Rateo
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A meno che non siano in emergenza e debbano effettuare una discesa ripida o a meno che non vogliano comunque far vomitare tutti i passeggeri
,non credo che superino mai i 5000ft/min...io ho visto su un A320 un 6000ft/min in discesa ma solo per una trentina di secondi...per una "continuous descent" credo che non sia auspicabile tenere quel rateo...di solito si dovrebbe tenere il rateo standard cioè quello di 3:1...
Sicuramente c'è chi ne sa più di me...
Ciao!

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Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
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Eccolo che torna...forse rapida?
Si ho scritto male...scusi...se vuole può segnalarmi allo staff...

Ciao
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Scusa è colpa mia...
Ciao...
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Il rateo di 3:1 riferito alle discese...consiste in poche parole nel perdere 1 unità di quota ogni 3 di distanza...per esempio...perdere 1NM di quota ogni 3NM percorsi...cioè? qualcuno mi può illuminare ?
Particolarità di questa discesa è che il valore del variometro è metà della IAS...
Es.Sono in un punto "A" alla quota di 20000ft devo arrivare in un certo punto "B" a 10000ft...Quanto prima dovrò iniziare a scendere??Con che variometro??
1:si fa la differenza tra la quota iniziale e quelle Target (20000-10000=10000) in questo caso quindi dovrò perdere 10000ft...e moltiplico le prime due cifre x 3...quindi 10x3=30 quindi dovrò iniziare la discesa 30NM prima del nostro punto "B"...
2:Il variometro sarà matà della nostra IAS oppure la TAS moltipilicata x 6...è indifferente...
Es:IAS 200kts---->Rate of descent = (200/2)x10---->1000ft/m
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
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Manco lo shuttle a momenti scende con angoli similiI-PVLG ha scritto:Il rateo di 3:1 riferito alle discese...consiste in poche parole nel perdere 1 unità di quota ogni 3 di distanza...per esempio...perdere 1NM di quota ogni 3NM percorsi...cioè? qualcuno mi può illuminare ?

Poi ci sono altri problemi, il variometro non e` meta` della ias ma della gs, ecc. ecc.
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Su quello hai ragione...è che io,volando al massimo a 5000ft,visti i tipi di aerei che piloto...la IAS la tengo come GS....però hai ragione...in quota le cose cambiano...Poi ci sono altri problemi, il variometro non e` meta` della ias ma della gs, ecc. ecc
La trigonometria la conosco...
Saresti così gentile da spiegarmi che significa rateo di 3:1 in discesae comunque di correggere la mia risposta...sei gentile...
Grazie...
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Dovrebbero essere 19°6'26.36"Quanto e` l'angolo di planata se perdi un miglio ogni tre miglia percorse?
In effetti è troppo me ne rendo conto...mi sono sicuramente sbagliato a parlare di NM...

Ho sbagliato in quello è vero!

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Eh gia`I-PVLG ha scritto: Dovrebbero essere 19°6'26.36"
In effetti è troppo me ne rendo conto...mi sono sicuramente sbagliato a parlare di NM...
Ho sbagliato in quello è vero!

Se lavori in unita` coerenti (stessa unita` di misura per la quota e per la distanza) l'angolo di planata standard di 3 gradi da` un rapporto di circa 20:1: per perdere un miglio ne devi percorrere 20 (il risultato corretto e` 19:1 ma si fa prima assumendo 20:1).
Invece la regola del tre a uno che dicevi e` per ogni 1000 piedi di quota ti servono tre miglia di distanza (un accidenti alle unita` anglosassoni).
Altra cosa, per quanto riguarda la gs non c'e` solo la DA, ma anche il vento. Quando scendi con parecchio vento contro, devi avere una VS minore rispetto a quella senza vento, e quindi devi lasciare piu` motore dentro.
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Io mi riferivo a quello come avrai capito...Invece la regola del tre a uno che dicevi e` per ogni 1000 piedi di quota ti servono tre miglia di distanza (un accidenti alle unita` anglosassoni).

Si...è vero...guarda...sono sincero...per non creare confusione al nostro amico giovanni87 ho considerato calma di vento all'MSL...poi...è chiaro che la vita non è così facile...DA, ma anche il vento. Quando scendi con parecchio vento contro, devi avere una VS minore rispetto a quella senza vento, e quindi devi lasciare piu` motore dentro.

Grazie 1000...gentilissimo...
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- bapilot
- BAE146 First Officer
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- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
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Salve a tutti 
Tornando on topic volevo portare a conoscenza di tutti i ratei del buon BAe146:
IAS 290 Kts e manette Idle variometro circa 3000/3500 piedi al minuto.Stesse condizioni di manette e IAS 250 Kts,variometro dai 1500 ai 2000 piedi al minuto.
In discesa di emergenza alla velocità massima (300 Kts) e aerofreno fuori puoi raggiungere anche i 5000 piedi al minuto.
Saluti da Linate

Tornando on topic volevo portare a conoscenza di tutti i ratei del buon BAe146:
IAS 290 Kts e manette Idle variometro circa 3000/3500 piedi al minuto.Stesse condizioni di manette e IAS 250 Kts,variometro dai 1500 ai 2000 piedi al minuto.
In discesa di emergenza alla velocità massima (300 Kts) e aerofreno fuori puoi raggiungere anche i 5000 piedi al minuto.
Saluti da Linate
