Push Back in visual

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Push Back in visual

Messaggio da Luigi30° »

In caso di rischio fulmini, di temporali, di forte pioggia, forte vento e varie condizioni particolari il PushBack effettuato attraverso segnali manuali tra il cockpit e l'headset man è permesso??

Durante il corso per l'abilitazione al PushBack ci è stato vietato assolutamente poichè andrebbe contro norme ICAO, EASA, JAR OPS ecc. ecc. poichè si deve tenere con la cabina un "continuo contatto audio".

In caso di fulmini addirittura ci ha consigliato di usare il cellulare per tenere il contatto audio con la cabina. C'ha anche fatto una dimostrazione con un'aereo della sua compagnia.

Vi porgo questa domanda perchè su vari manuali di alcune compagnie aeree (Ryanair compresa) il pushback effettuato con segnali visual è contemplato nel caso in cui non fosse possibile usare le cuffie.

Mi sorge anche un'altra domanda... Se succede qualcosa durante l'avviamento dei motori come per esempio un tailpipe firing come lo segnaliamo al comandante?? Facciamo solo il gesto del tagliare il motore in fiamme??

(i segnali contemplati nei manuali sono: Inserire/disinserire freno di parcheggio, tacchi inseriti/rimossi, GPU staccato, trattore attaccato, avviare motori 2/1, spegnere motori)
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

in molti aeroporti l'handler non ha le cuffie quindi non e' possibile far altro che accettare segnli visivi.
ovvio che l'attenzione dev'essere massima in quel caso ed un consiglio che ti posso dare e' di rimanere sempre di fronte all'aereo ben distante in modo da essere sempre in vista dei piloti. spesso accade che il rampista sia troppo sotto il muso e non invista dai piloti.
se ci fosse un tail pipe fire segnala immediatamente di spegnere i motori.
Davide
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Alitalia prevede il push back con le cuffie salvo la presenza di fulmini sul campo o la temporanea indisponibilità delle stesse.
Per alcuni tipi di velivolo, sempre in AZ, (ad esempio il B767) è proibito il push back con i passeggeri a bordo senza le cuffie.
Sicuramente io non mi metterei le cuffie collegate all'aereo se sul campo cadono fulmini.
Il collegamento tramite cellulare non l'ho mai sentito, si impara sempre qualcosa di nuovo!
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Per quello che ricordo e per quanto riguarda le procedure, su alcuni velivoli è vietato effettuare qualunque manovra di "towing" senza il collegamento interfonico con l'equipaggio o il tecnico a bordo.

Per quanto riguarda i fulmini, di solito si interrompono le operazioni.

Non ho mai sentito nessuna storia sull'uso del cellulare sottobordo....!
A me pare una cax.......!

Saluti

Steve
Margiana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Margiana »

Non so nulla sull'uso di cellulare a bordo.
Da noi in caso di temporali o di rottura cuffie... chiediamo al cpt e facciamo a mano. :-)
BLQ/LIPE
Agente di Rampa
mitch.pic
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mitch.pic »

confermo quel che dice luigi30°, ho assistito anche io ad una manovra di push back effettuata col cellulare... Secondo me perchè il nostro istruttore voleva fare il figo, e dato che ci ha vietato tassativamente il push in visual ci ha mostrato una alterativa un pò... "originale"...
Claudio
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ma lo ha vietato lui o lo vietano le normative?

Poi una procedura col cellulare mica si improvvisa così... mah...
Federico
Immagine
Immagine
mitch.pic
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mitch.pic »

Ripeto, chi ci ha mostrato quella procedura è un istruttore e anche ispettore per la sicurezza aeroportuale. Sostiene che bisogna sempre avere un contatto audio col cockpit, cell compreso... perchè durante la spinta e messa in moto entrambi i piloti non guardano altro che la strumentazione motori, e quindi in caso di pericolo e interruzione della start up l'unico modo per comunicare con i piloti è con un contatto audio... Ci hanno spiegato che in alcuni aeroporti hanno anche una frequenza ground utilizzabile dagli addetti al push e start up... però anche io stento a crederci che in alcuni scali usino il cell per questa manovra... è un istruttore un pò particolare...
Claudio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

