calcolo peso in coda

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

calcolo peso in coda

Messaggio da viannuzzelli »

Immagine

salve, provo a spiegare il post. dovrei calcolare quanto piombo mettere in coda per avere un buon baricentro e quindi bilancio longitudinale. chiedo se è corretto il seguente approcio:

conosco le distanze del carrello posteriore e quello anteriore con i relativi pesi su bilancia elettronica. (noti x1,x2,Peso1,Peso2)

conosco il baricentro del velivolo come dato progettuale ossia distanza x2.

conosco la distanza dove sarà messo il piombo, x5.

proseguo calcolando il momento totale:
Mt= (x1*peso1)+(x2*peso2)

Ptot=Peso1+Peso2

CGcalcolato= Mt/Ptot = x3

a questo punto avrò la distanza del baricentro del aereo x3 che può coincidere con x2 e quindi non aggiungo peso in coda... se magari non corrisponde con il baricentro del progetto e quindi dovro aggiungere peso in coda, è lecito trovare i kg da aggiungere nel seguente modo?

x4=x2-x3
KgPiombo = (Ptot*x4) / (x5-x2)
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

E' una domanda didattica o devi effettuare realmente il lavoro? Nel secondo caso stai prudente ad appesantire la coda.
Ciao
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

devo effettuare il lavoro... volevo sapere se era giusta questa strada, se alleggerisco avrò un problema che magari non decollo, se appesantisco troppo avrò uno stallo prematuro... fin ora sono stati aggiunti 8 kg ma comunque quando si prova ad abbassare la coda per muovere l'aereo è pesantissimo, con tutti gli altri ci riesco facilmente e con questo quasi quasi mi viene l'ernia...
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Di che velivolo si tratta perchè 8 Kg in coda mi sembrano tanti, certo dipende dall'ordine di peso dell'intero velivolo, ma immagino che sia un'ULM se riesci ad abbassare la coda per spostarlo.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

se appesantisco troppo avrò uno stallo prematuro
potresti avere scarsa o insufficiente autorità dell'elevatore con tendenza a cabrare la Vs rimarrebbe praticamente invariata o quasi. Se hai paura che alleggerendo non decolli la situazione non è semplice, forse il motore che hai installato non è come da progetto e quindi avresti dovuto ri-progettare il castello accorciandolo se più pesante ecc. Poi in quale condizioni lo calcoli , massimo avanzato o arretrato? Il serbatoio è in fusoliera o sulle semiali? Potresti usare tre bilance e procedere empiricamente per approssimazioni successive. Sarebbe opportuno comunque interpellare il progettista.
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

allora il progetto in questione è un p.130ul bleu citron, il peso progettuale è di 250kg, porta un motore sauer 2200ul da 100cv. il peso con 3 bilancie elettroniche è stato effetuato, quindi so quanto peso c'è sul carello posteriore e quello anteriore, conosco anche le distanze, per questo volevo sapere se era lecito fare il calcolo dei momenti trovando la distanza del baricentro effettivo per poi vedere la differenza tra il baricentro effettivo e quello di progetto, cosi da poter sapere quanto peso in coda dovrei aggiungere per spostare il baricentro e avere un corretto bilancio longitudinale. tutto qui, potrei anche farlo a caso e ripesare e rifare i momenti finche il baricentro coincida, ma dato che in nessun libbro dell'università ti spiegano queste cose ho voluto condividere questo posto con chi ha più esperienza di me. alla fin fine non credo ci siano grossi problemi in quanto la pista è abbastanza lunga, 600 metri, in più il profilo alare, diedro e angolo di calettamento sono abbondanti, tutto sommato l'aereo credo decolli e atterri se alla mano lo collauda un bravo pilota come sarà fatto, ma dato che voglio che sia il più perfetto possibile onde evitare ulteriori stress durante il volo di collaudo al pilota, volevo sapere se il mio approcio matematico era plausibile e corretto...
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

