Salita B737-800

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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H725
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Salita B737-800

Messaggio da H725 »

Con quali velocità e tempi avvengono il decollo e la salita di un B737-800.
Quale è la velocità al momento del decollo?
In quanto tempo si raggiunge la quota di crociera?
Quante domande... :lol: :lol:
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

La velocità di decollo dipende dal peso dell'aeromobile e dalle condizioni atmosferiche sull'aeroporto...

Non so purtroppo darti "numeri" per il 738... anche solo per darti un'idea, mi spiace


Ciao!
Federico
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FreSte

Messaggio da FreSte »

Come dice Galaxy dipendono fortemente dal peso dell'aeromobile e dalle condizioni atmosferiche. Giusto per avere un idea di massima, sulle tabelle fornite con il PMDG (add-on del B737NG per Flight Simulator) vedo che è contemplata una Vr minima di 97 KIAS con TOW minimo di 82t, e FLap 25 fino a una Vr massima di 164 con TOW di 172t e Flap in posizione 1. Credo che il range più ricorrente, sempre facendo riferimento alla Vr, possa considerarsi tra 130-155KIAS con FLAP in posizione 5/10/15.

Ciao
FreSte

Messaggio da FreSte »

Anche i tempi della corsa di decollo e di salita al livello di corciera dipendono fortemente da fattori quali la configurazione dell'aereo (peso, spinta impostata per il decollo,...), condizione meteo e altro.

Tempi indicativi per la corsa di decollo: 25-40 secondi
Tempi di salita al livello di crociera: dai 15 ai 25 minuti.
tristar
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Messaggio da tristar »

FreSte ha scritto:Come dice Galaxy dipendono fortemente dal peso dell'aeromobile e dalle condizioni atmosferiche. Giusto per avere un idea di massima, sulle tabelle fornite con il PMDG (add-on del B737NG per Flight Simulator) vedo che è contemplata una Vr minima di 97 KIAS con TOW minimo di 82t, e FLap 25 fino a una Vr massima di 164 con TOW di 172t e Flap in posizione 1. Credo che il range più ricorrente, sempre facendo riferimento alla Vr, possa considerarsi tra 130-155KIAS con FLAP in posizione 5/10/15.

Ciao
mtow di 164 tonnellate per il 73? E 97 kias di vr per 82 tonnellate?

boh..
Otaku

Messaggio da Otaku »

Forse parla di un 767...
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mitch.pic
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Messaggio da mitch.pic »

ih cavolo 172 tonnellate mi sembrano un pò troppo per un 737, forse su fs il peso è espresso in libbre X 1000... diciamo esagerando sulle 80t dichiarate se no pagano un botto di tasse... comunque con un TOW di circa 58t e 5° di flap con condizioni meteo normali la vr è a circa 140kias...
Claudio
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FreSte

Messaggio da FreSte »

In effetti mi sono sbagliato: i valori numerici di massa sono espressi in libbrex1000, come puntualizzato da Claudio. Per l'attendibilità dei dati, ho fatto riferimento a dati di decollo reltivi ad un add-on di FS2004: potrebbero quindi non essere realistici, però ritengo di poter ritenere verosimile che i limiti estremi di velocità indicati siano molto vicini a quelli reali. Se andate sul sito della precisionmanuals (PDMG), la software house che ha realizzato questo aereo, potete scaricare gratuitamente i manuale del 737NG e verificare quanto da me riportato.

Scusate per l'imprecisione. Ciao
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