Frequenze antincendio

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Frequenze antincendio

Messaggio da mikeonthefly »

Qualcuno conosce le frequenze degli aerei ed elicotteri dell'anticendio .. su quelle dei vf non si sentono e neanke sulla banda aerea .
Prima avevo 1 vekkia radio a sintonia manuale e li sentivo adesso con lo scanner digitale non li bekko più.
GRazie a tutti .
Ospite

Re: Frequenze antincendio

Messaggio da Ospite »

Seppure non credo sia sempre la stessa, esattamente un anno fa da me la torre li passava ai 122.150, chiedendo che continuassero comunque l'ascolto della twr. Ufficiosamente confermato da chi in quel momento era in turno.
Ospite

Messaggio da Ospite »

vediamo se qualcuno si fa vivo e ci illumina comunque anch io ho sentito parlare della 122.150 ma credo ce ne siano altre.....
apettiamo e vediamo che succede.
amici del forum avanti siamo in attesa....
Ospite

Messaggio da Ospite »

ragazzi credo di aver trovato qualcosa andate a questo link verso la fine c' è qualcosa riguardante le frequenze dei mezzi aerei antincendio:

http://www.infortunisticasarda.com/pian ... ndio-3.php
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da mikeonthefly »

l'ho trovato pure io .. quello .. e su 122,150 ho beccato l'elicottero che spegnava la collina dietro casa ....
Ospite

Messaggio da Ospite »

si si confermo anch io comunque se qualcuno sa qualcosa in più si faccia avanti che almeno io sono curioso.....
polek
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da polek »

io.... un paio di mesi fa.... ho beccato l'elicottero di curno..... che operava in zona castione della presolana a causa di un incendio....... comunicando però su frequenza corpo forestale stato regionale (lombardia) 173.525!!!! se avete frequenze utili.. fatemi sapere.. a me interesserebbe l'elisoccorso 118 bergamo ma sulla frequenzq 118 ....... 173.312,5 non l'ho mai beccato.. gira voce che vada in satellitare con la centrale operativa.... infatti se io GIUSEPPE autista di ambulanza..... non riesco a farmi visualizzare nemmeno con fumogeno dall'elicottero..... per comunicare con lui direttamente non c'è alcun metodo... io ocntatto nel mio caso la centrale operativa di BG e poi loro comunicano con l'elicottero!! grande stronzata!! però............. cmqe elicotteri antincendio li beccate pure sulla frequenza che vi ho detto prima,... che è quella del CFS regione lombardia!!!! se vi interessa la frequenza del rx dei ponti radio NAZIONALI.... scrivetemi in privato!
Ospite

Messaggio da Ospite »

ponti radio NAZIONALI....
scusa l ignoranza ma cosa sono questi ponti radio Nazionali?
polek
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da polek »

ponti radio normalissimi solo che il segnale viene spinto piu lontano e quindi a livello nazionale.....
Ospite

Messaggio da Ospite »

polek ha scritto:ponti radio normalissimi solo che il segnale viene [bcolor=#BFFF00]spinto[/bcolor] piu lontano e quindi a livello nazionale.....
Spingitori di cavalieri ...onde elettromagnetiche. :roll:

Si tratta semplicemente di una rete di ripetitori tale da garantire la copertura di tutto (teoricamente tutto, poi i "buchi" non mancano) il territorio nazionale.
Ospite

Messaggio da Ospite »

ma questi ponti radio servono per gli aeromobili o per il personale di terra (la forestale)?
polek
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da polek »

dovrebbero servire semplicemente per chiunque operi su quella frequenza che è proprio quella del corpo forestale.... però poi ovviamente i mezzi aerei opereranno anche su altre frequenze.... però non so proprio quali siano.... io ho sentito solo un elicottero erikson sulla frequenza della forestale e alcuni elicotteri normalissimi... poi basta!!!! canadair o storie varie non ne ho la piu pallida idea!!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

canadair o storie varie non ne ho la piu pallida idea!!!
i canadair stanno principalmente sulla 122.150 se ci sono elicotteri che operano sul luogo vanno tutti su questa frequenza altrimenti quest ultimi sono su frequenze della forestale credo ....
polek
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da polek »

ti ringrazio giovanni87... quando purtroppo ci sarà un'occasione.. verificherò!!!! a presto
Ospite

Messaggio da Ospite »

ma cè qualcuno in questo forum (pilota di canadair o cose simili) che può darci una manina ?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

A questo punto perché non provare a scrivere al Corpo Forestale o alla Protezione Civile per chiedergliele ufficialmente?
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

bèh credo che non si cme dire corretto .... ho solo chiesto se qualcuno sapesse qualcosa tutto qui non voglio creare polemiche ....
Ospite

Messaggio da Ospite »

Le frequenze non sono segrete, ma sicuramente al CFDS prima di dartele vorrebbero sapere il motivo. Secondo me ci sono due alternative:
  • chiedere a una guardia forestale, mi sembra (=info poco affidabili) le radio (curiosamente, uniche utility VHF in AM) siano con la sintonia a frequenza (non canali fissi) e quindi i singoli interessati le sappiano.
  • scansionare l'etere nel range di frequenze che si crede assegnato all'antincendio boschivo. In fondo non è questo il bello della radio? Arrivarci con le proprie gambe? :)
giovanni87 ha scritto:ho solo chiesto se qualcuno sapesse qualcosa tutto qui non voglio creare polemiche
Non mi sembra qualcuno ti abbia risposto malomodo. :wink:
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Quando un paio di settimane fa c'era l'incendio quì a L'Aquila, la frequenza di coordinamento tra terra-aria-tera era la 118.925... Ogni 30' un velivolo ci dava le normali per tutti e le passavamo a roma info.... penso però che varino di volta in volta :roll: ....
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
FRA150L
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da FRA150L »

Ciao ragazzi, io lavoro come elicotterista della Forestale.

