Boeing 747/800
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Boeing 747/800
Ammetto che nn mi sono mai trovato bene con Airbus e xcio' mi dichiaro filoboengista se si .uo' dire cosi' .
Ho visto sul sito e un .o' in giro sulla rete notizie e immagini sul nuovo 747 che dovra' uscire e nn vedo l'ora .
Ma ho visto che sara' una s.ecie di '' casa volante '' con dentro tutto : bar , .alestra e cucciette x i .asseggeri xero' mi chiedo se l'aereo dovesse essere .ieno e con tutte quelle cose dentro ma hanno calcolato bene che i motori reggono quel .eso scusate la mia ignoranza .
Ho visto sul sito e un .o' in giro sulla rete notizie e immagini sul nuovo 747 che dovra' uscire e nn vedo l'ora .
Ma ho visto che sara' una s.ecie di '' casa volante '' con dentro tutto : bar , .alestra e cucciette x i .asseggeri xero' mi chiedo se l'aereo dovesse essere .ieno e con tutte quelle cose dentro ma hanno calcolato bene che i motori reggono quel .eso scusate la mia ignoranza .
Re: Boeing 747/800
E tu pensa all'A380 che può portare quasi 600 passeggeri (se non più) con tutti i bagagliAiolias83 ha scritto:Ammetto che nn mi sono mai trovato bene con Airbus e xcio' mi dichiaro filoboengista se si .uo' dire cosi' .

qualsiasi cosa esso sia sto B747/800 non sarà comparabile con A380 !!!
solo il futuro MD83/999 potrà competere con A380 !!!

- Ottovolante
- 00500 ft
Vediamo di non cadere nel solito discorso, già sentito centinaia di volte su questo forum, se sia meglio Airbus o Boeing. Entrambe producono macchine validissime, pur con soluzioni tecniche e filosofie differenti. Ognuno è libero di avere preferenze personali, ci mancherebbe, ma la validità di entrambe non si discute.
Paolo
Paolo
- Marilson
- 02000 ft
la tua ignoranza perchè non sai scrivere in italiano? c'è molto poco da scusare..Aiolias83 ha scritto:Ammetto che nn mi sono mai trovato bene con Airbus e xcio' mi dichiaro filoboengista se si .uo' dire cosi' .
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Me la spieghi?Marilson ha scritto:la tua ignoranza perchè non sai scrivere in italiano? c'è molto poco da scusare..Aiolias83 ha scritto:Ammetto che nn mi sono mai trovato bene con Airbus e xcio' mi dichiaro filoboengista se si .uo' dire cosi' .
- blackbird
- 02000 ft
mi si inceppano gli occhi a leggertiAiolias83 ha scritto:600 .asseggeri .iu' tutti i bagagli ... m'l'han detto che salgo a bordo .
Staremo a vedere la sfida .
Boeing e' la migliore e lo sara' anche in futuro

The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
6 March 1990
- Middle Marker
- Banned user
Leggevo illo tempore su una rivista di aeronautica della quale non riporto il nome onde evitare di fare pubblicità occulta..e appunto ho letto che le tappe che l'A380 ha fatto in giro per il mondo sono state, ovviamente, per collaudare anche la bestia ma SOPRATTUTTO per constatare il funzionamento di illuminazione della cabina; ovvero a seconda dell'ora le luci della cabina cambiano colore e tonalità..dal verde chiaro all'arancione al blu..
ma secondo voi sarà stato uno della Airbus 10 ore di volo a fissare il soffitto dell'aereo?
ma secondo voi sarà stato uno della Airbus 10 ore di volo a fissare il soffitto dell'aereo?

Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
- Sissi
- 05000 ft
ciao, mi incuriosise la tua frase "con soluzione tecniche e filosofie differenti". Da profana e da passeggera vorrei capire che differenze esatte ci sono , es. tra un B767 e un A330, a parte alcune cose che ho notato , appunto, da passeggera: cappelliere più piccole sui Boeing e ali più lunghe sugli Airbus (oltre ad essere un po' più grosso l'A330 rispetto al B767, ma forse bisognerebbe compararlo con un B777). Mi spieghi che differense tecniche ci sono tra B e A? Volando sia con aerei Boeing che con Airbus sinceramente non ho notato grosse differenze, ma appunto non me ne accorgo perchè non me ne intendo...grazie per la risposta...!! così la prossima volta starò attenta alle differenze e cercherò di notarle.JT8D ha scritto:Vediamo di non cadere nel solito discorso, già sentito centinaia di volte su questo forum, se sia meglio Airbus o Boeing. Entrambe producono macchine validissime, pur con soluzioni tecniche e filosofie differenti. Ognuno è libero di avere preferenze personali, ci mancherebbe, ma la validità di entrambe non si discute.
Paolo
-
- 02000 ft
bhe in effetti la prima cosa che salta alla vista sono le differenti dimensioni anche della versione più grande del 767 (il -400ER) rispetto al A 330 anche nella versione più piccola (il -200);per quanto riguarda le differenze per un passeggero queste non sono evidenti se non si è un esperto del settore e quini sembra di volare su di un unico modello;vi sono però delle differenti visioni riguardo alle soluzioni tecniche vere e propie degli aerei da parte delle 2 case costrutttici che hanno posto Airbus negli ultimi anni in una buona posizione anche se Boeing forte della sua ultradecennale esperienza fà spesso scuola;paragonare il 777 al 330 è come paragonare il secondo al 767 non sono veri e propi concorrenti diretti ma diciamo ben 3 classi differenti di liner commerciali con la differenza che mentre Airbus ha insistito sulla formula quadrimotore per il lungo raggio con oltre 300 pax Boeing ha invece optato per il 777 bimotore ;come puoi capire le due industrie hanno visioni molto diverse confermate dal lancio dell enorme A 380 da parte di Airbus mentre Boeing ha optato per il ben più piccolo 787 (l A350xvb dovrà fare concorrenza più al 777 che all ultimo nato in casa Boeing)ciao
- Luke3
- FL 500
oltre che alle soluzioni di motorizzazioni e filosofie diverse sul numero di motori che portano ogniuno di quegli aerei a ricoprire un ruolo differente, le due case hanno adottato una filosofia diversa anche di cockpit. Tra l'altro paragonando 767 ed A330 dobbiamo anche vedere che hanno qualche annetto di differenza, e questo si vede anche nei sistemi: cosa più radicale è che il 767 ha le superfici di controllo attuate idraulicamente, il 330 le ha attuate elettronicamente tramite il sistema FlyByWire. Anche la disposizione delle funzioni di cockpit è completamente diversa fra le due case. Airbus ha pensato ad un type rating comune fra tutti i velivoli da essa prodotti, mentre boeing ha un type rating in comune solo per alcuni modelli (757 e 767 principalmente), ed ogni cockpit ha le sue caratteristiche particolari. Da notare anche la filosofia "12 o' clock and off" dell'Airbus che sta ad indicare la disposizione dei comandi per i sistemi, la quale si riferisce al fatto che per spegnere l'aereo si deve mettere tutti i pulsanti in posizione off e tutte le manopole ruotate verso ore 12, filosofia adottata anche da Embraer e che invece non è usata sugli aerei boeing, anche se i più moderni si stanno avvicinando. Cambiano anche i software dell'FMC, la presentazione dei dati sui PFD ed alcune modalità dell'autopilota, per non parlare poi delle appunto diverse tecniche di costruzione fusoliera ed ali che sono già state menzionate prima 