Galaxy ha scritto:Ma lo ha vietato lui o lo vietano le normative?
è quello che stiamo cercando di capire, se esiste una normativa precisa che vieta il pushback in visual o meno.
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Margiana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Margiana »

infatti... e comunque non lo farei col cell o con la radio... Ripeto... noi facciamo il push back in visual senza problemi. E' logico che chiedo autorizzazione al cpt. Nel mese scorso eravamo rimasti con 2 cuffie push in tutto... e quindi riuscivamo a pushare solo 2 a/m con cuffia... gli altri a mano. Mi è capitato di farne uno in visual ad un A321 LH e anche al 319TP. Col cpt abbiamo concordato di mettere in moto solo a fine push. Tutto bene.:-)
BLQ/LIPE
Agente di Rampa
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

alainvolo ha scritto:Se cadono fulmini sul campo,io il push back non lo farei nemmeno scusate...

ALAIN C.
Si quello è ovvio, se sul metar c'è Thunderstorm non si effettua neanche una operazione in piazzale, si blocca tutto.

Ma si intendeva l'uso delle cuffie in caso di non funzionamento di esse o di carenza come ha riportato Margiana...
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Ospite

Messaggio da Ospite »

mitch.pic ha scritto:Ripeto, chi ci ha mostrato quella procedura è un istruttore e anche ispettore per la sicurezza aeroportuale. Sostiene che bisogna sempre avere un contatto audio col cockpit, cell compreso... perchè durante la spinta e messa in moto entrambi i piloti non guardano altro che la strumentazione motori, e quindi in caso di pericolo e interruzione della start up l'unico modo per comunicare con i piloti è con un contatto audio... Ci hanno spiegato che in alcuni aeroporti hanno anche una frequenza ground utilizzabile dagli addetti al push e start up... però anche io stento a crederci che in alcuni scali usino il cell per questa manovra... è un istruttore un pò particolare...
Se per mettere in moto ci vogliono 2 mani,servirebbe un telefono col bluetooth! :shock: E poi non e' proibito l'uso dei cellulari a porte chiuse? :roll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Margiana ha scritto: e quindi riuscivamo a pushare solo 2 a/m con cuffia... gli altri a mano.
Fare un pushback a mano ci vogliono dei muscoli spettacolari!

Un paio di settimane fa sono andato a "tirare" un 727 della fedex su una taxiway, eravamo in 20. Abbiamo spostato l'aereo, ma abbiamo anche sputato tutti un po' di anima :) e l'aereo era scarico.
( http://www.socalplanepull.com/
http://waistloss.wordpress.com/2007/08/ ... -airplane/ )

Va bhe', si scherza :)
Otrebor
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Otrebor »

Non mi risulta che sia permesso effettuare il pushback senza cuffie, neanche con tempesta di sereno.
Ricordatevi che ci possono essere mille motivi per dover effettuare una comunicazione diversa dal tagliare motore o mettere il freno di parcheggio.
Poi ognuno si prende le sue responsabilità.

Saluti
Margiana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Margiana »

Scusate... forse non sono in grado di accedere a fonti idonee, ma a questo punto mi piacerebbe veramente sapere se è o non è consentito fare il push in visual... magari, se mi fornite qualche fonte potrei riportarla alla mia capo area e bloccare la partenza fin quando non mi arrivano delle cuffie funzionanti :-) e comunque... perché allora quando non funzionano le cuffie o non le abbiamo i cpt acconsentono al p/b in visual senza problemi?... ma succede solo a blq o anche in altri apt?
Grazie mille... ve ne sarei veramente grata!
BLQ/LIPE
Agente di Rampa
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

Stamane ci siamo mezzi di buzzo buono tutti i capiturno dell'aeroporto ed i rampisti/centristi più anziani per cercare spiegazioni più esaustive riguardo al pushback effettuato con segnali manuali.

Abbiamo iniziato col prendere in mano il manuale Ufficiale IATA dove sono specificate solo le comunicazioni visual tra Headset man e Trattorista/Wingman. Non esiste nessuna citazione che riguarda i segnali manuali tra Headset man e Cockpit ma nello stesso tempo non c'è niente che vieta le comunicazioni visive tra Cockpit e Ground.

L'unica operazione dove sono specificati i segnali manuali tra Ground e Cockpit è l'avviamento dei motori ma ripeto non è specificato niente riguardo al PushBack...

