Flap e slat... funzionamento.
Moderatore: Staff md80.it
- ghita80
- 01000 ft
Flap e slat... funzionamento.
Salve a tutti,
giocando con un noto simulatore di volo ho notato che , sugli aerei dotati di slat, attuando i flap si attuano anche gli slat. E' questo normale nella realtà? E' possiblile intervenire in maniera indipendete sulle due parti?
giocando con un noto simulatore di volo ho notato che , sugli aerei dotati di slat, attuando i flap si attuano anche gli slat. E' questo normale nella realtà? E' possiblile intervenire in maniera indipendete sulle due parti?
- Chicco81
- Rullaggio
Gli slat servono per aumentare ancora di più la curvatura e lo spessore del profilo alare, ma hanno una curva Cl-alfa differente rispetto ai flaps.
Di slat ne esistono diveri tipi in base al loro tipo di costruzione ed impianto (certi sono delle porzioni di ala che fuoriescono, altri sono delle specie di paratie che ruotano dalla parte inferiore dell'ala detti Kruger). Quelli che ruotano la parte anteriore dell'ala in prossimità del bordo d'attacco, permettono un aumento dell'inarcamento del profilo, del Cl massimo e ritardano l'insorgere dello stallo. Possono ruotare al massimo di 7 gradi durante l'estrazione. Quelli composti da una parte di ala che fuoriesce creano una fessura tra il ventre e il dorso dell'ala. Tra questa fessura vi passa dell'aria che va ad "energizzare" lo strato limite sul dorso. I Kruger, invece, permettono un aumento dello spessore del profilo, con un conseguente aumento del Cl massimo. NON sono azionabili con un comando separato dai flaps, ma entrano in funzione in automatico quando si tenta di estenderli.
Di slat ne esistono diveri tipi in base al loro tipo di costruzione ed impianto (certi sono delle porzioni di ala che fuoriescono, altri sono delle specie di paratie che ruotano dalla parte inferiore dell'ala detti Kruger). Quelli che ruotano la parte anteriore dell'ala in prossimità del bordo d'attacco, permettono un aumento dell'inarcamento del profilo, del Cl massimo e ritardano l'insorgere dello stallo. Possono ruotare al massimo di 7 gradi durante l'estrazione. Quelli composti da una parte di ala che fuoriesce creano una fessura tra il ventre e il dorso dell'ala. Tra questa fessura vi passa dell'aria che va ad "energizzare" lo strato limite sul dorso. I Kruger, invece, permettono un aumento dello spessore del profilo, con un conseguente aumento del Cl massimo. NON sono azionabili con un comando separato dai flaps, ma entrano in funzione in automatico quando si tenta di estenderli.
spessore ?????? puoi postare un disegno o una immagine che ci faccia vedere come aumenta lo spessore di un profilo ?Chicco81 ha scritto:Gli slat servono per aumentare ancora di più la curvatura e lo spessore del profilo alare, ma hanno una curva Cl-alfa differente rispetto ai flaps.
dividerli in leading edge flap, slot e slat ?
- Chicco81
- Rullaggio
Sicuramente con i termini tecnici si spiega tutto e subito, ma con la tua spiegazione credo che avrebbe capito poco...per questo ho cercato di parlare più semplice possibile.
Comunque i kruger aumentano lo spessore teorico del profilo...non devi pensare che l'ala si gonfia come un canotto ;P, ma a livello di aerodinamica è come se il profilo fosse più spesso. Ho solo delle foto sui libri...ma con una foto capiresti cosa intendo...
Comunque i kruger aumentano lo spessore teorico del profilo...non devi pensare che l'ala si gonfia come un canotto ;P, ma a livello di aerodinamica è come se il profilo fosse più spesso. Ho solo delle foto sui libri...ma con una foto capiresti cosa intendo...
- I-DISA
- 02000 ft
Spessore. Dove lo trovi lo spessore t (thikness) nella formula della portanza nella sua froma più elementare e banale?Chicco81 ha scritto:Gli slat servono per aumentare ancora di più la curvatura e lo spessore del profilo alare,
occhio a ciò che si dice...