- Sissi
- 05000 ft
ciao, grazie della risposta. Volevo chiedere anche questo: da lontano come faccio a distinguere un Boeing da un Airbus (a meno che non sia un B747 o un A340 che sono evidenti grazie ai 4 motori)? Cioè, che cosa devo notare, e soprattutto si capisce da lontano per una profana come me che modello è oppure bisogna eessere degli intenditori???? Ogni tanto ci provo a indovinare quando col pulmino ti portano all'aereo, mi piacerebbe riuscirci...mi incuriosisce ...grazie!stev ha scritto:bhe in effetti la prima cosa che salta alla vista sono le differenti dimensioni anche della versione più grande del 767 (il -400ER) rispetto al A 330 anche nella versione più piccola (il -200);per quanto riguarda le differenze per un passeggero queste non sono evidenti se non si è un esperto del settore e quini sembra di volare su di un unico modello;vi sono però delle differenti visioni riguardo alle soluzioni tecniche vere e propie degli aerei da parte delle 2 case costrutttici che hanno posto Airbus negli ultimi anni in una buona posizione anche se Boeing forte della sua ultradecennale esperienza fà spesso scuola;paragonare il 777 al 330 è come paragonare il secondo al 767 non sono veri e propi concorrenti diretti ma diciamo ben 3 classi differenti di liner commerciali con la differenza che mentre Airbus ha insistito sulla formula quadrimotore per il lungo raggio con oltre 300 pax Boeing ha invece optato per il 777 bimotore ;come puoi capire le due industrie hanno visioni molto diverse confermate dal lancio dell enorme A 380 da parte di Airbus mentre Boeing ha optato per il ben più piccolo 787 (l A350xvb dovrà fare concorrenza più al 777 che all ultimo nato in casa Boeing)ciao
Domanda incredibilmente generica. Ma tra i piccoli (737 e A318-321) te ne accorgi principalmente dalla diversa altezza da terra (il 737 è un bassotto rasoterra con le gondole dei motori deformate dalla necessità di non toccare terra, mentre i vari A320 sono più alti sul carrello con gondole motori più armoniche) e dalle ali (diverse forme di winglets).Sissi ha scritto: ciao, grazie della risposta. Volevo chiedere anche questo: da lontano come faccio a distinguere un Boeing da un Airbus (a meno che non sia un B747 o un A340 che sono evidenti grazie ai 4 motori)? Cioè, che cosa devo notare, e soprattutto si capisce da lontano per una profana come me che modello è oppure bisogna eessere degli intenditori???? Ogni tanto ci provo a indovinare quando col pulmino ti portano all'aereo, mi piacerebbe riuscirci...mi incuriosisce ...grazie!
Tra i medi... beh, è piuttosto difficile confondere i 767 con i 330 (differenti volumi e dimensioni), ed è complicato confondere i 777 con i 330 pure (come sopra). Gli A340 sono findamentalmente A330 con due motori in più e decisamente più grandi dei loro lontani cugini IL96 (anche loro quadrimotori) con differenti ali.
Il 747 e il 380 sono sostanzialmente inconfondibili, tra di loro o con altri aerei.
Quello che però mi sembra ti manchi per riconoscere un aereo da un altro è una certa base di conoscenze, base che puoi farti andando a fare un giro su airliners.net. Se hai la passione, allora non puoi accusare la noia, cercando di memorizzare le differenze tra un aereo e un altro.

Per ultimo vai qui: http://www.airliners.net/quiz/ e giocaci un po. É un quiz di riconoscimento di aerei uno dall'altro. Impari più velocemente qui (sbagliando e riprovando) che altrove sulla rete.

PS
Io per esempio ho li un punteggio quasi perfetto, ma fai attenzione: il programmino di quiz alle volte fa il ba**ardo e ti propone una foto scattata dall'interno dell'aereo della vista (e nemmeno completa) di un'ala e ti propone di scegliere tra aerei praticamente similari tra loro (...cos'è questo... 737-300 - 737-500 - 767-200...). Che mi viene voglia di mandare il programma e chi lo ha stilato a concimare.

- =Casio=
- 05000 ft
Per esempio un particolare molto "utile" è che il 737 ha il "muso" più allungato del 319 o del 320, io a suo tempo ho imparato cosi a distinguerti. comunque se sei appassionata segui il consiglio di Ashaman e vai su airliners.netSissi ha scritto:ciao, grazie della risposta. Volevo chiedere anche questo: da lontano come faccio a distinguere un Boeing da un Airbus (a meno che non sia un B747 o un A340 che sono evidenti grazie ai 4 motori)? Cioè, che cosa devo notare, e soprattutto si capisce da lontano per una profana come me che modello è oppure bisogna eessere degli intenditori???? Ogni tanto ci provo a indovinare quando col pulmino ti portano all'aereo, mi piacerebbe riuscirci...mi incuriosisce ...grazie!
- City of Everett
- 10000 ft
Sissi ha scritto: ciao, grazie della risposta. Volevo chiedere anche questo: da lontano come faccio a distinguere un Boeing da un Airbus (a meno che non sia un B747 o un A340 che sono evidenti grazie ai 4 motori)? Cioè, che cosa devo notare, e soprattutto si capisce da lontano per una profana come me che modello è oppure bisogna eessere degli intenditori???? Ogni tanto ci provo a indovinare quando col pulmino ti portano all'aereo, mi piacerebbe riuscirci...mi incuriosisce ...grazie!
Ovviamente un 737, un 757, un 747-200, un 747-300, un 747-400, un A380, un A340, sono riconoscibilissimi a occhio (per npon citare DC10, MD11, L-1011, 727, BAE146 ora Avro RJ, AN124, AN225 - chi avrà avuto la fortuna di averlo visto - ecc). Più difficile distinguere A330-A300-A310-767-777 da lontano e senza elementi di paragone nelle vicinanze. In questi casi, la primissima cosa che vado a cercare è l'ultimo finestrino della cabina piloti: in tutti gli Airbus (tranne l'A380, ma la cosa non è influente

