che botte!
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
- Località: Firenze
che botte!
Rieccomi di nuovo a postare. Vi ricordate qualche settimana fa facevo alcune domande per esorcizzare la mia paura di volare, in vista di un viaggio a Parigi con Easyjet. Grazie alle risposte qui, alle quali pensavo al momento del decollo, la cosa e' stata per me piu' tranquilla. Poi la Easyjet ha un equipaggio impeccabile: ho detto ad una hostess che avevo paura dell'aereo e loro si sono passate la voce e sono venute tutte a tenermi per mano (pure erano carine, hehehe) e gli uomini a fare due chiacchiere. Disponibili e gentili, l'aereo nuovo, il volo perfetto.
-
Tra due settimane devo prendere Ryanair - L'ultima volta l'atterraggio a Pisa fu degno piu' di un film della prima guerra mondiale (quando tutti gli aerei rimbalzavano un paio di volte sulla pista prima di atterrare) che dei tempi nostri. L'aeromobile si avvicino' alla pista e quando era a qualche metro si abbasso' repentinamente con una botta molto dura -ma molto dura! - e poi un rimbalzo ampissimo, poi un'altra botta e un altro rimbalzo.
Ho letto qui che non e' solo una mia esperienza: pare essere un segno distintivo dei piloti ryanair atterrare in quella manieraccia.
Qualcuno sa spiegarmi il perche' ??? . Ma la compagnia dice loro di dare quelle botte (non credo) ? Che motivi tecnici possono esserci? - grazie.
-
Tra due settimane devo prendere Ryanair - L'ultima volta l'atterraggio a Pisa fu degno piu' di un film della prima guerra mondiale (quando tutti gli aerei rimbalzavano un paio di volte sulla pista prima di atterrare) che dei tempi nostri. L'aeromobile si avvicino' alla pista e quando era a qualche metro si abbasso' repentinamente con una botta molto dura -ma molto dura! - e poi un rimbalzo ampissimo, poi un'altra botta e un altro rimbalzo.
Ho letto qui che non e' solo una mia esperienza: pare essere un segno distintivo dei piloti ryanair atterrare in quella manieraccia.
Qualcuno sa spiegarmi il perche' ??? . Ma la compagnia dice loro di dare quelle botte (non credo) ? Che motivi tecnici possono esserci? - grazie.
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
No, non è possibile che la compagnia chieda ai loro piloti di sbattere forte in atterraggio 
Probabilmente è per via dei piloti con poca esperienza, Ryanair infatti impiega spesso piloti nuovi con poca esperienza e gli fa fare tante ore, quindi potrebbe essere anche la stanchezza. Un altro fattore potrebbe essere gli aeroporti in cui atterra, spesso piccoli e con avvicinamenti difficili, oppure ha detto sfiga a tutti e c'era sempre brutto tempo o vento.
Insomma, i fattori possono essere tantissimo e non sono mai fissi

Probabilmente è per via dei piloti con poca esperienza, Ryanair infatti impiega spesso piloti nuovi con poca esperienza e gli fa fare tante ore, quindi potrebbe essere anche la stanchezza. Un altro fattore potrebbe essere gli aeroporti in cui atterra, spesso piccoli e con avvicinamenti difficili, oppure ha detto sfiga a tutti e c'era sempre brutto tempo o vento.
Insomma, i fattori possono essere tantissimo e non sono mai fissi

- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Vorrei ricordare il nuovo motto di md80.it (by Miyomo): Atterraggio duro, atterraggio sicuro!

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- pm
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
- Località: bruxelles
beh, anche ieri...atterraggio a Liegi (Belgio), (piuttosto che a Charleroi...un aereo di non so ancora che compagnia a fatto un atterraggio sulla pancia...dunque aeroporto chiuso x rimozione velivolo e noi dirottati su LiegiLuke3 ha scritto:No, non è possibile che la compagnia chieda ai loro piloti di sbattere forte in atterraggio
Probabilmente è per via dei piloti con poca esperienza, Ryanair infatti impiega spesso piloti nuovi con poca esperienza e gli fa fare tante ore, quindi potrebbe essere anche la stanchezza. Un altro fattore potrebbe essere gli aeroporti in cui atterra, spesso piccoli e con avvicinamenti difficili, oppure ha detto sfiga a tutti e c'era sempre brutto tempo o vento.
Insomma, i fattori possono essere tantissimo e non sono mai fissi