viannuzzelli ha scritto:quando si prova ad abbassare la coda per muovere l'aereo è pesantissimo, con tutti gli altri ci riesco facilmente e con questo quasi quasi mi viene l'ernia...
devi vedere al massimo angolo di attacco quanto dista il centro di pressione dal baricentro e assicurarti che il baricentro sia sufficientemente davanti al centro di pressione. Questo provoca naturalmente una certa pesantezza di muso, ma va calcolata con una prova in volo, non cercando di abbassare la coda da fermo. L'eccessiva pesantezza del muso potrebbe essere solo virtuale se le gambe del carrello posteriore fossero troppo indietreggiate, quindi dopo una faticosa rotazione in decollo il problema potrebbe non sussistere. In ogni caso prima del volo è bene avere una certa sicurezza di calcoli.
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

viannuzzelli ha scritto: per questo volevo sapere se era lecito fare il calcolo dei momenti trovando la distanza del baricentro effettivo per poi vedere la differenza tra il baricentro effettivo e quello di progetto, cosi da poter sapere quanto peso in coda dovrei aggiungere per spostare il baricentro e avere un corretto bilancio longitudinale.

scusa, ho cannato la risposta, comunque certo che è lecito, si fa proprio così per trovare il baricentro effettivo per riscontrarlo con il progetto, basta stare attentio con i calcoli delle leve, che pur essendo molto semplici, se si sbagliano....

ciao
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

giusto! ti ringrazio, calcoli le ho fatti e stra fatti e continuo a farli... il primo volo sarà la prossima settimana... ti farò sapere come va... poi sul fatto di abbassare la coda da fermo, era solo per ironicizzare sul fatto che è un poco pesante ed è ciò che mi ha spinto a ricalcolare tutto da progetto finito e riscontrarlo con i valori progettuali... quel aereo non mi piace per una serie di scelte dal progettista, ma ormai l'aereo è fatto e io posso soltanto provare a far andare tutto il piu liscio possibile... una cosa sono i miei modellini che se gli schianto mi faccio due risate o due lacrime dipende da quale si schianta... un altra cosa è portar in volo qualcosa che dentro ci sia una vita umana... ti ringrazio di tutto, continuo allora a stressarmi con i calcoli cosi lunedi ho tutto pronto...
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

costruire e volare il proprio aereo deve essere una cosa stupenda, magari ci posti qualche foto e gli sviluppi!

ciao e buona fortuna

p.s. be safe!
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Tristar quei 8 Kg di piombo in coda?
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

scusa, non ho capito la domanda, se intendi "non ti sembrano troppi?"

sinceramente si, sopratutto per la stabilità in volo, senza contare che strutturalmente non penso sia un bel posto per zavorrare.

ciao... e magari mi spieghi la domanda se non intendevi quello!
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

affermativo, intendevo proprio questo.
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

ti rispondo io... ci sono 100 chili in piu dal peso progettuale riscontrato con il peso reale... purtroppo è un legno e tela quindi tutto il peso è avanti, avanti... carello anteriore modificato e rinforzato... un kilo qua un kilo la ed ecco poi che il baricentro viene spostato... a volte anche 10 centimetri fanno la differenza... la pitturazione ha aggiunto anche peso... bulloneria in acciaio inox si fanno notare... insomma nel nome della sicurezza quei kili in piu ci sono... posto un paio di foto di quando ho finito il lavoro di pitturazione... posterò altre la prossima settimana con il primo volo...
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

comunque non penso che poi portino l'aereo in volo senza esserne sicuri. Sicuramente viannuzzelli chiederà a qualcuno competente se non si sente sicuro al 110 per cento. Resto molto curioso sugli sviluppi e su qualche foto!
Ultima modifica di tristar il 2 settembre 2007, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Re: calcolo peso in coda

Messaggio da Ospite »

viannuzzelli ha scritto: è lecito trovare i kg da aggiungere nel seguente modo?

x4=x2-x3

Si` e` giusto.

Ciao
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

Immagine
Immagine
Immagine
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

N757GF ha scritto:

x4=x2-x3

Si` e` giusto.