Infine la difficoltà maggiore sta nel distinguere le vari versioni di un modello tra di loro, soprattutto i DC9, gli MD80, Gli MD95/717, famiglia A320 e 737. Come detto da Drakor bisogna farci l'occhio per valutare le diversità di lunghezza, ma anche qui puoi cascare in qualche tranello, tipo confondere 737-500 e -600 tra di loro, poichè hanno pressochè la stessa lunghezza (ma sono di diversa generazione, cosa non distinguibile dall'esterno a prima vista).
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
-
- Rullaggio
Marlison scusa ma non mi va la tastiera e se non ti va bene il forum e' pieno di altri topics , capito ?
Boeing avra' le sue colpe non oso discutere come ad es. l'incidente della Jal nel 85' e della Lauda Air negli anni 90' ma ribadisco la mia posizione mi sento piu' sicuro a volare su un velivolo Boeing per vari motivi .
Airbus usa sui suoi aereomezzi un joystick per pilotare l'aereo e fin qui spero di essere stato chiaro ma ho sentito dire di persona da una marea di pilota anzi che dico decine di migliaia che questo sistema di pilotaggio e' difficile da usare ad es. se alzi il joystic in '' su '' l'aereo scende tanto che nel 94' un'aereo della Aereoflot cadde per questa sciagura perche' qualcuno si era scordato di dire al pilota come si pilotava l'apparecchio ma ancora piu' grave e che tu alla fine non
piloti l'aereo anzi per nulla ma il computer calcola lo spostamento piu' conveniente , assurdo ed io non ho mai sentito nessuno lamentarsi su come si pilota un Boeing .
Airbus e' un consorzio vale a dire che tutti i pezzi per la realizzazone dell'aereoplano non sono costruiti in un unica sede principale ma in differenti ... robe da matti e per trasportare un pezzo da una sede all'altra giustamente occorono tempo ed energie = Ne va della sicurezza sull'assemblaggio dell'aereo mentre Boeing fa tutto nella sede unica che e' ad Everett .
Il 747 - 800 e' ancora in fase di progettazione ma l'A380 ha gia' avuto dei grossi
problemi della serie cominciamo bene perche' a quanto pare ad Airbus qualcuno ha deciso di sfidare le leggi della fisica e nessuno si stupisca se l'aereomobile non ha ancora ricevuto le ordinazioni '' Giuste '' anche se so' che la Emirates ha espresso la volonta' di acquistarne '' Alcune '' versioni se ben ricordo .
Lo so che qui siete la maggior parte filo Airbus nulla contro ma sapete benissimo
che Airbus nn sta' affatto passando un bel periodo specialmente dopo i recenti fatti sull'A380 come avevo citato prima anche Boeing ha avuto i suoi periodi di crisi non l'ho metto in dubbio ma ne' sempre uscita proponendo soluzioni nuove vedremo Airbus .
Airbus ha un'ottima fetta sul mercato europeo perche' gioca in casa ma non e' mai riuscita a imporsi su quello mondiale a differenza di Boeing percio' nessuno mi venga a dire che Boeing ed Airbus sono pari o periodi in cui lo erano . Diciamo che Airbus ci arriva a fine '' mese '' ma Boeing e' un'altra cosa e lo sapete benissimo ecco perche' rimane il costruttore preferito di sempre rispetto al concorrente ... strano .
comunque non ho nulla contro Airbus apparte che fanno schifo quando incontrano una turbolenza colpa del sistema di comando a '' Joystic '' senza rancore .
Boeing avra' le sue colpe non oso discutere come ad es. l'incidente della Jal nel 85' e della Lauda Air negli anni 90' ma ribadisco la mia posizione mi sento piu' sicuro a volare su un velivolo Boeing per vari motivi .
Airbus usa sui suoi aereomezzi un joystick per pilotare l'aereo e fin qui spero di essere stato chiaro ma ho sentito dire di persona da una marea di pilota anzi che dico decine di migliaia che questo sistema di pilotaggio e' difficile da usare ad es. se alzi il joystic in '' su '' l'aereo scende tanto che nel 94' un'aereo della Aereoflot cadde per questa sciagura perche' qualcuno si era scordato di dire al pilota come si pilotava l'apparecchio ma ancora piu' grave e che tu alla fine non
