Il Cargo AZ , ma non solo AZ , questo sconosciuto!
Moderatore: Staff md80.it
- hal
- 01000 ft
Il Cargo AZ , ma non solo AZ , questo sconosciuto!
Visto che EIUPA è arrivata tra noi , traggo spunto per affrontare il mondo cargo.
Alcune domande:
Quanto in % vola con macchine dedicate e quanto con mezzi passeggeri?
In termini di fatturato , quanto rappresenta questo settore per una compagnia come AZ?
A parte le compagnie specifiche , come sono messe in questo settore le varie BA, LH, AF ecc ecc?
Visto che Malpensa gestisce da solo circa la metà di tutto il cargo italiano che peso in % ha AZ cargo presso Cargo city?
Visto quello che sta per succedere in AZ cosa si prospetta per il cargo AZ a MXP?
Ciao e grazie
Alcune domande:
Quanto in % vola con macchine dedicate e quanto con mezzi passeggeri?
In termini di fatturato , quanto rappresenta questo settore per una compagnia come AZ?
A parte le compagnie specifiche , come sono messe in questo settore le varie BA, LH, AF ecc ecc?
Visto che Malpensa gestisce da solo circa la metà di tutto il cargo italiano che peso in % ha AZ cargo presso Cargo city?
Visto quello che sta per succedere in AZ cosa si prospetta per il cargo AZ a MXP?
Ciao e grazie
"La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità è consapevole dei propri limiti."Albert Einstein

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15464

-
- Banned user
Tra oggi e domani EIUPA avra' un diavolo per capello nel mantenere la situazione "calma" e non le sara' facile...quindi abbi pazienza!
Va' ricordato che la divisione "AZ Cargo Hub MXP" gestisce oltre ai full cargo suoi quelli sky team tipo Korean e se rompono il federaggio e lasciano 2 o 3 voletti intercontinentali solo be' complimenti a Prato e Schisano che distruggono uno dei pochi (forse l'unico) ramo d'azineda che va'...
Lo dicevo che il piano non serve a rimettere in sesto AZ ma a ben altri scopi, non mi meraviglierei che tra un anno qualcuno riceva qualche mandato di garanzia dopo la svendita AZ...
Va' ricordato che la divisione "AZ Cargo Hub MXP" gestisce oltre ai full cargo suoi quelli sky team tipo Korean e se rompono il federaggio e lasciano 2 o 3 voletti intercontinentali solo be' complimenti a Prato e Schisano che distruggono uno dei pochi (forse l'unico) ramo d'azineda che va'...
Lo dicevo che il piano non serve a rimettere in sesto AZ ma a ben altri scopi, non mi meraviglierei che tra un anno qualcuno riceva qualche mandato di garanzia dopo la svendita AZ...
"E' sicuro per definizione checche' ne pensi l' ENAV (Linate)", Vito Riggio, Milano 13 Novembre 2006.
"Sia io sia il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Malpensa. Attendiamo proposte serie. Fin qui non ne abbiamo viste", Roberto Formigoni, Agosto 2007
"Sia io sia il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Malpensa. Attendiamo proposte serie. Fin qui non ne abbiamo viste", Roberto Formigoni, Agosto 2007
-
- Banned user
A meta' dell'incotro si sono alzati indignati...a Roma pensavan oche offrendo 3 voli settimanali gratis da MXP a FCO con MD11F questi accettasssero di affidare le loro merci ad una Cargo City a FCO che nella gestione ha fatto venire la bile (con tanto di ultimatum) alle compagnie che operano su FCO (cargo imbarcato dato che il full e quasi inesistente).limc98 ha scritto:Come diceva EIUPA su altro forum,si ventilerebbe l'idea folle di trasportare la merce da mxp a fco con md11 e poi farla partire da fco con i voli pax.
Dato che il cargo imbarcato oltre al full speso fa' la differenza in un volo dal esser pagante o in perdita in un dispiego del lungo raggio da MXP su FCO avranno i 767 e 777 con le stive cargo semivuoti (come gia ora per i voli generati da FCO) quindi disastro economico garantito!
"E' sicuro per definizione checche' ne pensi l' ENAV (Linate)", Vito Riggio, Milano 13 Novembre 2006.
-
- Rullaggio
Scusate se non ho risposto ma sono stati giorni difficili in AZ a MXP e ancora lo sono.
Nessun pericolo per il Cargo.....restiamo a MXP e non ci muoviamo....
Le previsioni prevedono (pessimistiche) che perdendo il traffico dei voli inetrcontinentali ci sarà un -25% di merce e si perderanno dei clienti.
Cercheremo di potenziare l'utilizzo delle nostre macchine MD11SF e farle volare da una media attuale di 11 ore a una media di 14 ore.
Due le MXP/MIA per esempio a settimana.......
Insomma ci proviamo. Nonostante questa perdita il budget per il prox anno potrebbe chiudere senza il segno meno. Quest'anno con le 5 macchine (non a pieno regime) e con l'incidente di EIUPI (un mese e mezzo di noleggio 747 Focus) si è passati da un -50 milioni di perdite a un -10. Abbiamo recuperato un bel 40% partendo da una situazione abbastanza brutta....
Cosa incide negativamente e non poco?? i 118 piloti del cargo che sono base fco e che dovrebbero avere base mxp...... ma questa è la storia che già sanno tutti!!!!
Spero di poter rispondere anche ad altre domande presto...
Ciao
Perciò ci impegnamo a fare meglio e di più.
Nessun pericolo per il Cargo.....restiamo a MXP e non ci muoviamo....
Le previsioni prevedono (pessimistiche) che perdendo il traffico dei voli inetrcontinentali ci sarà un -25% di merce e si perderanno dei clienti.
Cercheremo di potenziare l'utilizzo delle nostre macchine MD11SF e farle volare da una media attuale di 11 ore a una media di 14 ore.
Due le MXP/MIA per esempio a settimana.......
Insomma ci proviamo. Nonostante questa perdita il budget per il prox anno potrebbe chiudere senza il segno meno. Quest'anno con le 5 macchine (non a pieno regime) e con l'incidente di EIUPI (un mese e mezzo di noleggio 747 Focus) si è passati da un -50 milioni di perdite a un -10. Abbiamo recuperato un bel 40% partendo da una situazione abbastanza brutta....
Cosa incide negativamente e non poco?? i 118 piloti del cargo che sono base fco e che dovrebbero avere base mxp...... ma questa è la storia che già sanno tutti!!!!
Spero di poter rispondere anche ad altre domande presto...
Ciao
Perciò ci impegnamo a fare meglio e di più.
-
- Rullaggio
Patrizia 
io spero, per voi, che la componente AZ cargo venga venduta a chi opererà a MXP evitando tutta quella serie tragicomica di problemi che ci sono stati fino ad ora.
In particolare se l'azienda punta al nero durante l'esercizio di quest anno nonostante le resistenze, politi base roma e oltre 100 addetti a roma, stampa delle etichette a roma ecc.. ecc... , vule dire che il business su MXP non è buono, ma buonissimo e che ci si fanno su tanti soldi.