-
- 01000 ft
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 5 maggio 2005, 13:41
- Località: Firenze
Ok, ma che motivo hanno i piloti di atterrare in quel modo?miyomo ha scritto:Un atterraggio comincia ad essere "duro" quando la botta è talmente forte che escono le maschere dell'ossigeno..
Non fosse altro per il comfort dei passeggeri, che , alla fine, scelgono una compagnia piuttosto di un'altra anche per quello.
Forse e' stato un caso il mio, ma nella "stanza" ryanair altri avevano avuto la stessa senzazione.
Non se se possa dipendere dall'aeroporto, comunque l'atterraggio della mia esperienza e' stato a PISA, che con altre compagnie va liscio come l'olio....
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
A me una volta, in un atterraggio veramente durio, è finito il carrello in ***!!!!!!








SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Non lo dico io, è un detto americano.collaudatore ha scritto:Miyomo, posso sapere il motivo per cui dici "atterraggio duro,atterraggio sicuro"?
Grazie mille.
In genere si usa dire questa frase quando si atterra sul bagnato. In tali condizioni è bene mettere l'aereo giu' con decisione per avere un duplice effetto.
1) Sei sicuro che escono gli spoilers, fondamentali per dare efficacia ai freni.
2) Si rompe il velo d'acqua che si forma tra la pista e le ruote che è la causa dell'acquaplaning.
Ciao!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ma dici che sarebbe possibile acquaplaning su un mezzo talmente pesante?
Voglio dire...........proprio l'effetto suolo dato dall'estensione degli spoilerSSSS non dovrebbe evitarlo?
O tu dici, giù "pesante" sul bagnato prorpio per evitare di scivolare "al tocco", prima dell'estensione?
Voglio dire...........proprio l'effetto suolo dato dall'estensione degli spoilerSSSS non dovrebbe evitarlo?
O tu dici, giù "pesante" sul bagnato prorpio per evitare di scivolare "al tocco", prima dell'estensione?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Se atterri leggero sul bagnato rischi che non ti escano gli spoilers... in questo caso sono ca...rrelli amari!Slowly ha scritto:Ma dici che sarebbe possibile acquaplaning su un mezzo talmente pesante?
Voglio dire...........proprio l'effetto suolo dato dall'estensione degli spoilerSSSS non dovrebbe evitarlo?
O tu dici, giù "pesante" sul bagnato prorpio per evitare di scivolare "al tocco", prima dell'estensione?

- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
AH! Perchè le ruote slittano????
ma scusa..il "contatto"degli spoiler, praticamente..........da cosa viene azioanto.............dalla compressione degli ammortizzatori oltre un certo limite? "Dal girare delle ruote"?
Bo...................va bè...................tanto ora non piove..................
ma scusa..il "contatto"degli spoiler, praticamente..........da cosa viene azioanto.............dalla compressione degli ammortizzatori oltre un certo limite? "Dal girare delle ruote"?
Bo...................va bè...................tanto ora non piove..................
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Dimmi una cosa Miyomo...
Un MD-80 può fermarsi senza spoilers e solo con reverse e freni dei carrelli? E senza spolers e senza reverse, solo con freni carrello?
Un MD-80 può fermarsi senza spoilers e solo con reverse e freni dei carrelli? E senza spolers e senza reverse, solo con freni carrello?

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Proximity Switches sui carrelli principali. Si azionano alla compressione...Slowly ha scritto:AH! Perchè le ruote slittano????
ma scusa..il "contatto"degli spoiler, praticamente..........da cosa viene azioanto.............dalla compressione degli ammortizzatori oltre un certo limite? "Dal girare delle ruote"?
AIO'
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Grazie Miyomo!!!
Smack!!!
Ehm............
Smack!!!
Ehm............

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Zeno,Zeno ha scritto:Dimmi una cosa Miyomo...
Un MD-80 può fermarsi senza spoilers e solo con reverse e freni dei carrelli? E senza spolers e senza reverse, solo con freni carrello?
gli spoilers non servono a frenare l'aereo. Essi servono solo per diminuire la portanza dell'ala per aumentare l'aderenza del carrello.
Per frenare l'aereo servono reverser e freni.
L'aereo si ferma anche solo con i freni. Tieni presente pero' che in genere alle alte velocita (>80kt) i reverse sono piu' efficaci dei freni. Percio' se la pista e' lunga, il peso è basso ecc ecc l'aereo decelera anche senza reverse... a 80 nodi poi cominci a frenare.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Scusa Miyomo................
...............ma effettivamente molta gente crede che gli spoiler si alzino per offrire resistenza all'aria e frenare l'aereo.
No ragassuoli, (i giovani di Sassuoli, oppure Ragallipoli, i ragazzi di galipoli), gli spoiler funzionano esattamente come gli "alettoni di formula uno", hanno cioè il compito di creare affetto suolo.
Sono molto importanti non tanto perchè frenano di per sè l'aeroveicolo (da oggi si dice aeroveicolo, sennò sembra che mi sono confuso a scrivere!), quanto perchè creando giustappunto i lsuddetto "effetto suiolo", tanto caro ai figli di Ecclestone, aumentano l'aderenza della gomma sulla pista aumentando l'indice di attrito e quidni l'efficoienza della frenata...............
Credo.................si insomma.......è così.