piloti l'aereo anzi per nulla ma il computer calcola lo spostamento piu' conveniente , assurdo ed io non ho mai sentito nessuno lamentarsi su come si pilota un Boeing .
Airbus e' un consorzio vale a dire che tutti i pezzi per la realizzazone dell'aereoplano non sono costruiti in un unica sede principale ma in differenti ... robe da matti e per trasportare un pezzo da una sede all'altra giustamente occorono tempo ed energie = Ne va della sicurezza sull'assemblaggio dell'aereo mentre Boeing fa tutto nella sede unica che e' ad Everett .
Il 747 - 800 e' ancora in fase di progettazione ma l'A380 ha gia' avuto dei grossi
problemi della serie cominciamo bene perche' a quanto pare ad Airbus qualcuno ha deciso di sfidare le leggi della fisica e nessuno si stupisca se l'aereomobile non ha ancora ricevuto le ordinazioni '' Giuste '' anche se so' che la Emirates ha espresso la volonta' di acquistarne '' Alcune '' versioni se ben ricordo .
Lo so che qui siete la maggior parte filo Airbus nulla contro ma sapete benissimo
che Airbus nn sta' affatto passando un bel periodo specialmente dopo i recenti fatti sull'A380 come avevo citato prima anche Boeing ha avuto i suoi periodi di crisi non l'ho metto in dubbio ma ne' sempre uscita proponendo soluzioni nuove vedremo Airbus .
Airbus ha un'ottima fetta sul mercato europeo perche' gioca in casa ma non e' mai riuscita a imporsi su quello mondiale a differenza di Boeing percio' nessuno mi venga a dire che Boeing ed Airbus sono pari o periodi in cui lo erano . Diciamo che Airbus ci arriva a fine '' mese '' ma Boeing e' un'altra cosa e lo sapete benissimo ecco perche' rimane il costruttore preferito di sempre rispetto al concorrente ... strano .
comunque non ho nulla contro Airbus apparte che fanno schifo quando incontrano una turbolenza colpa del sistema di comando a '' Joystic '' senza rancore .
- Fulcrum
- Rullaggio
Non facciamo sapere a Aiolias83, che, tanto per citarne uno, ill 787 viene assemblato in America con parti costruite in Italia, Giappone ecc. altrimenti ci rimane male, e neanche che molti aerei militari usano il joystick invece del volantino o della cloche, neppure che, se il mercato dell'Airbus fosse stato relegato solo all' ambito europeo avrebbe chiuso i battenti da anni.
Sicuramente il pilota Aereoflot non sapeva usare il joystick,
avendo conseguito le licenze con un corso a fascicoli in edicola, quindi tirando su, come dici tu, gli sarà rimasto in mano il comando sfilatosi dalla sua sede,un pò come sulle straordinarie gags comiche di Stanlio e Ollio con il volante della loro Ford T; ma quello dell'Aeroflot sarà stato informato durante il type rating o il passaggio macchina del suo uso, tralasciando altre cose discutibili da te scritte mi permetterai spero una domanda, cosa fai nella vita per avere sentito dire di persona decine di migliaia di piloti ???
Sicuramente il pilota Aereoflot non sapeva usare il joystick,
avendo conseguito le licenze con un corso a fascicoli in edicola, quindi tirando su, come dici tu, gli sarà rimasto in mano il comando sfilatosi dalla sua sede,un pò come sulle straordinarie gags comiche di Stanlio e Ollio con il volante della loro Ford T; ma quello dell'Aeroflot sarà stato informato durante il type rating o il passaggio macchina del suo uso, tralasciando altre cose discutibili da te scritte mi permetterai spero una domanda, cosa fai nella vita per avere sentito dire di persona decine di migliaia di piloti ???

