Ritardo riconsegna aeromobile Wind Jet

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Ritardo riconsegna aeromobile Wind Jet

Messaggio da aviation »

Sabato 25 agosto sono in partenza per Palermo da Roma Fiumicino con la Wind Jet. Partenza prevista, 08.30 ma sugli schermi compare quella reale... verso le 12.30. Chiediamo informazioni e ci dicono che l'aeromobile è stato riconsegnato in ritardo dopo un'intervento tecnico. Alla fine riescono a velocizzare le operazioni di recupero del mezzo (nel frattempo molto gentili ci hanno offerto gratis la colazione) e a partire verso le 12.00.

Ora mi chiedo: per un disservizio del genere c'è una penale che deve pagare chi effettua l'assistenza tecnica? E comunque la compagnia aerea ha una penale da pagare per la mancata partenza all'orario stabilito? Chi ne sà qualcosa???

:) :) :)
Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione »

Qui puoi leggere la carta dei diritti del passeggero (sito Enac).
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA »

Se chi effettua le manutenzioni conscenga le macchine in ritardo ci sono le penali da pagare ed anche piuttosto importanti; ma questo comunque dipende anche dai contratti stipulati.

Qui si trattava di qualche ora a volte per i check più pesanti e complessi, possono esserci ritardi molto più grandi (giorni, settimane).
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Rispondi