ENAC, EASA, JAA, ICAO, IATA dateci un segno!!!
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Margiana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Margiana »

Grazie Luigi. :-)
BLQ/LIPE
Agente di Rampa
Goose86
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Domanda

Messaggio da Goose86 »

Scusate (nn so se è giusta), ma l'uso del cellulare non può interferire con le comunicazioni radio con la torre o con l'avionica del velivolo? :-k Grazie, saluti
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: Domanda

Messaggio da Luigi30° »

Goose86 ha scritto:Scusate (nn so se è giusta), ma l'uso del cellulare non può interferire con le comunicazioni radio con la torre o con l'avionica del velivolo? :-k Grazie, saluti

Il tempo dell'uso sarebbe ristretto solo alla fase del pushback, circa 5 minuti neanche pure...

Comunque l'uso del cellulare si andrebbe a scontrare contro la normativa che impedisce l'uso dello stesso in piazzale....
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Da noi a Fco la messa in moto senza cuffie la si fà solo quando c'è forte maltempo che impedisce di comunicare con la condotta(questo dice almeno il manuale mà si sà la pratica è un'altra cosa) in caso di cuffia malfunzionante,sè c'è tempo si chiama il settore e ti mandano quella di ricambio o un sostituto(ognuno di noi in az ha la propria cuffia personale assegnata) altrimenti,si fà la messa in moto manualmente.
Di solito la messa in moto con procedura visiva da noi là fanno gli addetti della linea(addetti al pusch che sono di turno ai genertatori) ma solo su arei piccoli (tipo ATR o altri) mentre sui grossi volo 767 e 777 è il tecnico a fare la messa in moto con la cuffia noi le facciamo dall'80 ai 300 family.
Solo una volta ho fatto una messa in moto visiva con un 80 perchè la presa dell'intrfono era inoperativa mà già era segnalata quindi era prevista.
Quella del cellulare sinceramente mi sembra una gorssa sparata comunque a volte capita spesso di usare il cell di servizio mentre stò facendo la spinta e finora non è mai successo niente credo la cosa rigurdi l'uso a bordo e non sotto bordo.
lateralus04
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lateralus04 »

Luigi30° ha scritto: Si quello è ovvio, se sul metar c'è Thunderstorm non si effettua neanche una operazione in piazzale, si blocca tutto.
scusami tanto,ma questa mi suona nuova che se c'è thunderstorm sul metar si blocca tutto....
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

lateralus04 ha scritto:
Luigi30° ha scritto: Si quello è ovvio, se sul metar c'è Thunderstorm non si effettua neanche una operazione in piazzale, si blocca tutto.
scusami tanto,ma questa mi suona nuova che se c'è thunderstorm sul metar si blocca tutto....
non dirmi che è una balla anche questa ti prego......
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Mi sà proprio di sì difficilmente un cpt se la arrischierebbe di uscire dalla piazzola con un Thunderstorm in corso.
wing05
10000 ft
10000 ft

Re: Domanda

Messaggio da wing05 »

Per la mia esperienza e ricordo, nei piazzali ho visto centinaia di cellulari in funzione, passeggeri e addetti ai lavori compresi .... :lol:
Qualcosa non mi torna :roll:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
nightblade
02000 ft
02000 ft

Messaggio da nightblade »

N757GF ha scritto:
Un paio di settimane fa sono andato a "tirare" un 727 della fedex su una taxiway, eravamo in 20. Abbiamo spostato l'aereo, ma abbiamo anche sputato tutti un po' di anima :) e l'aereo era scarico.
( http://www.socalplanepull.com/
http://waistloss.wordpress.com/2007/08/ ... -airplane/ )

Va bhe', si scherza :)
:shock: :shock: :shock:

scusa ma tu chi eri nella foto di gruppo? non so perchè ma ho come il sentore che è meglio non farti arrabbiare... :lol:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Ospite

Messaggio da Ospite »

nightblade ha scritto:
scusa ma tu chi eri nella foto di gruppo? non so perchè ma ho come il sentore che è meglio non farti arrabbiare... :lol:
Non ci sono in quella foto :). E poi sono calmissimo (specie quando dormo) :)
Rispondi