Guarda, non è vero che quì si è tutti filo AIB (ad esempio io non lo sono).Aiolias83 ha scritto: Marlison scusa ma non mi va la tastiera e se non ti va bene il forum e' pieno di altri topics , capito ?
Personalmente penso che Boeing abbia ancora quel "quid" in più per tante piccole ragioni:
- Non ci sono francesi a mettersi di traverso con la loro grandeur
- Maggiori finanziamenti a fondo perduto da impiegare nella ricerca
- Un maggiore attenzione alle esigenze dell'utente finale
e ancora altro.
Detto questo...
Hai scritto un numero spropositato di cose inesatte (per non dire stupidaggini), quasi una per riga e tanto per citare le più grosse:

- L'A310-304 dell'incidente in Siberia del '94...non ha in dotazione un sidestick

- Come ti hanno già detto, anche gli ultimi Boeing sono di un consorzio.
e il resto del tuo intervento non è da meno.
cheers man.
BM
PS lavoro in campo aeronautico da un po' di tempo e conosco, sì e no, meno di un centinaio di piloti (molto meno). Tu ne conosci migliaia, addirittura solo di airbus?!? Lavorerai al call center equipaggi della Air France...

- blackbird
- 02000 ft
Aiolias83 ha scritto: .
Airbus usa sui suoi aereomezzi un joystick per pilotare l'aereo e fin qui spero di essere stato chiaro ma ho sentito dire di persona da una marea di pilota anzi che dico decine di migliaia che questo sistema di pilotaggio e' difficile da usare ad es. se alzi il joystic in '' su '' l'aereo scende tanto che nel 94' un'aereo della Aereoflot cadde per questa sciagura perche' qualcuno si era scordato di dire al pilota come si pilotava l'apparecchio
.

l'a380 è vero non ha avuto ordini ma "solo" qualche interessamento hai proprio ragione!

il joystick fa proprio schifo nelle turbolenze vero?....ma che ci sia l'autopilota inserito fino alla fase finale ti risulta oppure credi che si piloti a mano per ore?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
6 March 1990
- marcoferrario
- 05000 ft
-
- FL 150
Dopo alcune evidenze sconvolgenti trapelate da questo topic, Airbus ha deciso di sostituire tutti i costosissimi simulatori con questo, consentendo a tutti i piloti di esercitarsi con il joystick divertendosi e vincendo ricchi premi 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Rullaggio
odio questa domanda,che viene fatta nei modi piu' subdoli.
La struttura di un airbus e' molto diversa da quella di un boeing.E' un po' come paragonare un Mac con un Pc:entrambi hanno i loro sostenitori fedeli che non farebbero mai cambio.Aerei diversi sono costruiti sulla base di principi di costruzione e di funzionalita' diversi,con tutte le varianti gradevoli e sgradevoli del caso.E'una questione tecnica.Per decidere
qual e' l'aereo "migliore"bisognerebbe esaminare le specifiche tecniche dei 2 sistemi e che non si manifestano con scricchiolii o vibrazioni durante il decollo.E' solo una questione di gusti e,in un certo senso,di stile,piu'che di qualita' o di mancanza di qualita'.Nelle statistiche sulla sicurezza non ci sono differenze che valga la pena citare:in fin dei conti probabilmente le 2 aziende sono alla pari.E non puo' essere altrimenti visto che un 737 o un Airbus A320 costano attorno 46 milioni di euro.A questo prezzo,nessuno puo' permettersi di vendere roba scadente.
ciao

La struttura di un airbus e' molto diversa da quella di un boeing.E' un po' come paragonare un Mac con un Pc:entrambi hanno i loro sostenitori fedeli che non farebbero mai cambio.Aerei diversi sono costruiti sulla base di principi di costruzione e di funzionalita' diversi,con tutte le varianti gradevoli e sgradevoli del caso.E'una questione tecnica.Per decidere
qual e' l'aereo "migliore"bisognerebbe esaminare le specifiche tecniche dei 2 sistemi e che non si manifestano con scricchiolii o vibrazioni durante il decollo.E' solo una questione di gusti e,in un certo senso,di stile,piu'che di qualita' o di mancanza di qualita'.Nelle statistiche sulla sicurezza non ci sono differenze che valga la pena citare:in fin dei conti probabilmente le 2 aziende sono alla pari.E non puo' essere altrimenti visto che un 737 o un Airbus A320 costano attorno 46 milioni di euro.A questo prezzo,nessuno puo' permettersi di vendere roba scadente.