Ciao
se lo dico io non vale :evil:

dai sai bene che scherzo :lol: , poi detto da te è più rassicurante
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

viannuzzelli, non chiedevo tanto! sembra bellissimo!
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

110% sicuro? credimi che non ho dormito di notte, ho combattuto finche si rinforzassero i comandi e ho rotto un po tutti finche mi potessero dare saggi consigli con la loro esperienza... l'aereo è pronto al volo, ma anche così io continuo a non dormire la notte rivedendo in testa ogni singola parte, ogni singola giuntura... comunque grazie a tutti voi che mi avete tolto il dubbio su quest'ultimo calcolo...
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

complimenti :)
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

mi ricorda un saab, un trainer utilizzato dagli svedesi
Ospite

Messaggio da Ospite »

tristar ha scritto:
N757GF ha scritto:

x4=x2-x3

Si` e` giusto.

Ciao

Mi ero riproposto ieri di rispondere, poi non ho avuto tempo. Adesso ho fatto i conti, ho dato un'occhiata rapida al thread e non ho visto la tua risposta :(. Nella quale peraltro dici che si trova cosi` la posizione del baricentro, ma non che il calcolo dell'aggiunta di peso e` corretto. Credo che Viannuzzelli sia piu` contento con un "si`" esplicito ai suoi conti :)
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

N757GF ha scritto:
tristar ha scritto:
N757GF ha scritto:

x4=x2-x3

Si` e` giusto.

Ciao

Mi ero riproposto ieri di rispondere, poi non ho avuto tempo. Adesso ho fatto i conti, ho dato un'occhiata rapida al thread e non ho visto la tua risposta :(. Nella quale peraltro dici che si trova cosi` la posizione del baricentro, ma non che il calcolo dell'aggiunta di peso e` corretto. Credo che Viannuzzelli sia piu` contento con un "si`" esplicito ai suoi conti :)
haha...e pensare che scherzavo :lol: :lol: :lol:
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

grazie ragazzi... sapete l'emozione è forte, la responsabilità anche, è bello perche ho sempre voluto costruire un aereo vero e questo sogno si sta realizzando... tante cose si potevano trascurare, io invece se minimamente avevo un dubbio lo ricalcolavo... non si possono fare errori in certe cose... poi arriva lo stress che anche due semplici conti quando sei da solo ti sembrano sbagliati, e per questo ho voluto postare qui perche tra stanchezza e nervosismo voi che siete piu calmi potevate darmi le vostre dritte... ora mi sto facendo una checklist prima del decollo, revisione bulloneria, impianti, etc... cosi lunedi faro un ultimo controllo, mi siederò davanti lo guarderò pensero e poi si vola... le foto ovviamente ve le posterò dato che ho visto che siete curiosi e sono contento... mando un ultima foto cosi vedete l'aereo con la capottina anche se ancora con la protezione non si vede trasparente riuscite a vederlo nella sua forma finale... grazie di nuovo!

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

viannuzzelli ha scritto:110% sicuro?
Si` ragionevolmente sicuro :). Non e` una formula che ricordo a memoria, me la sono ricavata e coincide con la tua.

E comunque dopo aver aggiunto il peso in coda, devi rifare la pesata e vedere se il baricentro e` nel posto giusto.

Occhio che 100 kg in piu` rispetto al progetto potrebbero essere tanti (non so quali sono i limiti di quell'aereo). Inoltre puo` darsi che faccia caldo, l'aria meno densa fa erogare meno potenza al motore e ti serve piu` tas per decollare.

Ieri sera ho visto in tv il filmato di un decollo di un aereo di GA in nord california che si e` alzato, non e` uscito dall'effetto suolo, ha stallato e si e` spatasciato oltre la fine della pista: il tutto dovuto alla density altitude.
viannuzzelli
Rullaggio
Rullaggio

ahh che bello N757GF comunque ti ringrazio per avermi fatto grattare li giu dove ben sai....certo che la pesata la rifarò, con i calcoli ci siamo, il peso in piu ovvio che si è dovuto rinforzare in quelle zone a rischio con i pesi reali, quindi da quel punto di vista non credo ci siano problemi... comunque tutto qui, 450kg di MTOW non credo faranno troppi problemi con effetto suolo o cambi di densità... poi si sa.. si volera quando non ci sarà una foglia che si muove... alle 7 di sera, quando c'è pace nell'aviosuperficie... ma comunque ti ringrazio perche avevo dimenticato di fare quello che è importantissimo da fare in questi casi e ho fatto leggendo il tuo post, ossia portare la mano destra giù e stringerlo un po come il buon rito antisfiga ci chiede per poi finire alzando la mano in forma di corna e dire con voce sicura.... tieeeee! a presto!
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