No ragassuoli, (i giovani di Sassuoli, oppure Ragallipoli, i ragazzi di galipoli), gli spoiler funzionano esattamente come gli "alettoni di formula uno", hanno cioè il compito di creare affetto suolo.
Sono molto importanti non tanto perchè frenano di per sè l'aeroveicolo (da oggi si dice aeroveicolo, sennò sembra che mi sono confuso a scrivere!), quanto perchè creando giustappunto i lsuddetto "effetto suiolo", tanto caro ai figli di Ecclestone, aumentano l'aderenza della gomma sulla pista aumentando l'indice di attrito e quidni l'efficoienza della frenata...............

Credo.................si insomma.......è così.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Ma scusate...
Gli spoilers servono ANCHE per offrire resistenza all'aria e frenare l'aereo, non per niente vengono azionati anche durante il volo, per diminuire velocemente la velocità...! O sbaglio?
Gli spoilers servono ANCHE per offrire resistenza all'aria e frenare l'aereo, non per niente vengono azionati anche durante il volo, per diminuire velocemente la velocità...! O sbaglio?

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
anfatti.....Slowly ha scritto:.. aumentano l'aderenza della gomma sulla pista aumentando l'indice di attrito e quidni l'efficoienza della frenata

Ultima modifica di darth.miyomo il 25 luglio 2005, 22:54, modificato 1 volta in totale.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
va bè ovvio, ma non fermerebbero mai l'aereo da solo.
E in aria è un'altra cosa..............ma 55 tonnellate che "slittano" su tre ruote un'altra...................
O no?
Ma che ne so!!!!!! Voglio andare a letto!!!!!!!!
E in aria è un'altra cosa..............ma 55 tonnellate che "slittano" su tre ruote un'altra...................
O no?

Ma che ne so!!!!!! Voglio andare a letto!!!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
In quel caso si chiamano aerofreni... mi sembra che ci sia un post di Linda che spiega la differenza... ricordo male??Zeno ha scritto:Ma scusate...
Gli spoilers servono ANCHE per offrire resistenza all'aria e frenare l'aereo, non per niente vengono azionati anche durante il volo, per diminuire velocemente la velocità...! O sbaglio?
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Hai ragione, ora me lo spulcio...
Grazie Mi!
Grazie Mi!

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Anch'io sapevo che i piloti Lufthansa sono diciamo "addestrati" a toccare duro, proprio per eventuali problemi di pioggia.
L'atterraggio + morbido in assoluto che ho fatto è stato a LFPG con un 330 Srilankan Airline, tra l'altro ho avuto un attimo di strizza, c'èra vento, come spesso capita a Roissy, ad un certo punto, in finale il pilota ha dato manetta, ma non poco, al punto da sentire la pressione sia sullla seduta che sullo schienale, mi si è un po' raggelato il sangue, mi sono detto az.... siamo corti.... poi praticamente mi sono accorto di essere a terra perchè ho sentito i motori scendere e il tipico molleggiare dell'aereo sulle irregolarità della pista, mai successo.
Il pilota doveva essere molto attento, mia moglie mi ha detto (io già ronfavo alla grande) che dopo il decollo è rimasto basso per parecchio tempo, sotto una coltre di nuvole, era agosto stagione appena post-monsonica lì a sud dell'India, e col monsone .... ammazza se si balla da quelle parti !
Un'altra volta invece con un B707 Egypt Air altro che maschere d'ossigeno..... si sono aperti 3 o 4 sportelli dei bagagli a mano.... che botta !!
inoltre è rimbalzato e non scendeva + , alla fine gli hanno pure fatto l'applauso..
Ciao a tutti
Fabrizio
L'atterraggio + morbido in assoluto che ho fatto è stato a LFPG con un 330 Srilankan Airline, tra l'altro ho avuto un attimo di strizza, c'èra vento, come spesso capita a Roissy, ad un certo punto, in finale il pilota ha dato manetta, ma non poco, al punto da sentire la pressione sia sullla seduta che sullo schienale, mi si è un po' raggelato il sangue, mi sono detto az.... siamo corti.... poi praticamente mi sono accorto di essere a terra perchè ho sentito i motori scendere e il tipico molleggiare dell'aereo sulle irregolarità della pista, mai successo.
Il pilota doveva essere molto attento, mia moglie mi ha detto (io già ronfavo alla grande) che dopo il decollo è rimasto basso per parecchio tempo, sotto una coltre di nuvole, era agosto stagione appena post-monsonica lì a sud dell'India, e col monsone .... ammazza se si balla da quelle parti !
Un'altra volta invece con un B707 Egypt Air altro che maschere d'ossigeno..... si sono aperti 3 o 4 sportelli dei bagagli a mano.... che botta !!