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- I-DISA
- 02000 ft
Dimmi in che testi hai visto sto spessore aumentato. Ne ho qualcuno di aerodinamica, meccanica del volo, progettazione, rotori di elicotteri, fluidodinamica, ma questa dello spessore è una nuova scoperta!!!Chicco81 ha scritto:Sicuramente con i termini tecnici si spiega tutto e subito, ma con la tua spiegazione credo che avrebbe capito poco...per questo ho cercato di parlare più semplice possibile.
Allora sostituiamo ali con bluff-bodies!!!
Parli di spessore ma intendi dire altro.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- Chicco81
- Rullaggio
Allora, citando testualmente il Prof. SERGIO CHIESA (rif. libro Istituzioni di aeronautica e sistemi spaziali - ed. politeko), i KRUGER apportano come benefici un AUMENTO APPARENTE DELLO SPESSORE DEL PROFILO CON UN CONSEGUENTE AUMENTO DEL Cl MAX. Questo sistema permette quindi di ritardare l'insorgere dello stallo.
Che cavolo c'entra se lo spessore non è nella formula della portanza (L=1/2*ro*V^2*S*Cl)...anche l'angolo di incidenza non compare ma lo san tutti che a maggior incidenza si ha + portanza. Questo perchè influenza dei fattori interni alla formula. Lo stesso fa lo spessore del profilo.
Chissà perchè due profili con la stessa corda, stesso inarcamento ecc ecc, ma con spessori diversi non portano in egual misura...MAH...faccio occhio a quel che dico infatti intervengo solo dove sono competente, ma qundo mi dicono "occhio a ciò che dici" e poi leggo ste cose, scusate....prendete in mano i libri....
Comunque, per chi era interessato ecco un link utile: http://en.wikipedia.org/wiki/Flaps_%28aircraft%29
Che cavolo c'entra se lo spessore non è nella formula della portanza (L=1/2*ro*V^2*S*Cl)...anche l'angolo di incidenza non compare ma lo san tutti che a maggior incidenza si ha + portanza. Questo perchè influenza dei fattori interni alla formula. Lo stesso fa lo spessore del profilo.
Chissà perchè due profili con la stessa corda, stesso inarcamento ecc ecc, ma con spessori diversi non portano in egual misura...MAH...faccio occhio a quel che dico infatti intervengo solo dove sono competente, ma qundo mi dicono "occhio a ciò che dici" e poi leggo ste cose, scusate....prendete in mano i libri....
Comunque, per chi era interessato ecco un link utile: http://en.wikipedia.org/wiki/Flaps_%28aircraft%29
Sono sicuro che è solo una questione di termini e di interpretazioni delle vostre osservazioni, entrambe corrette.
Il confronto scientifico serve anche a questo; a far in modo che alla fine si arrivi ad un modello condiviso.
Scusate la filippica...
Veniamo a come l'ho interpretata io questa questione dello spessore.
Flap e slat vanno a modificare, in un certo modo, il camber (definito:http://en.wikipedia.org/wiki/Camber_%28aerodynamics%29) del profilo (ragioniamo ad ala infinita...).
Un aumento di camber varia effettivamente la thickness che il flusso vede dell'ala, perchè la circolazione (che è quella che alla fine produce la L) viene ora calcolata intorno ad un profilo esteso e più spesso.
Certo è che non si va' fisicamente, ad aggiungere materia sullo spessore di profilo pulito, ma l'effetto aerodinamico è come se lo si avesse fatto.
Dite che è plausibile?
Il confronto scientifico serve anche a questo; a far in modo che alla fine si arrivi ad un modello condiviso.
Scusate la filippica...

Veniamo a come l'ho interpretata io questa questione dello spessore.
Flap e slat vanno a modificare, in un certo modo, il camber (definito:http://en.wikipedia.org/wiki/Camber_%28aerodynamics%29) del profilo (ragioniamo ad ala infinita...).