per esperienza prima del volo vero e proprio, ho eseguito un bel pò di rullaggi cosi da capire se alla velocità di decollo l'autorità dei comandi fosse sufficiente, se ci fossero eventuali asimmetrie, ecc. oltre a sentire il comportamento del gruppo motopropulsore in velocità. Poi ricontrollato minuziosamente ogni particolare.
In bocca al lupo e facci sapere.
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

viannuzzelli ha scritto:ahh che bello N757GF comunque ti ringrazio per avermi fatto grattare li giu dove ben sai....certo che la pesata la rifarò, con i calcoli ci siamo, il peso in piu ovvio che si è dovuto rinforzare in quelle zone a rischio con i pesi reali, quindi da quel punto di vista non credo ci siano problemi... comunque tutto qui, 450kg di MTOW non credo faranno troppi problemi con effetto suolo o cambi di densità... poi si sa.. si volera quando non ci sarà una foglia che si muove... alle 7 di sera, quando c'è pace nell'aviosuperficie... ma comunque ti ringrazio perche avevo dimenticato di fare quello che è importantissimo da fare in questi casi e ho fatto leggendo il tuo post, ossia portare la mano destra giù e stringerlo un po come il buon rito antisfiga ci chiede per poi finire alzando la mano in forma di corna e dire con voce sicura.... tieeeee! a presto!

non ho visto mai nessun velivolo decollare se non prima aver fatto determinati test al suolo.....

speriamo che farai anche qualche aborted take off di prova prima di decollare.....lo dico per te....

l'aeronautica é molto lontano dalla superstizione...occhio che con queste cose non si scherza...non é come la scampagnata della domenica

comunque i tuoi 8 kg sono trasurabili, influenza meno dell' 1%
ma come li distribuisci???? dove li vuoi mettere con esattezza?

domandina:
perché ti sei fatto rinforzare i comandi???? cosa vuoi dire? qualcosa non mi torna...mi sono perso qualcosa
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

FAS ha scritto: comunque i tuoi 8 kg sono trasurabili, influenza meno dell' 1%
Può essere, però 8 kg in coda sono la differenza tra non riuscire ad entrare in vite e fare una signora vite con l'ASK-21

Ciao,
FAS

Messaggio da FAS »

vihai ha scritto:
FAS ha scritto: comunque i tuoi 8 kg sono trasurabili, influenza meno dell' 1%
Può essere, però 8 kg in coda sono la differenza tra non riuscire ad entrare in vite e fare una signora vite con l'ASK-21

Ciao,

:lol: :lol: :lol:
si ma ancora non é decollato!!!

ps
per quanto riguarda la meccanica e la dinamica del volo ti do ragione.
Ma per la struttura va liscio!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Scusami, mi pare non sia cosi liscio, stiamo parlando di 100 kg in più rispetto al progetto bilanciati da 8kg in coda, su di una macchina che dovrebbe pesare 450 kg a pieno carico.
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

Giusto una precisazione
Te hai fatto un calcolo ponendo X5 come braccio della forza della zavorra che vuoi applicare. Devi stare attendo che questa poi abbia un suo baricentro esattamente nel posto in cui l'hai supposta te (x5)
Se ricavi il peso e poi l'inizi a spalmare nei punti disponibili che trovi in coda può risultare che il suo punto di baricentro non cada dove l'avevi ipotizzato.
FAS

Messaggio da FAS »

Flyfree ha scritto:Scusami, mi pare non sia cosi liscio, stiamo parlando di 100 kg in più rispetto al progetto bilanciati da 8kg in coda, su di una macchina che dovrebbe pesare 450 kg a pieno carico.
:shock: :shock:
cavolo scusami
mi ero perso il post! ho letto in maniera superficiale tutte le info successive soffermandomi alle prime notizie.

il discorso cambia...
grazie per avermelo fatto notare Flyfree :oops:

sovradimensionati strutturalmente
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Per curiosità, come è andata a finire?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Rispondi