Discesa a Roma

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
CASEY
01000 ft
01000 ft

Discesa a Roma

Messaggio da CASEY »

Ciao a tutti! Quest'estate ho effettuato un volo tra bangkok e roma con la thai airlines. Al momento dell'atterraggio a Roma (quando si ha la sensazione che l'aereo stia scendendo) un vicino di posto continuava a dire che ci trovavamo sopra la Grecia. Io da profano non ho detto nulla.. ma mi è sembrato strano. Non è troppo lontana la grecia!?
Attendo una risposta da voi esperti!
Saluti
Casey
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

beh direi di si,in quanto la discesa si esegue intorno ai 100 km dall aeroporto se non prima :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Direi di si :)
E' comunque possibile che l'aereo venisse dalla thailandia a livelli davvero alti, e per comoditá abbiano chiesto all'aereo di scendere un po' prima di entrare nello spazio aereo Italiano
Quindi é possibile che la discesa possa iniziare sulla Grecia, ma sicuramente avrá poi volato livellato fino al punto dove ricomincerá la discesa vera e propria all'aeroporto di Fiumicino ;)
David
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

Direi di si
E' comunque possibile che l'aereo venisse dalla thailandia a livelli davvero alti, e per comoditá abbiano chiesto all'aereo di scendere un po' prima di entrare nello spazio aereo Italiano
Quindi é possibile che la discesa possa iniziare sulla Grecia, ma sicuramente avrá poi volato livellato fino al punto dove ricomincerá la discesa vera e propria all'aeroporto di Fiumicino
Grazie! E quanto dovrebbe durare tale discesa? (dalla grecia all'italia)
così per rendermi conto....
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

nel caso di cui ti ho parlato, io direi che la discesa "iniziale" non durerebbe piú di 5 o 8 minuti

;)
David
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

molto probabile quanto detto da David, perchè mi è successa la stessa cosa su un volo Bruxelles - Nairobi.
Stavamo procedendo a FL410, molto prima di iniziare la discesa vera e propria l'aereo è prima sceso a FL350 che ha mantenuto per un periodo, e poi a circa 100-120 miglia prima della destinazione come è solito ha iniziato la discesa vera e propria :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

molto probabile quanto detto da David, perchè mi è successa la stessa cosa su un volo Bruxelles - Nairobi.
Stavamo procedendo a FL410, molto prima di iniziare la discesa vera e propria l'aereo è prima sceso a FL350 che ha mantenuto per un periodo, e poi a circa 100-120 miglia prima della destinazione come è solito ha iniziato la discesa vera e propria
com mai vengono effettuati questi abbassamenti di FL ? e perchè i voli su lunghe distanze usano livelli di volo così elevati (FL410)?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Molto spesso é per una questione di comoditá: meglio tenere un aereo a livelli compatibili con il traffico presente, piuttosto che averlo molto alto e che dopo dovrá attraversare molti livelli di altri traffici in crociera (separazione necessaria maggiore)
I livelli cosí elevati perché piú in alto si consuma meno e spesso si hanno venti molto piú favorevoli :D
David
Rispondi