Ufficialmente le frequenze primarie sono 141,1 e 142,5 Mhz in AM.
Con gli anni, le Regioni hanno affittato sempre più elicotteri privati, che dispongono solo fino alla 137 Mhz, quindi si usa spesso la 119,025 ma direttive nazionali al momento non ce ne sono!

Circa le frequenze di terra del Corpo Forestale (in FM), mi permetto di tenere il segreto, utilizzandole frequentemente per scopi di Polizia Giudiziaria.......

Saluti, Alessandro
Aerodata.it - Italian General Aviation website
http://www.aerodata.it
info@aerodata.it

Immagine Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

grazie mille fa150l gentilissimo .... e grazie a tutti che partecipano a questa discussione...
Ospite

Messaggio da Ospite »

In fondo non è questo il bello della radio? Arrivarci con le proprie gambe?
basta avere TANTA pazienza e tempo a disposizione .... meglio andare a colpo sicuro no?
polek
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da polek »

CORPO FORESTALE DELLO STATO TERRA!!! ***.** MHZ FM!!!!

L'AVEVO GIA POSTATO IN UN'ALTRA OCCASIONE CREDO!!! non c'è molto segreto fra150l...... su qualunque manuale reperibile sul sito dell'enav c'è il campo assegnato alla forestale.... basta scannare un pochettino..... cmqe ho fatto molto prima a chiedere a un parente che ci lavora dentro!!!

cmqe dai..... c'è poca roba interessante su queste frequenze.... a meno che in caso di emergenze particolari..... io preferisco molto di più cimentarmi in frequenze militari HF... utilizzate per comunicazioni durante traversate oceaniche!!! ma ho reperito POCHISSSSSIMA ROBA!!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

MA ste frequenze sono dunque di libero ascolto o no?

Mica ho capito!

FRA150L, mi appello alla tua esperienza.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Slowly ha scritto:MA ste frequenze sono dunque di libero ascolto o no?

Mica ho capito!

FRA150L, mi appello alla tua esperienza.
No, ovviamente non lo sono... Come qualsiasi altra frequenza operativa :roll:
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ed è divulgabile la frequenza poco sopra?
SLOWLY
MD80.it Admin

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Questo non so dirtelo... Io comunque non divulgherei mai così ai quattro venti le frequenze su cui lavoro... :roll:
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

OK, frequenza criptata dagli asterischi.
SLOWLY
MD80.it Admin

polek
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da polek »

slowly.... non c'è assolutamente nulla di male credo a postare una frequenza che non è di libero ascolto..... insomma su internet trovi come fare una bomba con il c4 e il tnt...... però non è che ti sia consentito fabricarla!!!! insomma... divulgarle credo sia assolutamente innoquo..... cmqe non discuto assolutamente la tua scelta di criptarla !! :) byee
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

polek ha scritto:non c'è assolutamente nulla di male credo a postare una frequenza che non è di libero ascolto
C'è di male e molto, invece.

Il nostro sito rispetta le leggi in vigore. Pertanto, non si fa portavoce di informazioni che non sono liberamente condivisibili.

Naturalmente, ognuno poi si assume le proprie responsabilità personali, se e quando richiesto.
polek
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da polek »

ma un conto è se non fosse scritta sul PIANO NAZIONALE RIPARTIZIONE RADIOFREQUENZE (facilmente reperibile online) allora dico.... ok.... meglio non postarla... ma una volta che è in tal registro (ovviamente PUBBLICO).... io è come se avessi fatto un semplice copia incolla!!!! poi se voi preferite non rischiare ..... daccordissimo...!!!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Ecco: visto che è
polek ha scritto:facilmente reperibile online
metti il link, che di sicuro farai piacere a tanti.

Ricordo peraltro che se le frequenze non sono ascoltabili, chi lo fa se ne assume la responsabilità (generalmente penale).
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

mi auguro che i corpi dello Stato in operazioni di Polizia Giudiziarie usino trasmissioni criptate o in BF come si diceva quando non esistevano i cellulari.
Almeno questo..
FRA150L
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da FRA150L »

Ragazzi,

prima di entrare nel Servizio Aereo della Forestale ho prestato servizio 7 anni presso la Centrale Operativa nazionale a Roma. Da lì avevo costantemente aggiornato il panorama delle frequenze a disposizione dell'Amministrazione, sia in AM che FM.

Il fatto che secondo alcuni di voi non ci sia nulla disegreto nelle nostre comunicazioni non significa automaticamente che io - come dipendente e Pubblico Ufficiale - possa discrezionalmente divulgare notizie non pubblicabili.

Per la cronaca, dal 1987 (avevo 15 anni) uso scanners da casa e non solo per seguire il CFS o gli atterraggi all'aeroporto dell'Urbe che ho vicino casa..... quindi la curiosità di conoscere nuove frequenze riguarda anche me :P

Spero abbiate compreso la delicatezza dell'argomento - trattato peraltro in un forum pubblico.

Resto comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore curiosità (magari in pvt)

Alessandro
Aerodata.it - Italian General Aviation website
http://www.aerodata.it
info@aerodata.it

Immagine Immagine
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Alessandro, la tua riservatezza secondo me è giusta e più che comprensibile.
Rispondi