Un aumento di camber varia effettivamente la thickness che il flusso vede dell'ala, perchè la circolazione (che è quella che alla fine produce la L) viene ora calcolata intorno ad un profilo esteso e più spesso.

Dite che è plausibile?
- Chicco81
- Rullaggio
Si, diciamo che è quello che intendo. Senza entrare nel merito di spiegazioni complesse (ala finita o infinita, circolazione di Kutta-Joukowsky ecc ecc), è lampante, guardando l'immagine postata da Black Magic, come flap e slat vanno a cambiare la forma del profilo agendo su certe dimensioni. E' infatti molto facile vedere come varia l'inarcamento, la superficie alare, la lunghezza della corda e lo spessore percentuale (che si sposta sulle ascisse). Nella foto si vede bene come interviene lo slat, avanzando, ruotando verso il basso ed aprendo una fessura in cui parte dell'aria passa dal ventre al dorso. Spero di aver fugato ogni dubbio sulla bontà del "mio" punto di vista.
premesso che spesso non si è i soli ad aver studiato tali argomenti, quando un altro utente chiede spegazioni è perchè non capisce oppure ha notato una qualche dissonanza.Chicco81 ha scritto:Si, diciamo che è quello che intendo. Senza entrare nel merito di spiegazioni complesse (ala finita o infinita, circolazione di Kutta-Joukowsky ecc ecc), è lampante, guardando l'immagine postata da Black Magic, come flap e slat vanno a cambiare la forma del profilo agendo su certe dimensioni. E' infatti molto facile vedere come varia l'inarcamento, la superficie alare, la lunghezza della corda e lo spessore percentuale (che si sposta sulle ascisse). Nella foto si vede bene come interviene lo slat, avanzando, ruotando verso il basso ed aprendo una fessura in cui parte dell'aria passa dal ventre al dorso. Spero di aver fugato ogni dubbio sulla bontà del "mio" punto di vista.
lo spessore di un profilo lo conosci molto bene sig. Chicco 81 e dovresti specificare meglio se parli di spessore apparente o di quello geometrico.
la spiegazione che io non ho dato sarebbe stata troppo incompresibile ... e tu che vuoi spiegare "semplicemente" usando termini che ad un neofita sicuramente confondono molto le idee.
blackmagic è un utente che in materia ( permettimi il termine ) è molto smaliziato e quindi ha capito al volo ... chi ha posto il quesito iniziale probabilmente no, e uno come me che nell'insegnamento ci campa ha subito notato un qualcosa di non corretto come il sig. I-DISA ha riamrcato.
tutto qui.
- Chicco81
- Rullaggio
Tanto per chiarire:
1) MAI detto di aver studiato solo io ste cose, anzi, semmai pare che certa gente si senta sopra gli altri e non capisco in merito a cosa...
2) proprio perchè cercavo di spiegare semplicemente, io che NON sono professore, ho detto spessore e basta, pensando di non fare confusioni nella testa di chi ha rischiesto la spiegazione. Mi scuso se ho pensato male.
3) smaliziato o no, prima di puntare il dito pensarci bene due volte. Se credete che io spari ca***te perchè sono appena iscritto al forum, occhio...non vorrete mica contestare ciò che scrive un professore progettista e consulente ALENIA di 57 anni??!! IO, che non sono Sig., potrei sbagliarmi, ma lui in questo campo non credo, ed avendolo citato mi sento ragionevolmente dalla parte della ragione. Poi, pensate che volete, che devo fare...invece di dire ciò che so, mi limiterò a leggere ciò che sapete voi...per me il dibattito finisce qui, siamo un po' OT.
1) MAI detto di aver studiato solo io ste cose, anzi, semmai pare che certa gente si senta sopra gli altri e non capisco in merito a cosa...
2) proprio perchè cercavo di spiegare semplicemente, io che NON sono professore, ho detto spessore e basta, pensando di non fare confusioni nella testa di chi ha rischiesto la spiegazione. Mi scuso se ho pensato male.
