Ciao a tutti! Quest'estate ho effettuato un volo tra bangkok e roma con la thai airlines. Al momento dell'atterraggio a Roma (quando si ha la sensazione che l'aereo stia scendendo) un vicino di posto continuava a dire che ci trovavamo sopra la Grecia. Io da profano non ho detto nulla.. ma mi è sembrato strano. Non è troppo lontana la grecia!?
Attendo una risposta da voi esperti!
Saluti
Casey
Discesa a Roma
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- Tiennetti
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Direi di si 
E' comunque possibile che l'aereo venisse dalla thailandia a livelli davvero alti, e per comoditá abbiano chiesto all'aereo di scendere un po' prima di entrare nello spazio aereo Italiano
Quindi é possibile che la discesa possa iniziare sulla Grecia, ma sicuramente avrá poi volato livellato fino al punto dove ricomincerá la discesa vera e propria all'aeroporto di Fiumicino

E' comunque possibile che l'aereo venisse dalla thailandia a livelli davvero alti, e per comoditá abbiano chiesto all'aereo di scendere un po' prima di entrare nello spazio aereo Italiano
Quindi é possibile che la discesa possa iniziare sulla Grecia, ma sicuramente avrá poi volato livellato fino al punto dove ricomincerá la discesa vera e propria all'aeroporto di Fiumicino

David
- CASEY
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Grazie! E quanto dovrebbe durare tale discesa? (dalla grecia all'italia)Direi di si
E' comunque possibile che l'aereo venisse dalla thailandia a livelli davvero alti, e per comoditá abbiano chiesto all'aereo di scendere un po' prima di entrare nello spazio aereo Italiano
Quindi é possibile che la discesa possa iniziare sulla Grecia, ma sicuramente avrá poi volato livellato fino al punto dove ricomincerá la discesa vera e propria all'aeroporto di Fiumicino
così per rendermi conto....
- Tiennetti
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molto probabile quanto detto da David, perchè mi è successa la stessa cosa su un volo Bruxelles - Nairobi.
Stavamo procedendo a FL410, molto prima di iniziare la discesa vera e propria l'aereo è prima sceso a FL350 che ha mantenuto per un periodo, e poi a circa 100-120 miglia prima della destinazione come è solito ha iniziato la discesa vera e propria
Stavamo procedendo a FL410, molto prima di iniziare la discesa vera e propria l'aereo è prima sceso a FL350 che ha mantenuto per un periodo, e poi a circa 100-120 miglia prima della destinazione come è solito ha iniziato la discesa vera e propria

com mai vengono effettuati questi abbassamenti di FL ? e perchè i voli su lunghe distanze usano livelli di volo così elevati (FL410)?molto probabile quanto detto da David, perchè mi è successa la stessa cosa su un volo Bruxelles - Nairobi.
Stavamo procedendo a FL410, molto prima di iniziare la discesa vera e propria l'aereo è prima sceso a FL350 che ha mantenuto per un periodo, e poi a circa 100-120 miglia prima della destinazione come è solito ha iniziato la discesa vera e propria
- Tiennetti
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Molto spesso é per una questione di comoditá: meglio tenere un aereo a livelli compatibili con il traffico presente, piuttosto che averlo molto alto e che dopo dovrá attraversare molti livelli di altri traffici in crociera (separazione necessaria maggiore)
I livelli cosí elevati perché piú in alto si consuma meno e spesso si hanno venti molto piú favorevoli
I livelli cosí elevati perché piú in alto si consuma meno e spesso si hanno venti molto piú favorevoli

David