Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Sabato 25 agosto sono in partenza per Palermo da Roma Fiumicino con la Wind Jet. Partenza prevista, 08.30 ma sugli schermi compare quella reale... verso le 12.30. Chiediamo informazioni e ci dicono che l'aeromobile è stato riconsegnato in ritardo dopo un'intervento tecnico. Alla fine riescono a velocizzare le operazioni di recupero del mezzo (nel frattempo molto gentili ci hanno offerto gratis la colazione) e a partire verso le 12.00.
Ora mi chiedo: per un disservizio del genere c'è una penale che deve pagare chi effettua l'assistenza tecnica? E comunque la compagnia aerea ha una penale da pagare per la mancata partenza all'orario stabilito? Chi ne sà qualcosa???
Se chi effettua le manutenzioni conscenga le macchine in ritardo ci sono le penali da pagare ed anche piuttosto importanti; ma questo comunque dipende anche dai contratti stipulati.
Qui si trattava di qualche ora a volte per i check più pesanti e complessi, possono esserci ritardi molto più grandi (giorni, settimane).
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.