Ciao a tutti

Fabrizio
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
miyomo ha scritto:In genere l'applauso parte sempre appena l'aereo tocca terra... ed io mi sono sempre chiesto "e se il pilota ha toccato negli ultimi 50 metri di pista e dopo la pista c'e' una dirupo di 500 metri?" Applauso sprecato no?
eh eh
Saludos



(Ipotesi= caldo+pressurizzazione+elettromagnetismo del monitor+pepate di cozze al mattino).



SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Sì, vedi il fuoripista che ho inserito, dove la gente applaude e dopo qualche secondo l'aereo se ne va dove vuole luiIn genere l'applauso parte sempre appena l'aereo tocca terra... ed io mi sono sempre chiesto "e se il pilota ha toccato negli ultimi 50 metri di pista e dopo la pista c'e' una dirupo di 500 metri?"


Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
salve a tutti sono nuovo. Tanti saluti,ecc...ec...
Anch'io atterrando ad atene con la wind Jet ho fatto un atterraggio da record!! se non c'era la cintura di sicurezza penso che mi andavo a spalmare contro il tetto dell'aereo a causa della botta!! e nn c'era brutto tempo, anzi!!! non abbiamo ballato neanche durante l'avvicinamento!!
comunque approposito degli spoilers, se nn si alzano automaticamente al touch down, non si possono alzare manualmente?
ultima domanda: perchè si abbassano i flaps un tantino quando si scende di quota?
grazie, e scusate la mia ignoranza in questo campo!!
Anch'io atterrando ad atene con la wind Jet ho fatto un atterraggio da record!! se non c'era la cintura di sicurezza penso che mi andavo a spalmare contro il tetto dell'aereo a causa della botta!! e nn c'era brutto tempo, anzi!!! non abbiamo ballato neanche durante l'avvicinamento!!

comunque approposito degli spoilers, se nn si alzano automaticamente al touch down, non si possono alzare manualmente?

ultima domanda: perchè si abbassano i flaps un tantino quando si scende di quota?
grazie, e scusate la mia ignoranza in questo campo!!

- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
praticamente un profeta.miyomo ha scritto:In genere l'applauso parte sempre appena l'aereo tocca terra... ed io mi sono sempre chiesto "e se il pilota ha toccato negli ultimi 50 metri di pista e dopo la pista c'e' una dirupo di 500 metri?" Applauso sprecato no?
Da ansa.it riguardo all'incidente di toronto...
"All'atterraggio pioveva molto forte. Quando abbiamo toccato il suolo, molti si sono messi a applaudire, ma è stato un po' troppo prematuro. Il pilota ha cercato di frenare, ma non ci riusciva. Ci sono stati dei sobbalzi, ce ne siamo accorti bene. Ci sono state grida e pensavamo che l'aereo stava per schiantarsi"
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Sono curioso di capire le cause... Atterraggio sballato, a metà pista? Problemi tecnici? Non credo sia stato a causa della pista bagnata o del vento...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
l'imoprtante è che nn si sia fatto "troppo male" nessuno!
Certo Miyomo che l'hai tirata!
Ih ih ih!
Ah proposito, spero che tu e famiglia stiate tutti bene.
Ma secondo te perchè non è riuscito a frenare? Acquaplaning? E' arrivato lungo? Non risco a visualizzare le pagine dell'articolo!
Certo Miyomo che l'hai tirata!
Ih ih ih!
Ah proposito, spero che tu e famiglia stiate tutti bene.
Ma secondo te perchè non è riuscito a frenare? Acquaplaning? E' arrivato lungo? Non risco a visualizzare le pagine dell'articolo!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!