-
- Rullaggio
Lo so che alcuni modelli della Boeing anzi alcuni pezzi vengono costruiti in altri paesi ma ribadisco la sede e' una sola in cui viene assemblato il veivolo e volevo ricordarti che gli Airbus sono mezzi civili xcio' se vuoi apriamo un topic ponendoci angoscosi problemi xche' gli aerei militari usano anch'essi il joystic forse le esigenze saranno differenti nn credi oppure la Boeing ha fatto un F15 familiare e presurizzato se ti va .
Credevo che fosse con il '' sidestick '' scusate nn lo sapevo comunque se ricordo bene l'incidente fu provocato xche' il pilota dopo che ha lasciato il mezzo alla guida di suo figlio ha commesso qualche errore nella gestione del veivolo .
No x carita' nn lavoro al call center dell'Air France ma viaggio molto x lavoro xcio' passo la mia vita sugli aerei e aeroporti e molto spesso m'imbatto in qualche pilota e la maggior parte di essi nn predilige Airbus ma nn e' mica una critica all'azienda ma si chiama liberta' d'opinione e anche se lo fosse credo che Airbus li venda lo stesso i suoi aerei .
Gli Airbus lasciano molto a desiderare durante le turbolenze con o senza autopilota ma questa e' una mia opinione personale nn sto accusando nulla .
Nn metto in dubbio che sono due sistemi differenti che nn costano due lire ovviamente ma se Boeing continua ad essere il principale costruttore preferito una ragione ci dovrebbe essere nn credi .
Credevo che fosse con il '' sidestick '' scusate nn lo sapevo comunque se ricordo bene l'incidente fu provocato xche' il pilota dopo che ha lasciato il mezzo alla guida di suo figlio ha commesso qualche errore nella gestione del veivolo .
No x carita' nn lavoro al call center dell'Air France ma viaggio molto x lavoro xcio' passo la mia vita sugli aerei e aeroporti e molto spesso m'imbatto in qualche pilota e la maggior parte di essi nn predilige Airbus ma nn e' mica una critica all'azienda ma si chiama liberta' d'opinione e anche se lo fosse credo che Airbus li venda lo stesso i suoi aerei .
Gli Airbus lasciano molto a desiderare durante le turbolenze con o senza autopilota ma questa e' una mia opinione personale nn sto accusando nulla .
Nn metto in dubbio che sono due sistemi differenti che nn costano due lire ovviamente ma se Boeing continua ad essere il principale costruttore preferito una ragione ci dovrebbe essere nn credi .
Aiolias, anche gli Airbus vengono assemblati in un solo posto. O credi che li mandino in giro a pezzi. Non capisco poi la tua avversione allla "mazza", visto che è praticamente il primo controllo mai utilizzato... o credi che sul flyer dei Fratelli Wright ci fosse la yoke?
In quanto all'incidente da te citato, devo dire che quando ho letto (qualche tempo fa) in proposito sono sbiancato anch'io, ma non per l'aereo, un onestissimo A300, ma alla figura mentale del capitano che si alza dal posto e lascia sedere il figlio di 10 anni per fargli "portare l'aereo". Roba proprio da chiodi, sono d'accordo, ma l'aereo che colpa ne aveva? Secondo te se l'aereo era un 767 le cose sarebbero andate meglio? Pronto a scommetterci?
Mentre io personalmente rispetto i punti di vista di tutti, e anche il tuo, ti consiglio comunque di aprire gli occhi e fare un po di autocritica. Puoi anche avere una personale antipatia verso gli Airbus ma devi ammettere obbiettivamente che sono buoni aerei nonostante tu non vi saliresti mai per una tua idiosincrasia. Sapessi io come odio il 757, ma non vado certo in giro a dire che è una ca**ta pazzesca alla Fantozzi, e ci volerei tranquillamente se dovessi (sebbene stringendo i denti, ma ci volerei comunque).
Poi per ultimo questa tua infatuazione su Boeing ti fa mettere un po i paraocchi. É vero Boeing è il costruttore più "grosso" in circolazione (grazie alla guerra e ai vari contratti di Boeing col governo americano [come nel vecchio film con Alberto Sordi, il motto della Boeing deve essere davvero "finché c'è guerra c'è speranza"]), ma non è certo il solo, anche cancellando dalla lista Airbus, ci sono altri onestissimi costruttori di aerei, sia passati che presenti (non mi metto nemmeno a fare una lista, guarda). Allora secondo il tuo parere tutti gli aerei che non hanno il marchio Boeing (come anche il MD80 che a dispetto di quanto dicono certi NON É BOEING) non valgono la pena? Un po come dire "Non sei Boeing? Allora sei Boiata!"
