Località: LIEO
-
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
- Località: Ferrara
Non è che il puffo distrae il pilota?Giulio88 ha scritto:Non vedo il link comunque presumo sia questo...
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=169401&nseq=3

"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"
- danyc77
- 05000 ft
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
- Località: LIPZ
Re: Atterraggio particolare
Beh, a giudicare dal photo album ci sono riusciti...jady ha scritto:Guardate questa foto e ditemi se è possibile che questo pilota possa atterrare da 3500 ft senza causare danni all'aeromobile! Se ci fosse il parere di un pilota vero mi farebbe molto piacere.Spero che almeno sto ATR fosse vuoto,altrimenti...
comunque è corretto il commento di alaninvolo sono 3500 ft sul QNH, inoltre a me ha colpito un'altro aspetto, un dettaglio.....
...notare i gradi del comandante!!! Notate qualcosa??

JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20847
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Sicuro, sicuro, sono atterratiAntonyair ha scritto:Ma poi è sicuro che ha atterrato?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