3) smaliziato o no, prima di puntare il dito pensarci bene due volte. Se credete che io spari ca***te perchè sono appena iscritto al forum, occhio...non vorrete mica contestare ciò che scrive un professore progettista e consulente ALENIA di 57 anni??!! IO, che non sono Sig., potrei sbagliarmi, ma lui in questo campo non credo, ed avendolo citato mi sento ragionevolmente dalla parte della ragione. Poi, pensate che volete, che devo fare...invece di dire ciò che so, mi limiterò a leggere ciò che sapete voi...per me il dibattito finisce qui, siamo un po' OT.
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Chicco81 ha scritto:.....non vorrete mica contestare ciò che scrive un professore progettista e consulente ALENIA di 57 anni??!!.....

in qualitá di Professore o di consulente Alenia....
e perché no?

la filosofia dell'industria aeronautica é lontana dai trattati accademici...

il fatto che sia consulente Alenia da valore aggiunto alla persona?...
...Alenia perché si affida a consulenti esterni? dove é il loro know how???
ps....Black Magic e TKO hanno conoscenze non inferiori a quelle di tanti prof. e consulenti sparsi per il mondo aeronutico europeo!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- I-DISA
- 02000 ft
Calma calma, non diciamo cose illogiche. L'incidenza alpha conta e come nella portanze ed è perfettamente presente in quella forumla. Infatti si definisce il coeff di portanza Cl come:Chicco81 ha scritto:Allora, citando testualmente il Prof. SERGIO CHIESA (rif. libro Istituzioni di aeronautica e sistemi spaziali - ed. politeko), i KRUGER apportano come benefici un AUMENTO APPARENTE DELLO SPESSORE DEL PROFILO CON UN CONSEGUENTE AUMENTO DEL Cl MAX. Questo sistema permette quindi di ritardare l'insorgere dello stallo.
Cl= Cl_alpha * alpha
Ove:
Cl_alpha = inclinazione della retta di portanza
alpha = angolo di incidenza
Ragioniamo:
Come puossiamo pensare che nella formula della portanza non rientri tale parametro, quando anche un non addetto ai lavori sa che l'incidenza influisce e come? Allora che foruma della portanza è? Sarebbe solo una bella formuletta da imparare a memoria per fare bella figura che però non serve a nulla.
Per quanto riguarda lo spessore, come ti dicevo parlavi di spessore ma era un altro il punto. Contribuisce, come già hanno accennato, ad aumentare la curvatura del profilo favorendo l'accelerazione del flusso sul dorso dell'ala.
Ultima modifica di I-DISA il 30 agosto 2007, 14:20, modificato 1 volta in totale.
- I-DISA
- 02000 ft
Comunque focalizzerei l'attenzione articolando con 3 brevi punti:
1) Gli slat aumentano la curvatura del profilo favorendo l'accelerazione sul dorso della vena fluida
2) Gli slat abbassano leggermente il leading edge creando un invito più favorevole per la vena fluida che permette di avere un maggior flusso sul dorso dell'ala. Il dorso dell'ala contribuisce per circa i 3/4 della portanza complessiva.
3) Creano un canale di passaggio dal ventre al dorso andando così a "soffiare" il dorso dell'ala energizzando il fluido e così ritardando il distacco della vena fluida anche ad alti angoli di incidenza.
Il Kruger (usato ad esempio nei 747, 707), crea sostanzialmente solo il beneficio n° 2)
1) Gli slat aumentano la curvatura del profilo favorendo l'accelerazione sul dorso della vena fluida
2) Gli slat abbassano leggermente il leading edge creando un invito più favorevole per la vena fluida che permette di avere un maggior flusso sul dorso dell'ala. Il dorso dell'ala contribuisce per circa i 3/4 della portanza complessiva.
3) Creano un canale di passaggio dal ventre al dorso andando così a "soffiare" il dorso dell'ala energizzando il fluido e così ritardando il distacco della vena fluida anche ad alti angoli di incidenza.
Il Kruger (usato ad esempio nei 747, 707), crea sostanzialmente solo il beneficio n° 2)
- ghita80
- 01000 ft
-
- Team Tecnico