Per favore.
In quanto all'incidente da te citato, devo dire che quando ho letto (qualche tempo fa) in proposito sono sbiancato anch'io, ma non per l'aereo, un onestissimo A300, ma alla figura mentale del capitano che si alza dal posto e lascia sedere il figlio di 10 anni per fargli "portare l'aereo". Roba proprio da chiodi, sono d'accordo, ma l'aereo che colpa ne aveva? Secondo te se l'aereo era un 767 le cose sarebbero andate meglio? Pronto a scommetterci?
Mentre io personalmente rispetto i punti di vista di tutti, e anche il tuo, ti consiglio comunque di aprire gli occhi e fare un po di autocritica. Puoi anche avere una personale antipatia verso gli Airbus ma devi ammettere obbiettivamente che sono buoni aerei nonostante tu non vi saliresti mai per una tua idiosincrasia. Sapessi io come odio il 757, ma non vado certo in giro a dire che è una ca**ta pazzesca alla Fantozzi, e ci volerei tranquillamente se dovessi (sebbene stringendo i denti, ma ci volerei comunque).
Poi per ultimo questa tua infatuazione su Boeing ti fa mettere un po i paraocchi. É vero Boeing è il costruttore più "grosso" in circolazione (grazie alla guerra e ai vari contratti di Boeing col governo americano [come nel vecchio film con Alberto Sordi, il motto della Boeing deve essere davvero "finché c'è guerra c'è speranza"]), ma non è certo il solo, anche cancellando dalla lista Airbus, ci sono altri onestissimi costruttori di aerei, sia passati che presenti (non mi metto nemmeno a fare una lista, guarda). Allora secondo il tuo parere tutti gli aerei che non hanno il marchio Boeing (come anche il MD80 che a dispetto di quanto dicono certi NON É BOEING) non valgono la pena? Un po come dire "Non sei Boeing? Allora sei Boiata!"
Per favore.
- Luke3
- FL 500
Vatti a leggere le performance tecniche del volivolo, fatti un volo in condizioni di severe turbulence su un CRJ e poi dimmiGli Airbus lasciano molto a desiderare durante le turbolenze con o senza autopilota ma questa e' una mia opinione personale nn sto accusando nulla .
Vediamo un pò di altre marche che non sono boeing:
-Douglas Aircraft poi diventata McDonnel Douglas e ora integrata in Boeing
-Fokker
-Bombardier Canada
-Embraer
-British Aerospace/Avro
-Ti risparmo i produttori ex CSI
Ci saliresti su questi?
Poi scusa, parlando seriamente, mi vieni a parlare di libertà di opinione, anche se ho avuto diverse discussioni tempo fa a riguardo proprio quì, ti vengo io stesso a dire che non è il problema e te lo dimostro subito:
PERCHE' ODIO GLI AIRBUS:
-Odio gli Airbus perchè hanno una forma banale e poco lavorata
-Odio gli Airbus perchè sono aerodinamicamente instabili ed hanno bisogno di numerose correzioni dal computer per mantenere l'assetto
-Odio gli Airbus perchè non sono d'accordo con la filosofia adottata dal loro Fly By Wire
-Odio gli Airbus perchè i CFM-54 allo spool up fanno il rumore dell'ATR o della mia lavatrice
-Odio gli Airbus perchè ormai è tutto potenzialmente automatizzato in cockpit
-Odio gli Airbus perchè non mi piace la manetta che non puoi regolare al % di EPR ma hai delle tacche già fissate
-Odio gli Airbus perchè stanno sostituendo gli MD80 in Alitalia
Ora viemmi a dire che sono filo Airbus...
Non credo poi che potranno dirmi niente a riguardo o bannarmi, il massimo che posso avere è qualcuno che mi dice non sono d'accordo o airbusfamilydriver che mi viene sotto casa con le spranghe e le molotov

Il punto è che quando dico che gli Airbus mi stanno antipatici ho delle motivazioni tecniche di gusti, cose che trovo brutte, scomode o con cui non sono d'accordo. Nonostante tutto però ci salgo, ci volo anche spesso e non vado in giro a dire che cadono o che non sono sicuri per qualche ragione che poi neanche esiste.
L'unica cosa che stiamo chiedendo è un pò di serietà nelle affermazioni, tutto quì.
L'incidende in Russia mi ha lasciato perplesso, ma non era dovuto alla macchina bensì al comandante a cui non oso immaginare cosa sia passato per la testa. Quando sono andato al sim del 767 e avevo 11 anni, il comandante non mi ha fatto decollare, mi ha passato i controlli una volta in volo fino all'atterraggio, ma il decollo no... e questo dice tutto
- Bacione
- FL 250