io spero, per voi, che la componente AZ cargo venga venduta a chi opererà a MXP evitando tutta quella serie tragicomica di problemi che ci sono stati fino ad ora.
In particolare se l'azienda punta al nero durante l'esercizio di quest anno nonostante le resistenze, politi base roma e oltre 100 addetti a roma, stampa delle etichette a roma ecc.. ecc... , vule dire che il business su MXP non è buono, ma buonissimo e che ci si fanno su tanti soldi.
- hal
- 01000 ft
Ciao Patrizia.
Grazie per l'attenzione.
Ti auguro un futuro lavorativo carico di soddisfazioni per te e i tuoi collaboratori a MXP.
Mi raccomando , grinta e determinazione, di persone come voi c'è un disperato bisogno...ovunque.

Grazie per l'attenzione.
Ti auguro un futuro lavorativo carico di soddisfazioni per te e i tuoi collaboratori a MXP.
Mi raccomando , grinta e determinazione, di persone come voi c'è un disperato bisogno...ovunque.

"La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità è consapevole dei propri limiti."Albert Einstein

- I-PVLG
- 05000 ft
Se conosci i piloti...ti potrebbero segnare sul piano di caricoHo una curiosità ma si può volare come passeggieri su cargo???

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

-
- Banned user
Grazie per le info.
Certo che mantenere il full cargo su MXP ed inviare i W/Body a FCO per l'imbarcato diminuendo di fatto (anche se il 2008 per la divisione sara' in nero) uno dei pochi rami AZ che hanno dato (grazie anche a Cimoli che ci ha creduto ndr) profitti a due cifre di percentuali ad AZ e' follia.
Per cio' che concerne il personale AZ Cargo attualmente basato a Roma al 90% prossimamente trasferito a Milano voglio vederlo, ci pensano ora a farlo...non ho parole...
PS.
Vediamo se si lamenteranno ancora per le pirofile....
Certo che mantenere il full cargo su MXP ed inviare i W/Body a FCO per l'imbarcato diminuendo di fatto (anche se il 2008 per la divisione sara' in nero) uno dei pochi rami AZ che hanno dato (grazie anche a Cimoli che ci ha creduto ndr) profitti a due cifre di percentuali ad AZ e' follia.
Per cio' che concerne il personale AZ Cargo attualmente basato a Roma al 90% prossimamente trasferito a Milano voglio vederlo, ci pensano ora a farlo...non ho parole...
PS.
Vediamo se si lamenteranno ancora per le pirofile....

-
- 00500 ft
Sul numero di luglio di JP4a pag.10 un bell'articolo su AZ cargo a dimostrazione che comunque efficienza e professionalita' (e profitti) stanno di casa anche ad AZ.
Effettivamente dopo il charter il cargo-nato quasi da zero in 2/3 anni- e' una bella realta' per molti aeroporti italiani e per MXP in particolare.
E infatti sono arrivati anche i riconoscimenti internazionali!
Effettivamente dopo il charter il cargo-nato quasi da zero in 2/3 anni- e' una bella realta' per molti aeroporti italiani e per MXP in particolare.
-
- Banned user
E dopo questi risultati (positivi), brava EIUPA, ora rompono tutto dato che con lo spostamento su FCO di buona parte delal flotta WB il cargo imbarcato AZ di lungo raggio (eccetto i full MD11F) se ne va a benedire...dei veri geni!mxp exp ha scritto:Sul numero di luglio di JP4a pag.10 un bell'articolo su AZ cargo a dimostrazione che comunque efficienza e professionalita' (e profitti) stanno di casa anche ad AZ.